martedì 17 maggio 2011

Happy Birthday to...me: Red Velvet Cake

Ebbene si, la vostra GG è diventata un altro anno più vecchia, e cosa c'è di meglio che festeggiare con una fiammante Red Velvet Cake, una delle torte americane per eccellenza? Quest'anno non ho dato retta a nessuno, volevo prepararmi da sola un dolce che fosse non solo bello da vedere, ma anche super-buono da assaggiare. Volevo qualcosa di non troppo semplice, preferibilmente a più strati, fresco e goloso. Ammetto di aver esagerato. Ho addirittura RADDOPPIATO le dosi indicate. Ed eravamo (a differenza degli altri anni) solo in 3 a mangiarla! Quindi si, nonostante la vostra GG ogni tanto sfiori la megalomania (sarà per questo che amo tanto gli States e la sua cucina?), nonostante il fatto che metà della torta in questione sia finita dritta dritta nel freezer, e nonostante il fatto che mia madre abbia sentenziato "per un po' spero di non vedere più torte!", GG è stata particolarmente soddisfatta della Red Velvet Cake e spera, prima o poi, di ripetere l'esperimento (preferibilmente con metà dose...;-)


Dopo aver girovagato un paio di giorni sul web, ho trovato la ricetta migliore nel blog I dolci creativi di Sarù, che ringrazio! Vi indico le dosi che ha utilizzato lei, io le ho raddoppiate e mi sono venute fuori 4 basi di 26 cm di diametro...un po' troppe!



Ingredienti (per la base):


2 uova;


200 g di zucchero semolato;


200 g di farina "00";


60 g di burro morbido;


60 g di olio di semi;


120 g di latticello (io ho utilizzato 120 g di latte scremato con qualche goccia di limone lasciato fuori dal frigo un paio d'ore);


10 g di cacao amaro;


colorante rosso (io ho utilizzato quello liquido, mezzo cucchiaino circa);


8 g di lievito in polvere;


1 bustina di vanillina;


1 pizzico di sale;


Ingredienti (per la crema):


400 ml di panna da montare;


250 g di philadelphia;


250 g mascarpone;


150 g di zucchero a velo;


1 bustina di vanillina.


Setacciate la farina, zucchero, sale, vanillina e cacao in una capiente terrina e mescolate a secco. In un'altra ciotola battete il burro ben morbido a crema e aggiungete a filo l'olio, il latticello, il colorante alimentare e le uova una alla volta; versate il composto di farina poche cucchiaiate alla volta fino a che il tutto non sarà ben amalgamato. Per ultimo aggiungete il lievito setacciato. Versate il tutto in uno stampo di 23 cm di diametro imburrato e infarinato e cuocete in forno preriscaldato a 150°C per 40 minuti circa. Dopo la cottura lasciate raffreddare e riposare la base (un paio d'ore in frigo o più tempo fuori -io ho lasciato riposare tutta la notte). A questo punto preparate la crema: montate la panna fino a quando non sarà ben soda; in una ciotola capiente lavorate a crema il mascarpone e il philadelphia, poi aggiungete vanillina e zucchero a velo (qui va a gusti, io ne ho aggiunto meno, circa 70-80 g, perché assaggiando il composto mi sembrava aver raggiunto la giusta dolcezza e non volevo esagerare...). Aggiungete la panna montata e mescolate dal basso verso l'alto per non smontare il composto. Riponete la crema in frigo almeno un'ora prima di utilizzarla sulla torta.


Non resta che assemblare il dolce: tagliate la base in due o tre parti e alternate ad ogni parte uno strato di crema (non è necessaria una bagna perché il composto rimane molto morbido). Decorate la superficie a piacere e buon appetito!

Effettivamente l'ultima foto non è un granché ma rende l'idea dell'interno...;-)

4 commenti:

  1. Auguroni e complimenti per la meravigliosa torta!

    RispondiElimina
  2. Mamma malefica..! ^__^ Anche la mia dice così, ma poi magicamente è pronta a tavola quando si tratta di assaggiare l'ennesimo esperimento!
    Nun te preoccupà e BUON COMPLEANNO!!!

    Quando si tratta di RedVelvetCake non è mai una dose eccessiva..più ce n'è meglio è!

    Io direi che l'ultima foto è quella che più fa venire l'acquolina in bocca, insieme a quella della ciliegia in primo piano. SLURP!

    Grazie per la citazione, mi ha fatto piacere vedere che qualcuno mi segue così tanto e SI FIDA tanto da riprovare a casa sua le ricette che posto. Vabbè intanto, qui a casa siamo tutti vivi..però vuoi mettere la soddisfazione??? ^__^

    Un bacione grande e grosso e ancora AUGURI!!!

    RispondiElimina
  3. tanti tanti auguriiiiiiiiiiiiiiiiiiii ^_^

    RispondiElimina
  4. @Mary
    Grazie mille!! ;-)

    @Sarù
    Ahahah, anche mia mamma fa così, si lamenta ma poi ha parlato per giorni della Red Velvet Cake e, siccome una parte è nel congelatore (aspettiamo che tornino i miei zii dalla Scozia per mangiarla con loro)ogni tanto apre lo sportello e osserva beata...XD
    Sicuramente proverò ancora le tue ricette, non temere, mi fido! XD

    @Cramberry

    Grazie mille!!
    Un bacione, GG ;-)

    RispondiElimina

Grazie per essere passati nel mio blog! Lasciatemi un commento, se vi va!