lunedì 5 settembre 2011

Torta allo yogurt

Ed eccomi qui, di ritorno dalla bellissima Praga, un po' triste per la fine delle vacanze ed il prossimo inizio della sessione autunnale di esami, un po' felice e soddisfatta perché anche dopo questo viaggio ho scoperto luoghi, colori e sapori che non conoscevo o avevo dimenticato.
Non so se succede anche a voi, ma io ogni qualvolta termino una vacanza, sono già pronta, con la mente e con lo spirito per quella successiva, carica di aspettative che con difficoltà verrano deluse. Mi tuffo, nei pochi momenti liberi dallo studio, tra le guide di viaggio e i racconti di viaggiatori che prima di me hanno visitato quei luoghi magici e sogno, pianifico, studio l'itinerario che poi seguirò.
E, se vi state chiedendo quale e quando si verificheranno le prossime ferie, solo due magiche parole, anzi tre: dicembre, Martinica (Caraibi).
Ma, dal momento che tre mesi ancora dovranno trascorrere affinché la mia pelle venga nuovamente cotta dal sole e la brezza marina si insinui tra i miei capelli, veniamo alla ricetta di oggi.
Chi non ha mai visto alla televisione una di quelle pubblicità di torte già pronte e pensato "Ma quello è cucinare"??? Beh, a me è capitato spesso e, dal momento che ho sempre avuto un debole per la torta allo yogurt di quella determinata marca, nonostante non amassi il suo procedimento, mi sono messa alla ricerca su internet di una ricetta che potesse somigliarvi, senza però dover ricorrere a prodotti chimici o in polvere. Mi è venuta incontro la bravissima Nightfairy che su Cookaround ha postato questa ricetta e che io ho modificato secondo le mie preferenze.
Ne è venuta fuori una torta allo yogurt morbidissima e fresca, facilissima da fare e che somiglia sorprendentemente ad una torta assaggiata 3 anni fa a Vienna...un altro ricordo di viaggio indimenticabile!

Ingredienti (per la base):
250 g di Digestive;
100 g di burro;

(per la torta):
375 ml di yogurt ai frutti di bosco (o un gusto di vostra scelta);
250 ml di panna da montare;
4 cucchiai di zucchero a velo;
1 pizzico di vanillina;
12 g di gelatina.
Ponete la gelatina in acqua fredda ad ammollare per almeno 10 minuti.
Frullate i biscotti nel mixer, formando una farina ed amalgamateli con il burro fuso in precedenza. Aiutandovi con un cucchiaio, rivestite il fondo di una tortiera con la base di biscotti, livellando bene. Ponete in frigo a raffreddare.
Nel frattempo preparate la copertura: mescolate lo zucchero con lo yogurt, mettete a sciogliere in un pentolino la colla di pesce con un paio di cucchiai d'acqua e aggiungetela allo yogurt. Montate la panna ed amalgamatela delicatamente al composto, senza smontarlo, poi versatelo nella teglia con il fondo biscottato. Riponete in frigo per almeno 3 ore (meglio se tutta la notte).
Nightfairy suggeriva una copertura di frutta, io ho deciso di lasciarla al "naturale", ma per saperne di più andate a vedere la sua realizzazione ;-)
Con questa ricetta partecipo al contest "Yogurtando" di Silvi's Kitchen.

8 commenti:

  1. Deliziosa!!!per andare a la Turbie son passata praticamente da casa tua, ma con l'autostrada, da Arma arrivare a monaco è un attimo, tu da XXmiglia fai ancora prima!Bacioni e bentornata GG!

    RispondiElimina
  2. è perfetta, chissà che buona. Adoro i dolci allo yogurt! un bacione

    RispondiElimina
  3. Grazie per la tua partecipazione al mio contest!!! Alla prossima, Silvi

    RispondiElimina
  4. Una delle torte che prediligo in estate!

    RispondiElimina
  5. @Mary
    Perfetta per l'estate (anche se sta finendo...:-( )

    @Ka'
    Si, in pochissimo tempo infatti sono in Francia! Hai fatto un bel viaggetto! ;-)

    @Micaela
    Anche io, soprattutto quelli freschi!

    @Silvi's Kitchen
    E' un piacere!

    @BARBARA
    Anche io!

    Un bacione, GG ;-)

    RispondiElimina
  6. ciao! ho visto la tua ricetta nel contest e mi ha attirata subito!! mi sembra semplicemente DELIZIOSA!!! mi sorge solo un dubbio.. che teglia hai usato? da 20,22 o 24 cm? Grazie mille, la vorrei preparare per un compleanno e dalle foto mi sembra perfetta :)
    un'altra domanda.. xD la parte "cremosa" è molto morbida oppure è un pò soda? Grazie mille :D

    RispondiElimina
  7. @MiniCuoca91
    Ciao, piacere di fare la tua conoscenza, mi fa piacere che questa torta ti sia piaciuta! ;-) E' davvero semplice ma molto, molto buona!
    Ho utilizzato una teglia da 24 cm di diametro, a cerchio apribile, per il compleanno farai un figurone! E si, la parte superiore rimane abbastanza soda.
    Fammi sapere, sono curiosa!

    GG

    RispondiElimina

Grazie per essere passati nel mio blog! Lasciatemi un commento, se vi va!