Chi mi segue sa che amo le cucine straniere e, quando si tratta di dolci, sono innamorata pazza di quelli americani. Dal momento che, nonostante siano famosissimi e super-presenti anche nei vostri blog non avevo mai provato a preparare i brownies, con l'acquisto del magnifico libro "Buon Appetito, America!" di Laura Evans, ho deciso subito di rimediare. E posso ammettere senza problemi che questi dolcetti sono davvero una meraviglia bella per gli occhi e gustosissima per il palato...sono ufficialmente una brownies-addicted!
150 g di burro;
250 g di zucchero;
75 g di cacao;
1/4 di cucchiaino di sale;
1/2 cucchiaino di estratto di vaniglia (o 1 bustina di vanillina);
2 uova fredde;
60 g di farina;
80 g di pezzetti di noci o noci pecan (facoltative - io non le ho messe).
Scaldate il forno a 180°C e sistemate la griglia nella parte più bassa. Foderate con carta da forno una teglia quadrata di circa 20 cm. Fondete a bagno maria il burro, lo zucchero, il cacao e il sale, mescolando bene per evitare che si formino grumi finché il composto sarà liscio e caldo; togliete dal fuoco il pentolino e lasciate intiepidire, poi unite la vanillina e mescolate con un cucchiaio di legno. Aggiungete le uova, una alla volta, mescolando vigorosamente dopo ognuna di esse; quando il composto sarà liscio e omogeneo, unite la farina e mescolate finché non sarà tutta amalgamata, poi sbattete con forza per 40 volte. Se le usate, unite le noci. Versate il composto nella teglia e cuocete fino a quando, inserendo uno stecchino nel dolce, ne uscirà ancora leggermente umido, per circa 20-25 minuti. Sfornate, fate raffreddare del tutto e tagliate a quadratini. Tradizionalmente i brownies si gustano da soli, ma potete provarli anche con panna montata e fragole.
Con questa ricetta (e con molte altre, suppongo, da qui ad ottobre!) parteci al contest di I Cinque Sensi del Gusto Tu Vuò Fa l'Americano.
grazie gigi'
RispondiElimina