sabato 18 agosto 2012

Budino al cioccolato e latte di cocco


Come già vi dicevo nello scorso post, mi capita spesso guardando i vostri blog di avere dei veri e propri "colpi di fulmine gastronomici"  e di volere a tutti i costi riproporre alcune delle ricette che vedo. E' capitato anche per questo budino al cioccolato e latte di cocco, adocchiato nello splendido blog di Pippi e preparato in men che non si dica per il famoso pranzo con le mie amiche per riunirci un anno dopo il nostro viaggio a Londra.  
Ovviamente, le mie foto non possono neppure essere lontanamente paragonate a quelle di Pippi, dunque vi consiglio di andare a vedere la ricetta da lei postata nel suo blog cliccando qui, però per quanto mi riguarda non mi posso lamentare. Sono cresciuta parecchio da quando, quattro anni fa, scattavo fotografie dalla qualità a dir poco discutibile, e devo dire che piano piano sto migliorando sempre più.

Tornando alla ricetta, avevo giusto un barattolo di latte di cocco in dispensa che mi aspettava da parecchio tempo. Purtroppo questo ingrediente, almeno dalle mie parti, è abbastanza complesso da reperire, a meno che la Lidl non faccia le sue solite promozioni di prodotti della cucina cinese, occasione in cui, mesi fa, avevo acquistato un barattolino da 400 g di latte di cocco.
Il budino è a dir poco sublime. L'aroma di cocco è leggero e non esageratamente presente, e devo dire che il gusto (anche se non la consistenza), mi ha ricordato tantissimo la mousse al cioccolato che ero solita ordinare al ristorante in Guadalupa nel 2007...una goduria cioccolatosa!
Qui di seguito vi riporto la ricetta con le mie piccole variazioni, per vedere quella di Pippi, cliccate qui.


Ingredienti (per 6 coppette):
400 ml di latte di cocco;
100 ml di panna;
2 cucchiai di maizena;
2 cucchiai colmi di zucchero di canna BRONSugar 
(io Demerara Tropical Island Dark Cane Sugar);
75 g di cioccolato fondente;
1 cucchiaino di estratto di vaniglia;
1 pizzico di sale.


Mescolate in una casseruola la maizena, il cacao, lo zucchero di canna, l'estratto di vaniglia  e il pizzico di sale. Unite il latte di cocco e successivamente la panna, sempre mescolando con una frusta a mano per sciogliere i grumi. Aggiungete quindi il cioccolato fondente tagliato in pezzi. Ponete quindi su fiamma media e continuate a miscelare fino a quando non raggiungerà la giusta densità (non troppa, mi raccomando). 
Trasferite il composto nelle cocottine (io ne ho usate 6, ma le mie sono abbastanza piccole, se le avete più grandi, vi consiglio di utilizzarne semplicemente 4) e, una volta raffreddato, ponete in frigorifero a riposare per qualche ora.


Con questa ricetta inauguro la mia collaborazione con l'azienda BRONsugar, la quale mi ha contattata il mese scorso per inviarmi una campionatura dei loro prodotti. Adoro il fatto che i loro zuccheri di canna provengano da varie parti del mondo e, sebbene non li abbia provati ancora tutti, ritengo questa un'azienda piuttosto valida. 
So che molti di voi la conosceranno già, ma per chi ancora fosse curioso, vi consiglio di fare un salto nel loro sito ufficiale.

16 commenti:

  1. Che sorpresa Giada!! Ne sarà felice la mia amica Patrizia :-) ottima presentazione complimenti ancora e grazie infinite per la stima che mi dimostri :-*

    un bacione e a presto
    Pippi

    RispondiElimina
  2. buonissime queste coppettine! Immagino che la reunion con le amiche sia andata bene... con questa goduria e ricordando Londra, come potrebbe andare male?! :D
    Il latte di cocco da me è IMPOSSIBILE da trovare, qua non c'è la Lidl!! Credo che la più vicina sia ad almeno 1 ora di macchina, neanche vivessi in Antartide! Ahahaha un bacione

    RispondiElimina
  3. Ma sai che non conoscevo il latte di cocco? Deve essere buonissimo.

    RispondiElimina
  4. che goloso questo budino! sapevo che non sarei dovuta passare a trovarti, ora mi hai fatto venire voglia di cocco!!

    RispondiElimina
  5. Questo dolce è una bellissima idea :)
    Buona domenica tesoro !

