martedì 31 luglio 2012

Pizza bianca


In questi giorni ho ospiti a casa, dunque posso dedicarmi al mio ed ai vostri blog relativamente poco. Cucino tanto, questo è vero, ma fotografo e sperimento poco, in quanto preferisco utilizzare ricette già collaudate per fare bella figura. Tuttavia, per partecipare al contest di Molino Chiavazza dedicato a stuzzichini finger food, ho voluto fare un'eccezione.
Che cosa c'è di più indicato della pizza per un aperitivo in piedi fra amici? Ogni volta che penso a cosa cucinare in maniera veloce, ma che sia anche buona e d'effetto, che piaccia a tutti, che si possa mangiare in piedi e con le mani, mi viene in mente lei: Sua Maestà, la Pizza. 
In questo caso, avevo adocchiato sul libro "Pizze & Focacce" di Sale&Pepe Collection già da mesi una variante della comune pizza, bianca con la mozzarella di bufala e la salvia, un'accoppiata a dir poco vincente!
E infatti, il risultato è stato sorprendente, gli ospiti hanno gradito, e le mani si sono sporcate di olio, formaggio e dei profumi inebrianti del forno...insomma, un esperimento da riproporre senz'altro!



Ingredienti (per 2 pizze):
25 g di lievito fresco;
1/2 cucchiaino di zucchero;
250 ml di acqua calda;
500 g di farina O;
1 cucchiaino di sale fino;
1 cucchiaio di olio d'oliva;
200 g di mozzarella di bufala;
una manciata di foglioline di salvia fresca;
olio extravergine di oliva per irrorare;
 pepe nero macinato fresco q.b.

In una terrina media, amalgamate il lievito fresco con lo zucchero e, sbattendo con una forchetta, aggiungete l'acqua piuttosto calda. Lasciate riposare 10 minuti, finché si formerà una schiuma.
Setacciate la farina con il sale in una capiente terrina e formate al centro una fontana. Versatevi il composto a base di lievito, quindi aggiungete l'olio d'oliva. Mescolate prima con una forchetta, poi piano piano con le mani, fino a formare l'impasto. Trasferitelo su un piano leggermente infarinato e, dopo che avrete lavato e asciugato le mani, lavoratelo rapidamente per 5-10 minuti (5 minuti se avrete le mani calde, 10 se saranno fredde).
Non aggiungete altra farina a questo punto: un impasto umido è migliore. Se dovesse risultare appiccicoso, infarinate le mani, non l'impasto. Dovrebbe essere abbastanza soffice, ma se dovesse risultare davvero troppo soffice, aggiungete ancora un po' di farina ed impastate. 
Formate una palla tonda, riponetela in una terrina cosparsa d'olio, copritelo con della pellicola o con un canovaccio umido e lasciate lievitare in un luogo tiepido, lontano da correnti d'aria, fino a quando raddoppierà di dimensioni - 1h e 1/2 circa.


Premete la mozzarella delicatamente, per eliminare l'eventuale liquido in eccesso, quindi tagliatela a fettine e posizionatela sulla carta da forno per almeno 5 minuti (più la lasciate, più liquido perderà- io non conoscevo questo metodo e mi sono trovata benissimo) in modo da assorbire i residui di acqua.
Scoprite la pasta, lavoratela in modo da eliminare l'aria, dividetela in due parti e, con le mani o con l'aiuto del mattarello, stendetele e posizionatele sulle teglie coperte di carta da forno. Distribuite la mozzarella sulla base della pizza, lasciando libero un bordo di 1 cm circa. Disponete le foglie di salvia sul formaggio, quindi irrorate con l'olio d'oliva.
Preriscaldate a 220°C e cuocete per 20 minuti circa, fino a quando il bordo sarà dorato e il formaggio fuso formerà delle bollicine. Togliete dal forno e spolverizzate con pepe nero macinato fresco. Tagliate e servite subito.

Con questa ricetta partecipo al contest Mani in Pasta- Gli Stuzzichini di Molino Chiavazza.

16 commenti:

  1. La pizza è il mio piatto preferito, potrei mangiarla tutti i giorni e anche due volte al giorno :) Questa sembra favolosa !
    Bacio !

