domenica 6 marzo 2011

Torta Arlecchino

Per coloro che, come me, non amano molto i dolci fritti, il Carnevale non è esattamente il miglior periodo dell'anno a livello gastronomico. Bugie, Frappe, Castagnole, Zeppole e quant'altro non mi hanno mai entusiasmata, neppure da bambina. Ed ecco che, nonostante ciò, il magnifico sito di Giallo Zafferano è giunto in mio soccorso (e non per la prima volta...) ispirandomi una torta soffice, morbida e super profumata che si presta in questo caso anche ad essere utilizzata per la merenda dei più piccini. Insomma, sebbene non fosse una novità, mi sono invaghita subito di questo dolce che ho riprodotto nel week end e che mi ha piacevolmente stupita.
E già penso ad una versione "tricolore" monoporzione da proporre per il 150esimo anniversario della nostra Repubblica...
Ingredienti:
300 g di farina;
100 g di fecola di patate;
220 g di zucchero;
4 uova;
100 ml di latte;
140 g di burro;
1 bustina di vanillina;
1 bustina di lievito per dolci;
scorza di 1 arancia;
scorza di 1 limone;
coloranti alimentari.


In una ciotola amalgamate tra loro lo zucchero, il burro a temperatura ambiente e la vanillina, fino ad ottenere un composto ben cremoso; aggiungete poi le uova intere (sempre a temperatura ambiente), una alla volta fino a quando la crema non sarà diventata priva di grumi. Addizionate poi la scorza del limone e dell'arancia (possibilmente non trattati), e ancora la farina, la fecola e il lievito precedentemente setacciati. Mescolate bene.
Per ultimo versate il latte a temperatura ambiente.
Ed ecco la parte più divertente: dividete il composto in quattro ciotole, ognuna delle quali dovrà contenere una quantità di impasto più o meno uguale alle altre. In tre ciotole aggiungete una punta di colorante alimentare (Giallo Zafferano consiglia quello in polvere per ottenere colori più forti, io non lo avevo ed ho utilizzato quelli liquidi, che mi hanno comunque soddisfatta nel risultato). Mescolate bene (io ho utilizzato i colori rosso-verde-blu), poi prendete una tortiera (18 o 22 cm, non più grande) e versate un cucchiaio di impasto al suo interno per ogni colore, uno sopra l'altro. Ripetete l'operazione (un cucchiaio di colore giallo, uno rosso, uno verde, uno blu, poi di nuovo uno giallo, uno rosso, uno verde e uno blu, sempre uno sopra l'altro e così via) fino a quando non avrete terminato l'impasto.
Infornate in forno già caldo a 180°C per 50-60 minuti. Fate comunque la prova dello stuzzicadenti.
Sfornate e servite a piacere, semplice o con una spolverata di zucchero a velo.

2 commenti:

  1. Cara Giada, è un piacere conoscerti, le parole che mi hai regalato sono bellissime e preziose per me.
    Grazie di cuore. Un bacio enorme!!!

    RispondiElimina
  2. Grazie per la visita!
    Quello che ti ho scritto lo penso davvero! ;-)
    GG

    RispondiElimina

Grazie per essere passati nel mio blog! Lasciatemi un commento, se vi va!