giovedì 26 gennaio 2012

Pizza Margherita con le bolle


Quando sono venuta a conoscenza del nuovo contest organizzato dal Molino Chiavazza con tema il confort food, mi sono subito messa a pensare al significato di questo termine che ormai un po' tutte noi food bloggers conosciamo. Ho pensato di proporre una delle ricette che ho in stand by sul computer e che aspettano pazientemente il loro turno, ma nessuna di quelle faceva al caso mio. Ho pensato anche che alcune ricette pubblicate invece in passato potevano essere utilizzate, ma per ragioni di regolamento era impossibile proporle.
E poi, come per magia, ho aperto il congelatore ed ecco la folgorazione: in un angolino, impilate ordinatamente, se ne stavano 6 o 7 palline di pasta per la pizza preparate un paio di settimane fa, e subito ho realizzato che non esiste comfort food più grande per me di una bella, sana, golosa e croccante pizza come quelle che si mangiano in pizzeria...ma preparate in casa!
E' incredibile come una semplice e sottile striscia di pasta riesca a farmi tornare il buon umore. Non serve granchè: solo sugo, una buona mozzarella, una manciata di olive taggiasche, una foglia di basilico e un filo d'olio extravergine d'oliva rigorosamente ligure. Certo, si può farcire ulteriormente con prosciutto, salsiccia, funghi, wurstel, verdure e chi più ne ha più ne metta...ma io prediligo la semplicità. E se poi la si gusta con un bel bicchiere di coca-cola e un bel dolcetto...beh, la felicità è assicurata (sono italiana, dopo tutto!)
Due parole ancora sulla ricetta: circa un anno fa, sono incappata sul forum di Cookaround in questa ricetta di Tami. E' stato amore a prima vista. La pizza in questione viene DAVVERO come quella della pizzeria (con l'unica differenza che io non possiedo il forno a legna) e, grazie al fatto che la si pone in frigo a lievitare se si sta bene attenti a stenderla, le bolle in forno vengono davvero! E che dire del fatto che la si può congelare e tirare fuori dal freezer un paio d'ore prima della cena...comodissimo!


Ingredienti (per circa 10 pizze):
600 g di farina OO;
400 g id farina Manitoba;
10 g di lievito di birra;
530-550 ml di acqua;
1 cucchiaino di zucchero;
20 g di sale;
2 giri di olio di semi.

Per il sugo:
passata di pomoro q.b;
olio;
1 spicchio d'aglio;
sale q.b;
pepe q.b.


In un recipiente, amalgamate zucchero e lievito con una forchetta, poi aggiungete l'acqua tiepida e lasciate riposare qualche minuto. Intanto sulla spianatoia fate la fontana con la farina e la manitoba e al centro posizionate sale, olio di semi e l'acqua: impastate fino a quando non otterrete un impasto liscio. Spolverate con la farina, coprite con un canovaccio e lasciate lievitare per 2 ore a temperatura ambiente.
Riprendete l'impasto e formate delle palle da 160-170 g l'una (ne verranno circa 10-11). Ungetele con l'olio, ponetele in due vassoi infarinati e lasciatele in frigorifero circa 5-6 ore. Dopo questa operazione, se volete, potete mettere le pizze nel freezer a congelare (si conserveranno anche qualche mese). In qualunque caso, comunque, tirate fori le pizze  dal frigo circa 50-60 minuti in modo da farle riprendere a temperatura ambiente.
Stendetele il più sottilmente possibile e ponetele in una teglia per pizze ben oliata.
Preparate il sugo: in una pentola mettete a rosolare l'olio con uno spicchio d'aglio. Quando sarà ben caldo e avrà raggiunto il punto di fumo, aggiungete la passata di pomodoro. Salate e pepate e fate cuocere circa 10 minuti.
Stendete il sugo sopra la pizza e infornate in forno preriscaldato alla massima potenza. Quando vedrete che i bordi staranno cominciando a scurirsi (8-10 minuti circa, ma dipende dalla potenza del vostro forno), tiratele fuori e aggiungete la mozzarella e le olive (e altri ingredienti a vostro piacimento). Quando la mozzarella si sarà squagliata del tutto, la pizza sarà pronta.
Impiattate e versate ancora un filo d'olio e un paio di foglie di basilico.
Et voilà! 

Con questa ricetta partecipo al contest Comfort Food del Molino Chiavazza.

13 commenti:

  1. I love pizza !!
    la mangerei tutti i giorni :P
    baci

    RispondiElimina
  2. mamma che bontà, io adoro la pizza...questa è magnifica davvero complimentissimi e baci

    RispondiElimina
  3. Mmm... che buona la pizza! La margherita in particolare è divina.
    Complimenti.

    Ciao ciao.
    Sery

    RispondiElimina
  4. magnifica un aspetto fantasticoooooo

    RispondiElimina
  5. Grazie per il commento e che dire W la pizza e chi la invento'!!!!!buona cucina ebuona vita

    RispondiElimina
  6. vedo che tu sulla pizza sei molto molto brava!!!! Questa scommetto che è ottima, infatti penso che la prossima volta la proverò, perchè se fa le bolle sono proprio curiosa di assaggiarla :D Oddio.. un pezzettino non è che ti avanzata? :)
    un bacione

    RispondiElimina
  7. la pizza la adoro da buona Italiana che sono!!! la tua e' spettacolare bravissima e in bocca al lupo x il contest!! ^_^

    RispondiElimina
  8. bellissima!!!!! una delle pizza più appetitose che ho visto!! e questo metodo... wow lo dovrò sperimentare, se questo e' il risultato....brava GG!!

    RispondiElimina
  9. Anche a quest'ora la pizza è sempre una gran bella tentazione. E' magnifica. Baci, buon we

    RispondiElimina
  10. @Anna
    A chi lo dici!! :-p

    @sulemaniche
    Grazie mille, anche io adoro la pizza!! :-)

    @Serena
    Grazie! ;-)

    @Giovanna
    Grazie!

    @Graal77
    Non potrei essere più d'accordo con te!

    @Minicuoca91
    Il bello di questa pizza è che la fai, la dividi in palline e poi la metti in congelatore...quindi si, è avanzata! Grazie per i complimenti, se la provi fammi sapere...assicuro che merita!! ;-)

    @Monia
    Grazie di cuore!

    @Gaijina
    Si, assolutamente, provalo e poi fammi sapere...non ne rimarrai delusa!! ;-)

    @Federica
    Grazie mille!! ;-)

    Un bacione, GG

    RispondiElimina
  11. Daaaai le boooolle! :D io mi diverto ancora a scoppiarle...come dire che la scemaggine non ha età! comunque sembrano buonissime...e sono sicura che non ne è avanzata affatto! un bacio!

    RispondiElimina
  12. Ahhhh...pizza! Chi non ama la pizza? E chi non ama i regalini? Passa da me e scoprirai una piccola sorpresina!

    RispondiElimina
  13. @Benedetta
    Ahahah, infatti non ne è avanzata di pizza...e scoppiare le bolle è divertente, lo ammetto! :-D

    @Liz
    Grazie, passo subito! ;-)

    GG

    RispondiElimina

Grazie per essere passati nel mio blog! Lasciatemi un commento, se vi va!