Eccomi qui, con il mio centesimo post (ebbene si, 100 post con il mio blogghetto, e chi l'avrebbe mai immaginato all'inizio di questa avventura??) in una calda sera di fine estate, di corsa, in partenza (di nuovo?? eh, si...) per la magnifica Praga, la "città dalle mille guglie"?
Vi lascio con questa ricetta fresca, golosa, dolcissima ed estiva all'ennesima potenza, uno dei dolci più famosi (e, a dirla tutta, anche abbastanza semplici) della nostra cucina che avevo in mente di provare da anni ma per cui non avevo ancora trovato la giusta ispirazione. Ed eccola li, l'ispirazione, grazie ad un giro in montagna nella "Valle delle Meraviglie", Francia, una domenica d'agosto: i mirtilli. Piccoli, come solo i mirtilli di montagna sono, viola e dal sapore dolciastro tipico di questi frutti rossi, erano li nascosti fra le foglie ed io non ho saputo resistere. Ed ecco il risultato.
La ricetta della panna cotta l'ho presa pari pari (o quasi) da Giallo Zafferano, sostituendo la vaniglia alla cannella. Uno spettacolo! Suggerisco che la quantità di zucchero, per una panna cotta con una diversa tipologia di copertura (cioccolato, caramello, ecc...) sarebbe troppo dolce (dunque diminuitela, 100 g andranno benissimo), ma con l'acidulo della composta di mirtilli il connubio è risultato praticamente perfetto.
Con questa foto partecipo al contest "FotograFOODiamo"
Ingredienti (per 4 persone):
500 g di panna liquida;
150 g di zucchero a velo;
6 g di colla di pesce;
cannella q.b;
150 g di mirtilli;
succo di 1/2 limone;
rum q.b;
acqua q.b.
Mettete a mollo la colla di pesce per 10 minuti in acqua fredda; in un pentolino versate la panna, la cannella, lo zucchero a velo e scaldate il tutto, senza che però arrivi a bollore. Strizzate bene la colla di pesce ed aggiungetela al composto, mescolando fino a quando non si sarà sciolta del tutto. Preparate degli stampini individuali (quelli per il creme caramel andranno benissimo, io ne ho utilizzati 5) e versatevi dentro il composto. Ponete in frigo ad addensare per almeno 5 ore (meglio tutta la notte).
Per sformare, immergete in acqua ben calda lo stampino e capovolgetelo su piatto da portata.
Per la composta: in un pentolino versate i mirtilli con il succo di limone e il rum. Mescolate sul fuoco fino a che non si saranno ammorbiditi, poi passateli o con il passaverdura o con il minipimer, ottenendo una cremina. Se fosse troppo densa, aggiungete acqua calda. Versate la composta sulla panna cotta e servite.
Con questa ricetta partecipo al contest "FotograFOODiamo" di Archcook
Complimentoni per il traguardo del 100° post!!!Questa panna cotta è davvero super, con la cannella poi...Bacioni!
RispondiEliminapiacere di conoscere te e il tuo blog! dopo aver visto questa panna cotta mi sono messa subito tra i tuoi follower! ti aspetta da me se ti va :)
RispondiEliminabuonissima! adoro la panna cotta! la composta di mirtilli dev'essere spettacolare.
RispondiEliminafantastica, sempre buona e da guarnire in mille modi! a presto, Valentina
RispondiEliminaè vero, la panna cotta è sempre buona! Un modo ottimo per festeggiare :)))
RispondiEliminaciao buona settimana :)
uno dei miei dolci preferiti in assoluto... la tua sembra divina
RispondiEliminaPazzesco, abbiamo postato in contemporanea una ricetta quasi simile...
RispondiEliminaecco la mia, vai a darci un'occhiata!
http://barbara-mezzogiornodicuoco.blogspot.com/2011/08/panna-cotta-alla-cannella-con-riduzione_28.html
@Ka'
RispondiEliminaGrazie mille! E' vero, la panna cotta con la cannella è super!
@Profumo di cose buone
Benvenuta nel mio blog! Ricambierò con piacere la vistita! ;-)
@Micaela
Grazie mille!
@Valentina
Grazie mille!
@Al Cuoco!
Grazie per essere passata e per i complimenti!
@Sara
Anche uno dei miei...;-)
@BARBARA
Vengo subito!!
@Archcook
Invio subito la mail! ;-)
GG