lunedì 13 agosto 2012

Ventaglietti di pasta sfoglia


Avete presente quelle ricette che vi colpiscono al primo sguardo, quelle che proprio vi fanno venire in mente "le devo provare!" non appena mettete gli occhi sulle fotografie? Una specie di "colpo di fulmine culinario" mi piace chiamarlo...beh, a me accade sempre così. Ogni volta che vedo una ricetta su uno dei vostri blog, oppure su un libro, su un giornale, alla televisione, cerco sempre quel quid, quel non so che che mi faccia venir voglia di entrare nello schermo (o tra le pagine) per poterne assaggiare un pezzettino.
Ed è proprio questo quello che è successo quando sul blog Dafne's Corner ho intravisto i ventaglietti di pasta sfoglia. Erano così carini, così appetitosi e non ho potuto altro che segnarmi la ricetta...e attendere il momento di poterli provare. Momento che è arrivato quasi subito, quando ho deciso di organizzare un pranzetto la settimana scorsa con le amiche che l'anno scorso sono venute a Londra con me. E' stata una sorta di reunion "London- a year later" che mi ha fatto un po' venire nostalgia per quella città magica, un po' mi ha riempita di entusiasmo nei preparativi per il menù.
Ho deciso infatti di rompere il tradizionale schema "antipasto-primo-secondoconcontorno-dolce" e di focalizzarmi su un insieme di stuzzichini finger food che mi ispiravano maggiormente...et voilà, il pranzo è servito!
Se volete provare la ricetta originale di Mary, questo è il link, io vi riporto le mie modifiche. Ho deciso di fare in casa la pasta sfoglia, in quanto la preparazione è così semplice che mi è venuto naturale "complicarmi" un po' la vita...


Ingredienti (per la pasta sfoglia classica)*:
125 g di farina di buona qualità;
3 g di sale;
6 g di aceto di vino bianco;
65 g di acqua ghiacciata;
12 g di burro fuso;
100 g di burro freddissimo.

*ricetta collaudatissima di Michel Roux, chef rinomato di fama mondiale e guru della pasta sfoglia.

(per il ripieno dei ventaglietti):
6 fette di mortadella;
100 g di philadelphia;
3 cucchiai di patè di olive nere;**
pomodori ciliegini semisecchi Agromonte q.b;

**io avevo in casa delle olive taggiasche da finire, ho tolto il nocciolo, le ho tritate grossolanamente ed ho utilizzato quelle.


Contrariamente a quanto si può pensare, preparare in casa la pasta sfoglia non è per nulla difficile. L'unica questione un pochino più ostica, è semplicemente il dover aspettare parecchie ore che la pasta riposi, per poi riprenderla in mano, fare le consuete pieghe, e riporla di nuovo in frigo perchè riposi nuovamente. Ma il procedimento è semplicissimo!

Versate la farina a fontana sul piano da lavoro freddo (l'ideale sarebbe di marmo). Mettete al centro il sale, l'aceto, l'acqua e il burro fuso lasciato a raffreddare.
Mescolate gli ingredienti nella fontana con la punta delle dita di una mano, incorporando gradualmente la farina con l'altra. Lavorate il composto con la punta delle dita fino ad ottenere un impasto. Quando la pasta è quasi amalgamata, schiacciatela 5 o 6 volte lavorando di polso, finchè ben omogenea. Formate una palla, avvolgetela nella pellicola e mettetela in frigorifero per 2 ore.
Infarinate leggermente una superficie pulita. Stendete la palla di impasto e schiacciate ulteriormente i 4 angoli per ottenere i 4 lembi. Schiacciate diverse volte il burro freddo con il mattarello per renderlo malleabile e mettetelo al centro della pasta. Richiudete i lembi sul burro.
Infarinate ancora leggermente il piano. Stendete la pasta, spingendo il mattarello lontano da voi per ricavare un rettangolo di circa 70x40 cm. Ripiegate i due lembi inferiore e superiore per ottenere 3 strati. Questo è il primo giro.
Ruotate la pasta a 90°C e ristendetela in un rettangolo di 70x40 cm, poi ripiegatela ancora in 3 strati. Questo è il secondo giro. Avvolgete il panetto nella pellicola e mettetelo in frigorifero per un'ora a riposare e indurirsi. 
Stendete e ripiegate la pasta altre 2 volte e rimettetela in frigorifero ancora per 1 ora. Fate altri 2 giri (in totale dovranno quindi essere 6) e mettete in frigorifero per un'altra ora. Adesso la pasta è pronta per essere usata.

