martedì 3 luglio 2012

Happy Retirement, Dad!


Sabato scorso, è stato l'ultimo giorno di lavoro di mio papà, il quale è riuscito finalmente ad andare in pensione. Aspettava da tanto tempo di poter godere del meritato riposo, e noi con lui, dunque non abbiamo perso tempo ed abbiamo organizzato una cena di festeggiamento nella campagna di proprietà dei miei zii, con la famiglia e gli amici più stretti.
Io, come al solito, ho pensato al dolce, una torta al caffè con copertura di panna e cioccolato. Mia zia ha preparato le pizze e le focacce al gorgonzola nel forno a legna, lo zio si è occupato del barbecue con salsiccia e alette di pollo. Mia mamma ha preparato l'insalata russa, ed abbiamo terminato la cena con anguria e gelato. 
Qui di seguito vi mostro alcune delle immagini scattate tra pomeriggio e serata.


I fiori nella campagna dei miei zii non possono mai mancare.


La splendida veduta che si gode dalla campagna, situata in una delle frazioni della mia città.


Le prime fragoline (si, sono un po' in ritardo) buone e dolcissime...


Sebbene la mia pizza con le bolle sia eccezionale, quella cucinata nel forno a legna ha quel gusto e quel sapore in più che fa di una buona pizza, una superba pizza!


Che cosa sarebbe un barbecue senza la salsiccia?


E le alette di pollo...certo, quelle assaggiate negli States erano eccezionali, ma anche queste non erano male!


E, dulcis in fundo, ecco la torta al caffè e mascarpone. La ricetta la potete trovare qui, è infatti la stessa torta che avevo preparato lo scorso settembre per il compleanno di mio cugino. La differenza sta nella copertura di soli ciuffetti di panna, e nella scritta al cioccolato, semplice ma ad effetto.
Ho semplicemente fatto sciogliere il cioccolato a bagnomaria e l'ho lasciato raffreddare. Ho scritto su un foglio di carta da forno ciò che volevo fosse poi rappresentato sulla torta in una bella grafia (ovvero "Happy Retirement, Dad!" "Buon Pensionamento, papà!" in inglese...è stato lui stesso a chiedere che fosse in inglese, ormai dopo il nostro viaggio negli USA si sente international inside!). A questo punto ho trasferito il cioccolato in un sac a poche di quelli usa e getta e ho tracciato con il cioccolato le linee della scritta sulla carta da forno. Ho trasferito in freezer per qualche minuto, dopo di ché ho, molto delicatamente, adagiato la scritta sul dolce e rimesso in frigorifero. 
Un gioco da ragazzi!


Ultima comunicazione di servizio: anche io ho ceduto, dopo mesi di insistenze, al richiamo di twitter...per chi fosse già iscritto, aggiungetemi cliccando qui!

12 commenti:

  1. Evviva la pensione e beato lui che la può avere, chissà noi cosa faremo..... Che bella la campgna dei tuoi zii e che golosa la tua torta! Tanti auguri al tuo papà che se la possa godere ora questa agognata pensione!!!

    RispondiElimina
  2. Aaaaahhhh...LA PENSIONE!!!Beato chi ci và!Dopo anni di lavoro finalmente il meritato riposo!!!Chissà che bella festa,che allegria doveva esserci!
    E con la tua torta c'è stata la degna conclusione,non c'è dubbio!
    Grazie per avermi ricordato di come si fa a scrivere "decentemente" con il cioccolato sulle torte!:-)
    Me ne dimentico sempre e i risultati li vedo (ma non li pubblico!!)
    Con simpatia

    RispondiElimina
  3. mamma mia la pensione.. inizio a pensare che non ci andrò mai.. comunque beato il tuo papà che c'è arrivato!!! e tu gli hai preparato una splendida torta.. che bella cena!!!!! un bacione

    RispondiElimina
  4. E' perfetta! Tantissimi complimenti!

    RispondiElimina
  5. complimenti fantastico traguardo complimenti foto stupende

    RispondiElimina
  6. @Ely
    E chissà quando ci andremo noi in pensione...probabilmente mai, ma intanto festeggiamo quella di chi ci può andare! :-)

    @SpinaRosa
    Guarda, se ce l'ho fatta io a scrivere "decentemente" ce la può fare chiunque, garantisco! :-D In più io la trovo una cosa così divertente da fare...certo, con questo caldo tra la panna e il cioccolato bisogna stare attenti, ma ce l'ho fatta! :-) Grazie mille per essere passata da me!

    @Tiziana
    Guarda, se è per questo non credo ci andrò mai neppure io...intanto però mi godo quella del mio papà che c'è meritatamente arrivato! :-D

    @Bianca Neve
    Grazie mille!

    @Giovanna
    Grazie!

    GG

    RispondiElimina
  7. Complimenti al papà!!!che bellissima festa!!la torta è stupenda Giada complimenti!!ti seguo su twitter ciaoo

    RispondiElimina
  8. Questa torta ala caffè e mascarpone è semplicemente deliziosa!!!gnam gnammmm

    RispondiElimina
  9. hai fatto benissimo a festeggiare questo importante traguardo di tuo papà...meta sempre più lontana x molti!

    RispondiElimina
  10. Chissà se al miraggio della pensione ci arriverò mai!!! Bel traguardo per il tuo papà che sarà stato felicissimo anche della festa che avete organizzato. Golosissima la torta :) Un bacione, buon we

    RispondiElimina
  11. @Le Ricette di Tina
    Grazie mille, ti seguo anche io! ;-)

    @Clementina
    Ti ringrazio!

    @Nonna Papera
    Lo so..festeggiamo almeno chi ci arriva! ;-)

    @Federica
    Grazie mille, buon w.e anche a te!

    GG

    RispondiElimina
  12. Cara, tanti auguri al tuo papà e complimenti alla figlia per la torta meravigliosa!! Questo dolce è spettacolare, come tutta la cena che avete preparato!! :-) Un bacione
    Elisa

    RispondiElimina

Grazie per essere passati nel mio blog! Lasciatemi un commento, se vi va!