venerdì 20 luglio 2012

Brick Tunisini


Due estati fa, ho avuto la fortuna di fare un magnifico viaggio in Tunisia, terra che mi è entrata nel cuore e alla quale ripenso spesso con un pizzico di nostalgia. Era la seconda volta che mettevo piede sul suolo tunisino, ma della prima ricordo assai poco, in quanto l'ho visitata da piccolina e, ad eccezione del caldo, di un omelette in un villaggio tunisino sperduto, del giornalino a fumetti di Paperino che leggevo in macchina e dei balletti del miniclub serale, non ho una grande memoria.
Del 2010, invece ho in mente molto di più (e grazie tante, non sono -ancora!- arteriosclerotica), in particolare ho adorato una gita di due giorni in cui ci hanno portato nell'entroterra: oasi di montagna, deserto di sale, ksar tunisini (ex granai, un tempo utilizzati dalla popolazione locale per mantenere le provviste durante un lungo periodo di tempo), ed una fantastica camminata nel deserto a "bordo" di un simpatico, quanto traballante, cammello.
E poi, soprattutto, ricordo i brick tunisini, la ricetta che vi presento quest'oggi. Ho atteso quasi due anni per riproporli, in quanto mi mancava la materia principale, ovvero la pasta brick. Si tratta di fogli di pasta molto sottile, porosa, e difficile da riprodurre in casa. E' tipico dei paesi arabi e del nord Africa, e si fa fatica a reperirla in Italia, o almeno io ho fatto fatica poichè nella mia zona non si trova. Ma il bello di vivere a due passi dalla Francia, è che puoi fare un salto dai nostri "vicini" anche solo per fare la spesa...ed ecco che nei supermercati francesi la pasta brick è facilissima da trovare!
So per certo, comunque, che si trova anche in Italia, soprattutto in quei negozi che vendono alimentari etnici, ma anche all'Esselunga...o almeno così ho sentito dire! Fatemi sapere se voi avete già assaggiato questo gustosissimo piatto e/o se sapete dove reperire la brick...mi potreste essere molto utili!
Per quanto riguarda il ripieno, io ho optato per in semplice tonno e patate; c'è chi usa carne, chi l'uovo intero, chi altri tipi di pesce...a me l'accoppiata tonno-patate fa impazzire, e infatti questi brick sono di una bontà unica ed indescrivibile...provare per credere! 



Ingredienti (per circa 4 persone): 
6 fogli di pasta brick;
1 scatola di tonno di media grandezza;
4 patate di media grandezza;
1 cipolla;
olio q.b;
1 uovo;
prezzemolo q.b;
4 cucchiai di gruyere (o fontina) grattugiati;*
sale e pepe q.b;

*io ho utilizzato il comune parmigiano grattugiato.

Fate bollire le patate con la buccia fino a quando non saranno ben cotte; sbucciatele e schiacciatele con la forchetta. In una terrina abbastanza capiente, ponete le patate schiacciate, il tonno sgocciolato, l'uovo, il formaggio, prezzemolo, sale, pepe e la cipolla precedentemente stufata con  poco olio in una padella. Mescolate il tutto.
Prendete i fogli di pasta brick e divideteli in 4 parti; al centro di ognuna delle parti posizionate una cucchiaio di impasto, poi richiudete i brick su se stessi in modo da formare degli involtini. 
Cuocete in padella con olio di semi per pochi minuti per lato, fino a quando i brick non saranno dorati.


Inserisco alcune delle centinaia di foto scattate in Tunisia. Il vasellame tipico di quei luoghi è coloratissimo e caratteristico...mi sono pentita amaramente di non aver acquistato almeno un piatto!


La vostra GG in visita ad uno ksar (potete vedere anche il minareto sullo sfondo)


GG nel deserto di sale Chott el Jerid, uno dei luoghi che più mi sono rimasti impressi...uno spettacolo unico!


GG sul cammello...


GG e le sperdute città tunisine...


Le splendide spezie vendute in tutti i mercati...ho comprato una paprika piccantissima...ma che buona!


Anche con questa ricetta partecipo al bellissimo contest de La Cucina di Monique "Un paese nel cuore"

20 commenti:

  1. Adoro la cucina etnica quindi questi brik mi sembrano da provare assolutamente! In Tunisia non sono mai stata, mi sa che fa un po' troppo caldo per me ma le foto sono davvero belle!

    RispondiElimina
  2. Io sono stata in Egitto..ma la Tunisia è un altro mio grane desiderio..sono molto attratta da queste terre così particolari..
    I tuoi brick sono favolosi...
    bacio

    RispondiElimina
  3. Ciao!!! Piacere di conoscerti!!!!!
    Non sono mai stata in Tunisia, ma ne ho sentito parlare tanto tanto tanto!!!
    Sfiziosa ricetta da provare!!!!
    Un abbraccio e a presto!!!!!

    RispondiElimina
  4. Ciao Cara,
    ma che coincidenza, anch'io sono andata in Tunisia nel 2010...
    Sono stata ad Agosto ad Hammamet... e mi é molto piaciuto..
    Buona la ricetta.
    brava.
    Buon Weekend.
    Thais

    RispondiElimina
  5. Ma cosa e' questa pasta brick? Tipo il fillo per i baklava?
    Che belle memorie e che belle foto di viaggio.

