domenica 13 marzo 2011

Budino al cioccolato

Rispolvero alcune foto di qualche mese fa (quando ancora il sole risplendeva nei cieli d'Italia), per presentarvi questo meraviglioso budino al cioccolato, una di quelle preparazione che, ne sono certa, piacciono proprio a tutti, grandi e piccini.
La ricetta in questione l'ho trovata in un numero passato di Sale&Pepe, rivista della quale non posso proprio più fare a meno e mi ha piacevolmente colpita, sia per la bellezza del risultato finale (ero abbastanza dubbiosa sul fatto che il budino si sarebbe staccato dallo stampo senza problemi, invece così è accaduto), sia per la morbidezza e delicatezza del gusto.
Colgo l'occasione per augurarvi un buon inizio settimana, a presto!

Ingredienti (per circa 6 persone):
100 g di farina;
100 g di burro;
125 g di zucchero;
150 g di cioccolato fondente;
1 l di latte;
2 bustine di vanillina;
rum q.b.
Unite la vanillina al latte versato in una casseruola (dopo che ne avrete tenuto da parte qualche cucchiaio) e portate lentamente ad ebollizione. Spegnete, coprite la casseruola e lasciate riposare il latte per qualche minuto, poi filtratelo.
Spezzate il cioccolato e tritatelo grossolanamente con un pesante coltello. Riducete il burro a pezzetti, raccoglieteli nella casseruola in cui avete scaldato il latte e fatelo fondere tenendo la fiamma al minimo poiché non deve colorire.
Unite al burro fuso lo zucchero, mescolate con un cucchiaio di legno per qualche istante finché sarà amalgamato, quindi aggiungete la farina facendola scendere con un setaccino e mescolate ancora per incorporarla perfettamente.
Diluite il composto con il latte freddo tenuto da parte, unite il cioccolato e versate a filo, sempre mescolando, il latte alla vanillina. Portate lentamente ad ebollizione, abbassate la fiamma e fate sobbollire per qualche minuto, fin quando la crema sarà addensata.
Bagnate l'interno dello stampo da budino con acqua fredda e qualche cucchiaio di rum, sgocciolateli via e versatevi la crema, facendola scendere al centro e battendo leggermente lo stampo sul piano di lavoro per colmare gli eventuali vuoti. Lasciate raffreddare completamente il budino, poi copritelo con la pellicola e mettetelo in frigorifero per almeno 4-5 ore. Prima di servire appoggiatelo su un largo piatto, sollevate delicatamente lo stampo e sformate il dolce. Decorate con cacao amaro e scaglie di cioccolato.

9 commenti:

  1. Una vera golosità!!! Complimenti anche per le foto belle e originali!!! Ti ringrazio della visita, ciao a presto!

    RispondiElimina
  2. Che bel budino, e che bel sole...purtroppo oggi da me piove da stamattina, e non accenna a smettere!!!
    Speriamo che la tua bella foto sia di buon auspicio per l'arrivo della primavera!!!
    Complimenti per il blog e buona settimana anche a te!

    RispondiElimina
  3. Ciao, Giada! Bellissimo questo budino, fa venir voglia di affondarci il cucchiaio già solo a guardarlo in foto! Ora, da brava curiosona, mi metto a sbirciare tra le altre tue ricette :-)

    RispondiElimina
  4. Si il budino piace sempre a tutti, al cioccoalato poi !
    Ottimo davvero. Buona settimana a te :-)

    RispondiElimina
  5. Ma è perfetto...lo devo fare ai miei bimbi!!!Baciotto!

    RispondiElimina
  6. Ma che meraviglia! NOn ho mai provato a farne uno e mi ricorda tantissimo quelli di mia madre quand'ero piccola! Dev'essere di un buono! Un abbraccio e buonissima serata

    RispondiElimina
  7. @Lady Boheme
    Sono io che ti ringrazio per la visita e per i complimenti! A presto! ;-)

    @Marjlou
    Qui anche oggi splende il sole, ma ieri sera tra vento e pioggia non si capiva più nulla!
    Un bacione ;-)

    @Lucia
    Grazie mille per la visita e per la curiosità, mi ha fatto molto piacere! ;-)
    A presto, GG

    @Mary
    Concordo! ;-)

    @Emilia
    Il budino al cioccolato è un must, non può mai mancare!!

    @Ambra
    Grazie per la vistia, se lo provi fammi sapere, i tuoi bimbi lo divoreranno!
    :-)

    @marifra79
    Mia mamma ha sempre fatto quelli in busta, però ricordo che mia nonna lo preparava in casa (anche se, devo dire, era il bunet, il budino piemontese...)
    Grazie per la visita!

    @Fabiana
    Buonissimo, concordo! :-)

    Un bacione, GG

    RispondiElimina

Grazie per essere passati nel mio blog! Lasciatemi un commento, se vi va!