venerdì 1 luglio 2011

Blueberry Muffins

Ok, so di essere stata parecchio latitante in questo ultimo mese ma ho una buona scusa. Quale? Beh, la solita, ovvero lo studio matto e disperatissimo per gli esami della sessione estiva. Ieri ho dato il penultimo esame dell'estate, il 13 luglio darò l'ultimo e dopo...meritata vacanza! Ho cercato di mettere da parte un po' di ricette che pubblicherò nelle prossime settimane, dunque i miei aggiornamenti continueranno più o meno frequenti anche in futuro, nonostante magari riuscirò a cucinare un po' meno...vedremo come si evolverà la situazione.

Intanto la mia passione per la cucina americana non è scemata e, grazie al libro "Buon appetito America" di Laurel Evans (che sta piano piano diventando la mia "Bibbia" personale), sto continuando a sperimentare piatti e piattini (più o meno riusciti, bisogna ammetterlo) made in USA. Questi Blueberry Muffins, ovvero a casa nostra muffin ai mirtilli, pur essendo una gran banalità, sono riusciti a sorprendermi e ad affascinarmi, entrando di diritto nella top ten dei miei dolci preferiti. Sarà soprattutto per quell'aroma inconfondibile di cannella che si sposa meravigliosamente con gli altri ingredienti, ma io da oggi in poi non potrò più farne a meno, non scherzo!


Ingredienti (per 8-10 muffins):

200 g di farina;

90 g di zucchero (più altro per decorare);

1 pizzico di sale;

2 cucchiaini di lievito vanigliato;

1/2 cucchiaino di cannella;

60 g di burro fuso freddo;

1 uovo;

80 ml di latte;

80 g di yogurt;

1 vaschetta di mirtilli freschi.


Scaldate il forno a 200°C. Imburrate gli stampini per muffins o foderateli con i pirottini di carta. Mescolate i mirtilli con un cucchiaio raso di farina in una ciotolina e mettete da parte. In un'altra ciotola, mescolate la farina, lo zucchero, il sale, il lievito e la cannella. Mescolate poi tutti gli ingredienti umidi, sbattendo bene. Unite il composto con la farina e mescolate con un cucchiaio di legno fino ad amalgamarli appena. Incorporate delicatamente i mirtilli e fate attenzione a non mescolare troppo. Riempite gli stampini con il composto fino a 2/3 e cospargete con un po' di zucchero. Infornate per 20-25 minuti nel forno già caldo o finché sono ben dorati.

Anche con questa ricetta (e con molte altre in seguito, lo so!), partecipo al contest de "I Cinque sensi del Gusto" "Tu vuo l'Americano".


3 commenti:

  1. Che meraviglia questi muffins! Ti sono venuti benissimo!

    RispondiElimina
  2. che buoni i muffins non mi stancheranno mai!

    RispondiElimina
  3. @Kiara
    Grazie! Ed erano anche buoni! ;-)

    @Micaela
    Neppure a me! ;-)

    GG

    RispondiElimina

Grazie per essere passati nel mio blog! Lasciatemi un commento, se vi va!