    RispondiElimina
  6. in effetti la pasta brick non l'ho mai vista al supermercato... comunque questi fagottini sono deliziosi, anche io son stata in Tunisia ma solo pochi giorni.. bella!!! un bacione

    RispondiElimina
  7. Che fagottini sfiziosi!!
    Sono stata in Tunisia predisamente a Djerba oltre dieci anni fa ... non ho dei ricordi molto vividi della loro cucina e di sicuro non ho mai mangiato delle golosità del genere altrimenti me li sarei ricordati! ;-)
    Anche dalle mie parti non si trova la pasta brick ... è da poco che sono riuscita a trovare la pasta fillo (ma anche se simile non è esattamente la stessa cosa).
    Grazie mille per la tua seconda ricettina!
    Un bacione
    Monique

    RispondiElimina
  8. che bellissime immagini!sarebbe il mio sogno poterla visitare,grazie!!complimenti per la ricetta!buon w.e.

    RispondiElimina
  9. Non sono mai stata in Tunisia ma dalle tue foto capisco perchè ti è rimasta nel cuore :) E capisco anche che a me resterebbero nel cuore i tuoi brik al primo assaggio, quel ripieno racchiuso da un guscio di pasta sottilissimo è da sballo :D! La pasta brik non l'ho mai vista al supermercato ma credo sia molto molto simile alla pasta phillo, sicuramente più facile da trovare. Bacioni, buona settimana

    RispondiElimina
  10. belle le foto e anche la ricetta...io questa pasta non riesco a trovarla...ho fatto vari tentativi ma evidentemente nei negozi sbagliati!

    RispondiElimina
  11. Che bella vacanza, che bei colori, che belle foto e che piatto gustoso!!
    ok amo tutto in questo post!!!
    bravissima!!

    RispondiElimina
  12. @La signora Laura
    Magari non d'estate, ma in inverno potresti pensare di fare un salto in Tunisia: i colori, i sapori, i profumi, tutto mi è rimasto nel cuore, e non vedo l'ora di tornarci!

    @m4ry
    Te la consiglio vivamente, anche io sono parecchio attratta da queste terre. Per il momento sono stata solo in Tunisia ed Israele (e in Egitto, ma per una giornata soltanto), me ne mancano parecchie!

    @Lory B
    Grazie per essere passata da me, è sempre un piacere conoscere nuove blogger! ;-)

    @Cucina Mon Amour
    Ci siamo state nello stesso periodo, io ero a Djerba però, e ho fatto poi un tour di un paio di giorni nel sud della Tunisia...spettacolare, non vedo l'ora di tornarci!

    @Giulia
    No, è un po' diversa dalle altre paste, forse la più simile alla brick è la fillo. E' tipica della cucina nordafricana e viene fatta con farina bianca e farina di semola, solo che pare sia parecchio difficile da preparare poichè è molto sottile e delicata, quindi ho preferito comprarla ;-)

    @Tiziana
    Bellissima la Tunisia, mi è rimasta davvero nel cuore!

    @Monique
    Anche io sono stata a Djerba, ma devo dire che l'interno della Tunisia è decisamente più bello e forse meno "turistico"...ti consiglio di prenderla in considerazione come meta di uno dei tuoi prossimi viaggi...merita! ;-) Anche io ho proprio difficoltà a reperire questo tipo di paste, per esempio la pasta fillo proprio non la trovo... :-(

    @Le ricette di Tina
    La Tunisia è bellissima, mi è proprio rimasta nel cuore e se ne hai la possibilità, ti consiglio davvero di visitarla!

    @Federica
    Si, la pasta phillo le si avvicina abbastanza, anche se non è la stessa cosa...purtroppo da noi è abbastanza difficile reperire la brick, ma con un po' di fortuna magari prima o poi la distribuiranno anche più facilmente, chissà...!

    @nona papera
    E' un problema anche mio, ho cercato per due anni nella mia zona ma niente...sono dovuta andare in Francia a reperirla! O_O

    @RUMI
    Grazie mille, anche io adoro tutti i colori di questa ricetta e di questa terra!

    Un bacione, GG

    RispondiElimina
  13. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  14. interessante questa pasta brick, da oggi mi metterò a cercarla(spero di trovarla); ottimi qyesti tuoi stuzzichini, a presto !!

    RispondiElimina
  15. Ciao Giada il contest ancora non è finito abbiamo spostato la scadenza al 31 Agosto,ciaoo buon w.e.

    RispondiElimina
  16. che buoni, mi hai fatto fare un tuffo all'indietro nel tempo, sono stata in Tunisia in vacanza almeno 20 anni fa!! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  17. che belle foto si vede che ti sei divertita

    RispondiElimina
  18. @La pasticciona
    Se trovi la pasta, fammi sapere! E provali, vedrai che non te ne pentirai...

    @Le Ricette di Tina
    Ecco, avevo perso la comunicazione, grazie per la dritta!

    @sississima
    Allora è tempo di tornarci! :-D Il suo fascino è unico...

    @Giovanna
    Grazie, si, mi sono divertita moltissimo!

    Un bacione, GG

    RispondiElimina
  19. Ciao, che fantastica ricetta ! Ti aspetto sul mio blog .. http://duecuorieunapadella.blogspot.it/

    Un bacione ;)

    RispondiElimina
  20. Hai ragione, ci sono sapori che ti entrano dentro e non escono più. Sarà una delle mie prossime ricette, l'aspetto mi piace e anche il sapore sarà buonissimo.
    Francesca

    RispondiElimina

Grazie per essere passati nel mio blog! Lasciatemi un commento, se vi va!