Ah, Nigella!
Da quando ho scoperto le sue preparazioni e le sue fantastiche (tanto quanto caloriche) ricette, ogni qualvolta ne vedo una in uno qualsiasi dei vostri blog, la salvo e mi riprometto di provarla al più presto. Ecco il caso di questa torta morbida, postata qualche tempo fa da Elga, che io ho copiato nella mia apposita cartella del computer, e per la quale poi ho atteso il momento propizio nel quale l'avrei potuta finalmente preparare.
Il momento, come ben potete immaginare, è arrivato qualche settimana fa ed ecco rappresentato nelle mie foto il risultato.
A dir la verità, devo ammettere che, di primo acchito, la torta in questione non mi ha soddisfatta. Il motivo deve essere ricercato in special modo nel fatto che io non amo i dolci caldi ed ho assaggiato la torta quando essa era ancora tiepida. Il giorno dopo, invece, dopo una notte trascorsa all'interno del frigorifero, tutto è cambiato: il cioccolato fondente freddo di frigo, ben contrastava con i lamponi (altrettanto freddi) ed insieme creavano un sapore sublime.
Ve la consiglio vivamente anche perché, per gli standard di Nigella, il dolce non è eccessivamente calorico...
180 g di farina "00";
40 g di cacao;
1 cucchiaino di lievito;
170 ml di acqua;
170 ml di latte;
100 g di zucchero di canna;
60 g di zucchero semolato;
100 g di burro;
220 g d cioccolato fondente;
2 uova;
un pizzico di sale;
200 g di lamponi freschi.
In una terrina, mescolate farina, cacao e lievito. Sul fuoco ponete a scaldare latte, acqua, burro e le due qualità di zucchero; spegnete il fuoco prima che raggiunga il bollore, spegnete ed incorporate il cioccolato spezzettato in maniera grossolana. Mescolate e lasciate intiepidire.
Versate il composto a filo nella farina e, sempre mescolando, aggiungete le uova leggermente sbattute con un pizzico di sale.
Rivestite con carta da forno uno stampo a cerniera, versatevi i 3/4 dell'impasto, livellate il tuto ed aggiungete la maggior parte dei lamponi, tenendone da parte alcuni per la decorazione. Versate il rimanente impasto ed infornate in forno caldo a 180° per 45 minuti.
Non appena la torta si sarà raffreddata, ponetela in frigo per tutta la notte; decorate con zucchero a velo e lamponi freschi.
invitanteeee... gnam gnam
RispondiEliminaAdoro anch'io Nigella, ma vederla realizzata la te, questa torta, ha un'attrattiva decisamente maggiore! Grazie e buon ferragosto!
RispondiEliminabuonissima questa torta ha un aspetto davvero delizioso!!!buon ferragosto baci..
RispondiEliminale torte di nigella sono un concentrato di calorie... ma goduriose come lei che a mezzanotte infila le dita nella panna e se ne va a letto soddisfatta...
RispondiEliminabrava..
buonferragosto
anche io adoro Nigella e le sue ricette cioccolatosissssssime xD
RispondiEliminabellissima anche questa !! non so se già lo conosci, ma c'è anche un sito di Nigella: http://www.nigella.com/
con tutte le sue ricettine
bacioni e buon fine settimana !
Che goduria , io adoro le ricette di nigella!
RispondiEliminaNigella...il mio mito!!! Ah se per i suoi standard non è calorica allora... :D Comunque ora me la sono segnata anche io, la farò al più presto! Baci e...ti aspetto sul mio nuovo sito!!
RispondiElimina@Betty
RispondiEliminaGraziein effetti era goduriosissima!! ;-)
@Barbara
Grazie a te per i complimenti!! ;-)
@Fiorix
Grazie, effettivamente era davvero buona!!
@Sciopina
Infati, quello è uno dei tanti motivi per cui ADORO Nigella!! :-D
@Sara
Non conoscevo il sito di Nigella, ma adesso che me ne hai parlato, corro a visitarlo!!
@Mary
Anche io le adoro!!
@The happy housewives
Arrivo subito!!!
Se la provi fammi sapere!! ;-)
Un bacio, GG