    RispondiElimina
  2. Ciao Giada,
    Posso venire anch'io ospite da te???? scherzo.
    Ma con una pizza così... chi non vuole stare da te...
    Come sai adoro impastare e una pizza bianca così la devo proprio fare.
    Prendo appunti.
    Un abbraccio.
    Thais

    RispondiElimina
  3. Come mi piace!Non sono bravissima negli impasti,mi devi dare ripetizioni gioia!

    RispondiElimina
  4. Mamma mia è bellissima!
    Me ne mangio un pezzo molto volentieri!!!

    RispondiElimina
  5. Adoro la pizza bianca!!!!!!!!!!!!!
    Bravissima!!!!
    Un bacio grande grande grande!!!!!!!!

    RispondiElimina
  6. Che delizia! La pizza bianca è una delle mie preferite!

    RispondiElimina
  7. Ciao Giada, questa pizza bianca ha un ottimo aspetto! Grazie per essere passata dal mio blog, Ilaria

    RispondiElimina
  8. mamma mia che golosa! ho visto la foto enorme sul feed e mi e' venuta una vogli immensa di mangiarla !!

    RispondiElimina
  9. Ma che splendida pizza!!!! Bravissima e in bocca al lupo per il contest!!!

    RispondiElimina
  10. Io potrei mangiare la pizza sempre!!!!! E questa mi
    Piace davvero molto, anche io leggo sale e pepe;)
    Bacioni

    RispondiElimina
  11. davvero cara.. la pizza è sempre super gradita e per un'aperitivo questa è stupenda!!! e la bufala io l'adoro!!! un bacio

    RispondiElimina
  12. Buongiorno cara!anch'io quando ho ospiti rifaccio ricette super collaudate ahahhaah,ottima questa pizza bianca mi gusta assai!!ciaoo buona giornata

    RispondiElimina
  13. @m4ry
    La pensiamo allo stesso modo, anche io adoro la pizza e non mi stancherei mai di mangiarla!

    @Cucina Mon Amour
    Vieni, vieni, c'è posto! :-D Ti consiglio di provare questa pizza, è straordinaria e mozzarella di bufala e salvia si sposano alla meraviglia!

    @Alessandra
    In realtà non sono bravissima neppure io, ma mi piacciono da morire e mi diverto a prepararli (e a mangiarli...)! :-D

    @Bianca Neve
    Ahimè, è finita...ma ho una buona scusa per prepararne un'altra!

    @Lory B
    Grazie mille, la adoro anche io!

    @Deborah
    Grazie, anche una delle mie!

    @Ilaria
    Grazie anche a te per la visita, un bacione!

    @Giulia
    Grazie mille, era buonissima infatti! ;-)

    @Maria
    Grazie, crepi il lupo!

    @Dolcemeringa Ombretta
    Grazie per essere passata sul mio blog! ;-)

    @Tiziana
    Ti do ragione in pieno!

    @Le Ricette di Tina
    Mi piace sperimentare, ma quando ho ospiti abbastanza esigenti preferisco puntare sui miei cavalli di battaglia...grazie per la visita!

    GG

    RispondiElimina
  14. ciao!!! Grazie per essere passata sei stata molto gentile! La pizza bianca è buonissima, a me piace tanto tanto! Soprattutto quando è piena di rosmarino! Ma qua da me è diversa.. è solo focaccia e rosmarino, quella bianca con solo mozzarella non esiste :D La tua è davvero buona e l'abbinamento mozzarella + salvia non mi dispiace affatto! Lo proverò presto! :) un abbraccio

    RispondiElimina
  15. @MiniCuoca91
    In realtà la pizza bianca con solo la mozzarella non esiste neppure da me...però ho trovato questa ricetta e l'ho voluta assolutamente provare perchè mi ispirava parecchio...e direi che ho fatto benissimo! Te la consiglio, se la provi fammi sapere!

    @nonna papera
    Grazie per la visita!

    GG

    RispondiElimina

Grazie per essere passati nel mio blog! Lasciatemi un commento, se vi va!