Mi scuso per la latitanza di questi giorni ma, come potete ben immaginare, gli impegni universitari si fanno sempre più pressanti ed il tempo libero a disposizione diminisce sempre più.
Tuttavia il tempo per cucinare qualcosina di sfizioso cerco sempre di ritaglairmelo, dunque ecco cosa vi propongo: il pane alle olive verdi di Anna Moroni.
Ho copiato la ricetta dalla sempre brava Sara ma, non avendo in casa olive di Gaeta, ho ptato per le più classiche olive verdi sgusciate.
Il risultato è stato sorprendente: un pane morbido morbido, profumatissimo e sfizioso: da provare!!
500 g di farina "00";
200 g di olive (io ne ho utilizzati 150 g, mi sembravano più che sufficienti);
200 ml di latte;
100 ml di acqua tiepida;
30 ml di olio;
15 g di sale;
20 g di zucchero;
1 cubetto di lievito di birra fresco.
fate la fontana con i 500 g di farina e posizionetevi all'interno tutti gli ingredienti: le olive, il latte, il sale, lo zucchero, l'olio e l'acqua nella quale avrete avuto cura di far scogliere il lievito.
Mescolate, dapprima in una ciotola capiente, poi spostatevi sulla spianatoia ed impastate per 5-10 minuti.
Ponete la pasta a lievitare per circa 1 ora in una zona abbastanza tiepida, sgonfiatela e formate dei panini. Ungete la teglia e posizionate i panini su di essa abbastanza distanziati l'uno dall'altro, poi fate lievitare ancora una mezz'oretta.
Infornate in forno caldo a 2oo°C per circa 20 minuti.
Buon appetito!
Ciao!! Tutto bene?
RispondiEliminaComplimenti per questi panini!
Ehi l'importante vada tutto bene...buoni questi panini li avevo adocchiati anch'io da Saretta, brava ti son venuti benissimo!!!!!!!!!!
RispondiEliminache buoni questi pani belli saporiti!
RispondiEliminawow buonissimi!!!!!!!!!!!!!
RispondiEliminaIo ADOOORO Il pane (e la pizza) alle olive!!!! E da quello che vedo dalle foto, il risultato è sorprendente....
RispondiElimina;-)
Mmmm che buoni pani!
RispondiEliminaYour blog keeps getting better and better! Your older articles are not as good as newer ones you have a lot more creativity and originality now keep it up!
RispondiElimina