domenica 11 ottobre 2009

Cobbler di pere alla cannella

Buona sera a tutti!
Mi scuso innanzitutto per la mia prolungata assenza ma, da ora in poi, dal momento che gli esami sono terminati, cercherò di aggiornare il blog con costanza e frequenza maggiori, almeno un paio di volte la settimana.
Per ricominciare, vorrei proporvi una ricetta che in famiglia abbiamo letteralmente adorato per i suoi profumi squisiti e per il suo gusto delicato e deciso allo stesso tempo.La ricetta in questione proviene dal numero di ottobre di Sale&Pepe, nella parte dedicata alle torte americane. Aspettavo da tempo che la mia rivista culinaria preferita dedicasse spazio ai dolci made in USA, essendo io una loro grandissima fan, e finalmente sono stata accontentata!
Ecco cosa scrive Sale&Pepe a proposito di questa torta, tipica dello stato del Texas:
"Il cobbler è una sorta di crostata in versione soffice, dove alla frolla si sostituisce un impasto lievitato e ammorbidito nel latte. I Texas si prepara con frutti succosi, come pere o pesche, e un po' di cannella per profumare. E' la tipica merenda dei bambini, spesso servita con un po' di panna o gelato. Perché il dessert abbia un aspetto scenografico, adagiate le per sull'impasto con delicatezza, altrimenti durante la cottura affondano fino a scomparire"
Ingredienti (per 8 persone):
250 g di farina;
160 g di zucchero;
200 g di burro;
4 dl di latte;
6 pere William (io ne ho usate solo 4);
1 limone;
1 cucchiaio di cannella in polvere;
1 bustina di lievito vanigliato (10 g).

Sbucciate le pere, eliminate il torsolo, riducete ogni pera in 6-8 spicchi e bagnatele con il succo del limone per evitare che anneriscano. Setacciate la farina e il lievito in una ciotola capiente e aggiungete 120 g di zucchero. Unite quindi 120 g di burro molto morbido e lavorate il tutto con la punta delle dita in modo da ottenere un composto di briciole. Incorporate il latte, poco alla volta, mescolate con un cucchiaio di legno finché l'impasto sarà morbido e omogeneo.
Mettete il burro rimasto in uno stampo e passatelo in forno caldo a 180°C finché si sarà sciolto. Afferrate lo stampo con una presina e inclinatelo in modo che il burro ne ricopra bene il fondo e le pareti.
Versate subito l'impasto preparato nello stampo ed allineatevi sopra le pere. Mescolate lo zucchero rimasto con la cannella, distribuitelo sulla frutta e cuocete il cobbler in forno caldo a 180°C per 45 minuti.
Servitelo a piacere tiepido o freddo (mia opinione personale: molto meglio freddo, specialmente se preparato il giorno prima!)

19 commenti:

  1. Bentornata allora!!! Sembra interessante...me l'appunto...e la provo!!!

    RispondiElimina
  2. Che buona!! L'avevo vista anche io su Sale e Pepe e già mi invogliava...dopo aver visto come ti è venuta bene ancora di più!

    RispondiElimina
  3. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  4. @Sara
    Grazie! Copia, copia, se la provi fammi sapere! ;-)

    @Laura
    Ti assicuro che è buonissima!! E' una preparazione un po' diversa, visto anche il procedimento...ma ti assicuro che è buonissima e profumatissima! ;-)

    GG

    RispondiElimina
  5. ma sai che non conoscevo questa ricetta? chissà che buona!!!

    RispondiElimina
  6. Ben ritrovata!!! Questa torta mi incuriosisce parecchio...da provare!! baci

    RispondiElimina
  7. me ra vi glio sa.... compimenti e bentornata!

    RispondiElimina
  8. Ciao Cara bentornata!!
    Un rientro dolce e profumato con questa torta meravigliosaaa!!!!!!

    RispondiElimina
  9. @Micaela
    Non lo conoscevo neppure io! Però ti assicuro che è valsa la pena provarla!

    @Lauretta and Mary
    Grazie! ;-) Se la provi fammi sapere!

    @Betty
    Grazie!!;-)

    @Stefi
    Grazie mille!! ;-)

    RispondiElimina
  10. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  11. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  12. Che buonaaaaaaaaaaaaa deve essere!!!!!!!!!!!!!!

    Mmmm... dovrò convincere "qualcuno" a farmela assaggiare prima o poi....

    ;-)

    PS: dici che troverò "qualcuno" disposto???!!!

    RispondiElimina
  13. @Silvia
    Mi sa tanto che questo "qualcuno" ti insegnerà questa ricetta quando verrà a trovarti a Capodanno...;-)

    GG

    RispondiElimina
  14. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  15. Mmmmm... allora aspetterò che questo "qualcuno" venga qui per Capodanno...

    ;-)

    RispondiElimina
  16. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  17. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  18. @Silvia
    Siiiiii!! Non vedo l'ora che arrivi Capodanno!! ;-)

    GG

    RispondiElimina
  19. Ciao!

    ho trovato per caso questa ricetta e mi ha invogliata molto a provarla perchè un panificio vicino casa mia fa una torta di pere buonissima e pensavo le somigliasse.
    Ieri ho provato a farla e il risultato è stato un po' diverso da quello che mi aspettavo e anche dalla foto: la mia torta è molto bianca all'interno. Non è che manca un uovo nell'elenco degli ingredienti?

    Ah, ad ogni modo è molto buona!!

    RispondiElimina

Grazie per essere passati nel mio blog! Lasciatemi un commento, se vi va!