    RispondiElimina
  6. devono essere buonissimi quei budini! e poi sono senza uova, fantastici!

    volevo farti i complimenti per il blog, l'ho scoperto da poco per caso ma ho già sbirciato altre tue ricette, tutte bellissime! brava! mi sono anche aggiunta ai lettori fissi :)
    da pochissimo ne ho uno anch'io, passa a visitarlo se ti va!
    a presto,
    Michela

    RispondiElimina
  7. @Pippi
    Grazie a te per aver postato la ricetta e per essere passata a trovarmi!

    @MiniCuoca91
    Guarda, nonostante tutto anche qui da me non è che sia facilissimo reperire il latte di cocco, anche perchè lo vende solo la Lidl e solo una volta ogni tanto...però quando lo trovo me ne approfitto! :-)

    @Rosalba
    E' buonissimo infatti, il bello dei blog di cucina è che si impara sempre qualcosa di nuovo!

    @Giulia
    Il cocco è sempre buonissimo, ancor più nei dolci...e il latte di cocco in questo budino è fenomenale!

    @m4ry
    Grazie mille!

    @Michela
    Grazie mille, adoro conoscere nuove blogger e nuovi blog...passerò da te il prima possibile!

    GG

    RispondiElimina
  8. Ciao!!!! Anche qui è difficile trovare il latte di cocco, dovrò mettermi di impegno e cercare meglio!!!
    Bravissima!!!
    Un bacione grande e felice settimana!!!!

    RispondiElimina
  9. Ciao cara Gigi non mi parlare delle foto che e' sempre un problema, ho una macchinetta vecchia e per quanto mi impegno non vengono mai come vorresti! ma devo dire che le tue invece sono molto belle!
    il budino e' divino , scusa la rima, ma io ho scoperto da poco il latte di cocco e lo adoro!!! lo uso di piu' nei salati ma ora devo sperimentare anche i dolci per cui segnata:-)
    un bacione

    RispondiElimina
  10. io trovo che le tue foto siano davvero bellissime Gigì, di sicuro mille volte meglio delle mie!
    complimenti per la bontà che hai proposto, mi hai fatto venire una voglia di mangiarli che non ti dico!!!
    bacioniii

    RispondiElimina
  11. Cocco e cioccolato, che accoppiata magnifica :) Uno dei tuoi budini mi darebbe la giusta carica per affronatere questa giornata. Golosissimi ^_^ Un bacione

    RispondiElimina
  12. cioccolato e cocco... quanto amoo quest'accoppiata.
    Sull'azienda non so esprimermi, ma lo zucchero di canna è qualcosa che mi affascina molto!
    Baci
    Gialla

    RispondiElimina
  13. @Lory B
    Purtroppo cercare il latte di cocco, a meno che non ci si trovi in una grande città è piuttosto difficile...ma una volta trovato, vedrai che ne varrà la pena!

    @Dolcemeringa Ombretta
    Sperimentalo anche nei dolci, vedrai che non te ne pentirai...e se ti va di cominciare con questo budino, ti assicuro che farai un figurone! Per le foto è sempre difficile...il mio problema sono le luci, che soprattutto in cucina sono pessime...ma si fa quel che si può! Grazie comunque per i complimenti! :-)

    @RUMI
    Grazie mille, sei troppo gentile...io trovo mille difetti nelle mie foto, ma devo dire che spesso sono troppo autocritica, non sono poi così male! Grazie mille per i complimenti e per essere passata!

    @Federica
    Hai ragione, accoppiata perfetta! :-)

    @Gialla
    Anche io adoro lo zucchero di canna, soprattutto quello proveniente da altri paesi, con profumi, aromi e sapori un po' diversi... :-) E anche io adoro l'accoppiata cocco-cioccolato!

    GG

    RispondiElimina
  14. Ciao e grazie per essere passata dal mio blog. Ho seguito il link da cui hai preso la ricetta e sai una cosa? Mi ispirano molto di più le tue foto... il budino come l'hai fatto tu sembra avere una consistenza molto più spumosa, proprio come piace a me! Un bacione

    RispondiElimina
  15. Ha una consistenza invitantissima, brava!

    RispondiElimina
  16. @Limone e Stracciatella
    Ma grazie mille, questo è un gran complimento! E grazie per aver ricambiato la visita, sono sempre contenta di conoscere nuovi blog e nuove blogger!

    @Stefania Orlando
    Grazie!

    GG

    RispondiElimina

Grazie per essere passati nel mio blog! Lasciatemi un commento, se vi va!