domenica 8 marzo 2009

Spatzle verdi al burro e salvia

Buona giornata a tutti!
Come avrete notato, ultimamente non riesco più ad aggiornare il blog con la frequenza che vorrei, ma gli impegni universitari mi portano via praticamente tutta la giornata.
Il tempo per cucinare lo trovo solo nel week-end, durante il quale una o due ricettine le provo sempre, ma durante la settimana purtroppo vado avanti a pizza, focaccia, panini e piatti pronti...:-(
Comunque lo scorso week-end, complice il fatto che a dicembre avevo finalmente trovato a Livigno l'attrezzo adatto (non sapete da quanto tempo lo volevo!), ho preparato questi spatzle verdi, assaggiati per la prima volta in Austria durante l'ultima gita scolastica.
Ho seguito la ricetta trovata sulla confezione dell'attrezzo, e per il condimenti ho deciso di optare per qualcosa di molto semplice...burro e salvia!
Ingrediente (per circa 4 persone):
250 g di farina;
3 uova;
100 ml di acqua;
200 g di spinaci (io ho usato quelli surgelati);
noce moscata q.b;
sale q.b;
burro q.b;
salvia.

Fate lessare gli spinaci per pochi minuti, toglieteli dall'acqua (senza buttarla), strizzateli e poneteli all'interno del mixer. Aggiungete uova, l'acqua (utilizzate quella di cottura), la noce moscata a piacere ed il sale. Frullate il tutto in modo da ottenere una crema, poi prendete il composto ottenuto, ponetelo in una ciotola e cominciate ad aggiungere la farina continuando a mescolare con una spatola (o un cucchiaio di legno).
E' importante la consistenza: deve essere un composto compatto, troppo duro (in questo caso diluite con un po' di acqua di cottura), troppo appiccicoso (aggiungete farina).
A questo punto ponete l'acqua sul fuoco a bollire, salate ed utilizzate l'apposito attrezzo per "buttare" nella pentola gli spatzle. Togliete dal fuoco non appena gli gnocchetti saranno saliti in superficie, condite con burro sciolto, salvia ed una spolverata di parmigiano reggiano.

8 commenti:

  1. Ma senza attrezzo non si possono fare? Magari la ricetta va bene anche per dei semplici gnocchetti verdi, che dici? E' che mi hai fatto venire una gran voglia!

    darthanto

    RispondiElimina
  2. io non li ho mai assaggiati, ma sembrano molto buoni...Brava!!!
    E auguri per i tuoi imp0egni universitari....

    RispondiElimina
  3. che buoni! adoro gli spatzles ma li ho sempre comprati già fatti! interessante questa ricetta!

    RispondiElimina
  4. Ciao Gigi... mamamia quanto mi piacciono sti Spatzle... non sai quanto ho cercato l'attrezzino... Bacio

    RispondiElimina
  5. @anonimo
    Guarda, io la prima volta ho provato a farli senza attrezzo, aggiungendo un po' (un bel po'a dir la verità) di farina...il risultato non è lo stesso, certo sono mangiabili ma non hanno lo stesso gusto, sono molto più asciutti.
    Per non contare tutto il tempo e la pazienza che impieghi...:-)
    Ti consiglio di cercare l'attrezzo apposito, anche se so benissimo si tratti di un'impresa piuttosto ardua...esperienza personale docet!!! :-DDD

    @sara
    grazie di cuore!!

    @micaela
    io già fatti non li ho mai trovati nei supermercati...solo una volta a livigno mi pare! Se riesci a reperire l'attrezzo prova a farli, sono buonissimi!! :-)

    @maya
    ti capisco, l'ho cercato per anni anche io!!!

    Un bacione, GG

    RispondiElimina
  6. Che buoni gli spatzle, a me piacciono tantissimo con la cremina ai 4 formaggi( o 5..6 dipende dal formaggio che trovo in casa :D ).
    Saranno anni che cerco l'attrezzino per farli ma senza nessun risultato, io di solito li compro alla coop, ce li trovo praticamente sempre..
    Buona giornata.
    Marmotta

    RispondiElimina
  7. Consequently, a diet plan full of antioxidant nutrients reduce risk for these illnesses.
    She was strong, motivated and hard-working, so when she came in for session four, I was surprised
    to hear she hadn. The moderate carbohydrate group also consisted of adult males,
    but they were given a 35% carbohydrate diet.

    Feel free to surf to my homepage ... best weight loss product in the world

    RispondiElimina
  8. Definitely imagine that which you said. Your favourite reason appeared to be on the net the simplest thing to take
    note of. I say to you, I certainly get irked at the same time as folks
    think about concerns that they just don't realize about. You controlled to hit the nail upon the top and also outlined out the whole thing without having side effect , other people can take a signal. Will probably be again to get more. Thank you

    Also visit my web page - adiphene Reviews

    RispondiElimina

Grazie per essere passati nel mio blog! Lasciatemi un commento, se vi va!