lunedì 7 novembre 2011

Crostata di mele con la mela intera

Dopo un fine settimana come quello appena trascorso, nel quale la mia Liguria è stata flagellata e messa in ginocchio dal maltempo, credo abbiamo tutti bisogno di un po' di consolazione. Venerdì mattina, quando sono uscita dalla mia casa di Genova per andare a lezione, mai mi sarei immaginata che il dramma e la tragedia avrebbero devastato la città e la regione. Certo, eravamo stati avvertiti che ci sarebbero state violente precipitazioni, ma che metà città si sarebbe trovata sotto l'acqua...beh, quello no. Io, che abito nell'altra metà di Genova, quella che per fortuna non è stata particolarmente colpita, alle 10.30 mi sono ritrovata con l'acqua fino a sotto il ginocchio e bagnata fradicia dalla testa ai piedi (mutande comprese, giuro!), con il mascara colato sulle guance e i quaderni per gli appunti bagnati. Il tutto, ripeto, in quella zona di Genova lontana da fiumi e torrenti.
Comunque, per tornare all'inizio del post, un po' di consolazione, di conforto è doveroso in una situazione del genere. Ed ecco che, dunque, cerco di tirare un po' su gli animi nell'unico modo che realmente conosco: cucinando.

Nel numero di Sale&Pepe di ottobre (uscito nelle edicole quasi completamente rinnovato), ho trovato questa crostata di mele che mi ha subito incuriosita. E' una ricetta proposta dal direttore Laura Maragliano, la quale specifica di utilizzarla sin dal lontano 1977, anno in cui uscì il volume "Dolci per ogni occasione" di Fernanda Gosetti, oggi purtroppo introvabile. Di torte di mele, si sa, esistono varianti su varianti, praticamente ogni famiglia ha la sua, quella che, sperimentata nel tempo, ha raggiunto la perfezione. Ma questa crostata è diversa, più laboriosa ma anche più raffinata in quanto, alla fine una mela intera viene avvolta in un giro di pasta brisèe e lasciata a cuocere in forno con la torta. Il gusto è molto simile a quello dello strudel (dolce che, a dir la verità, io non amo particolarmente), vi consiglio di provarla poichè, vi assicuro, a tavola farete un figurone...


Ingredienti (per una tortiera di 24 cm di diametro):
280 g di farina 00 Antigrumi Molini Pivetti;
170 g di burro;
800 g di mele renette;
3 dl di latte;
100 g di zucchero;
80 g di biscotti secchi;
50 g di uvetta;
3 tuorli;
1 bustina di vanillina;
3 cucchiai di confettura di albicocche;*
1 limone non trattato;
Marsala secco q.b.

*Io ho utilizzato confettura di kiwi fatta in casa.


Preparate la pasta brisèe: sulla spianatoia impastate 250 g di farina con 160 g di burro a pezzetti e 2-3 cucchiai d'acqua. Coprite con pellicola e lasciate in frigo 1 ora. Stendete la pasta a circa 3 mm di spessore e foderate uno stampo a cerniera imburrato e rivestito di carta da forno. Tenete da parte i ritagli di pasta in frigo.
Scegliete una mela di forma regolare, eliminate il torsolo con il levatorsoli e sbucciatela. Mettetela in un pentolino che la contenga a misura, copritela d'acqua, unite 20 g di zucchero e un pezzo di scorza di limone. La mela va cotta poco (10-15 minuti massimo) in modo che rimanga al dente. Se volete, potete sostituire metà acqua con vino dolce.
Scaldate il latte con la vanillina e 50 g di zucchero. Montate 2 tuorli con la farina rimasta, versando a filo prima 3 cucchiai di Marsala, poi il latte caldo. Cuocete la crema a fuoco basso, mescolando, finché si sarà addensata. Punzecchiate la pasta con una forchetta e spolverizzatela con metà dei biscotti sbriciolati; stendete la crema e completate con i biscotti secchi rimasti e l'uvetta ammorbidita nel Marsala, tenendone da parte un cucchiaio. Sistemate sulla crostata le mele rimaste a fettine che andranno disposte con cura, accavallandole leggermente partendo dal bordo. Fate poi un secondo giro sistemandole in senso contrario al primo (se vi avanza spazio...a me non è accaduto).
Scolate e asciugate con carta da cucina la mela intera. Dalla pasta brisée avanzata, ricavate delle strisce, spennelatele con il tuorlo rimasto e  avvolgetele a spirale attorno al frutto. Mettetelo al centro della torta, riempite il foro con uvetta e confettura. Sciogliete il resto della confettura a fuoco basso in un pentolino e spennellatevi le fettine di mela; spolverizzate di zucchero e cuocete la torta in forno a 180°C per 40 minuti. Fatela raffreddare e servite.

Con questa ricetta, partecipo al contest "La Torta d'autunno" del blog Semplicemente Pepe Rosa in collaborazione con il sito Mama Shabby.

12 commenti:

  1. Splendida crostata golosa che ristora i nostri animi veramente affranti...menomale te la sei scampata!Non sembra ci sia stata la dovuta serietà nell'allertare la città, almeno nell'ossrvare da fuori...o forse è stata una fatalità...non lo so...l'importante passi e si possa guardare l futuro...in qualche modo! Bacioni!

    RispondiElimina
  2. favolosa questa crostata e bella idea di mettere la mela intera al centro.

    RispondiElimina
  3. la torta di mele..bella e buona nelle sue mille varianti!! questa è davvero interessante e diversa dal solito, anche molto bella come presentazione! complimenti
    a presto

    RispondiElimina
  4. Si ho seguito le vicende di Genova.. certo che se fossero stati più chiari.. ed avessero proclamato un allarme rosso a non uscire di casa ind eterminate ore.. forse.. ma ormai... chi può saperlo .-(.. Son disastri davvero!la natura si ribella... Ottima e favolosa questa crostata!! baciotti e buon inizio settimana .-D

    RispondiElimina
  5. ........Buonissimaaaaaaaaa !!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  6. Mi dispiace tanto per quello che è successo a Genova.. sono felice che tu stia bene seppur sconvolta immagino.. un abbraccio sincero!!

    RispondiElimina
  7. mi dispiace per tutto quello che è successo! immagino che viverci dentro sia anche peggio.. Ci vuole questa consolazione, che devo dire, è molto bella!!! Quella mela intera è proprio deliziosa!
    Baci e un augurio che tutto vada meglio!

    RispondiElimina
  8. Splendida d'aspetto e sono sicura anche di sapore :)

    Buona giornata

    RispondiElimina
  9. Ma che meraviglia e' una torta o un opera d'arte!!!!bravissima un abbraccio!!!

    RispondiElimina
  10. @Ka'
    Di sicuro non si è fatto tutto ciò che si doveva fare, hanno chiuso le scuole in moltissime altre località liguri ma non a Genova, poi non si sono puliti i canali, i fiumi, ecc...insomma, Genova è forte e si riprenderà!

    @Mary
    Bella l'idea della mela al centro, ha entusiasmato subito anche me!

    @sulemaniche
    Grazie mille, a presto!

    @Claudia
    E' vero, la natura si ribella all'uomo che non sa trattarla bene, mi chiedo dove andremo a finire di questo passo!

    @Morettina
    Grazie!

    @Debora
    Grazie mille, si, per fortuna io e tutte le persone che conosco stiamo bene...lo spavento, o meglio, lo shock nel mio caso, c'è stato, speriamo solo che smetta di piovere!

    @MiniCuoca91
    Le "coccole culinarie" aiutano sempre! Grazie per essere passata! ;-)

    @Letiziando
    Grazie mille!

    @Rossella
    E' una torta, garantisco! ;-)

    Un bacione, GG ;-)

    RispondiElimina
  11. Ciao Giada e grazie per la tua graditissima visita che ricambio con piacere!Complimenti per il tuo blog e questa crostata è strepitosa...tutta da copiare!!A presto...Maria

    RispondiElimina
  12. che idea carina ed originale, bravissima...peccato non poterne mangiare un pezzetto!!!!
    a presto,
    ciaooooooooooooooo

    RispondiElimina

Grazie per essere passati nel mio blog! Lasciatemi un commento, se vi va!