Stendete la pasta sfoglia in modo che formi un rettangolo piuttosto ampio e ricopritelo con le fette di mortadella. 
In una ciotola mescolate il philadelphia con il patè di olive (o le olive tritate grossolanamente), poi spalmate in modo uniforme il composto sulla mortadella. Aggiungete i pomodori ciliegini semisecchi e sparpagliateli sulla superficie.
Arrotolate la sfoglia partendo da destra e fermatevi a metà, poi arrotolatela da sinistra, sempre fermandovi a metà, poi riponete il tutto in frigo per almeno 30 minuti, in maniera che si compatti.
Accendete il forno a 200°C e rivestite una teglia con carta da forno. Quando avrà raggiunto la temperatura ideale, tagliate il composto di sfoglia in fette spesse circa 2 cm. Ponetele sulla teglia e fatele cuocere per circa 25 minuti, o fino a quando non saranno ben dorati.
Servite tiepidi o freddi.

14 commenti:

  1. Ho presente ho presente... mi è appena successo con la tua ricetta.. l'ho vista ed ho pensato "la devo fare"!! Davvero sfiziosissimi questi ventaglietti, grazie e buon inizio di settimana

    RispondiElimina
  2. i ventaglietti l'ho visti solo con la marmellata mai salati! Questi sono davvero invitanti e credo che con questi fantastici stuzzichini, i ricordi su Londra siano stati ancora più piacevoli! Davvero brava!
    PS. Beata te che sei andata a Londra! :D
    Baci

    RispondiElimina
  3. ma dai li conoscevo solo dolci!Ma che golosi devono essere me li mengerei adesso per merenda :P :P

    RispondiElimina
  4. Ti sono venuti benissimo :))
    Sai che non ho mai fatto la pasta sfoglia fatta in casa ??? Eppure, prima o poi mi lancerò nell'impresa :)
    Bacio grande !

    RispondiElimina
  5. Anche a me capitano questi "colpi di fulime"! xò poi non so quale fare per primo hehehee..
    Veramente appetitosi, io xò la pasta sfoglia la comprerei :))
    Buona giornata!!

    RispondiElimina
  6. Ciao Cara,
    Ma sei stata bravissima a preparare la pasta sfoglia ....
    Io uso quella pronta...
    Sono buonissimi questi ventagli...
    Buon Ferragosto.
    Thais

    RispondiElimina
  7. Anche io sono starà a Londra e la adoro!!!! Mary e' bravissima ma anche tu non scherzi:) da provare la tua sfoglia!!!!! Sono venuti benissimo:)
    Ti seguo volentieri a presto!!!
    Baci

    RispondiElimina
  8. Ma sono bellissimi e che brava anche la pasta sfoglia fatta in casa!!! Non vedo l'ora di provare!!!!
    Buon Ferragosto!!!!

    RispondiElimina
  9. @Barbara
    Grazie a te per essere passata, se provi la ricetta fammi sapere, vedrai che non ti deluderà! ;-)

    @MiniCuoca91
    Londra è una città stupenda e, nonostante vi abbia trascorso una settimana intera, il tempo non è bastato per visitare metà dei luoghi che avevo in programma...spero di ritornare il prima possibile! I ventaglietti con la marmellata io in realtà non li ho mai visti, magari sono una specialità regionale?

    @Alessandra
    Sono golosissimi e perfetti come finger food...e se uno compra la pasta sfoglia già pronta anche velocissimi!

    @m4ry
    Dai, la pasta sfoglia fatta in casa non è per nulla difficile, solamente è un po' lungo il procedimento...una volta o l'altra prova, vedrai che ha tutto un'altro sapore rispetto a quella comprata e gonfia anche di più! ;-) Grazie per la ricetta!

    @Al Cuoco!
    Anche io di solito la compro, ma farla in casa se si ha un po' di tempo non è per nulla difficile, anzi...e poi il gusto è decisamente migliore, vale la pena! :-)

    @Cucina Mon Amour
    Anche io di solito uso quella comprata, ma farla in casa è molto semplice, l'unica cosa è che ci vuole un po' di tempo e pazienza in più...e poi vuoi mettere la soddisfazione di usare la tua pasta sfoglia?? :-)))

    @Dolcemeringa Ombretta
    Grazie mille per aver ricambiato la visita, così non ci perdiamo più di vista! :-) Londra è una città che ti rimane nel cuore...spero di tornarci presto!

    @Lory B.
    Grazie mille e buon Ferragosto anche a te (in ritardo...), se provi la ricetta fammi sapere!

    GG

    RispondiElimina
  10. Quanto mi piacciono queste preparazioni!!!Sono sfiziosissime e sarei capace di mangiarmene 10 di fila!!! Ti sono venute benissimo, avevo visto anche l'altra versione!!Bravissima :*

    RispondiElimina
  11. Ma che bella ricetta, bravissima!! Sono splendidi da vedere, chissà che bontà!!!

    RispondiElimina
  12. Questa ricetta della pasta sfoglia mi è nuova e non vedo l'ora di provarla!
    Questi ventaglietti ti sono venuti magnificamente!

    RispondiElimina
  13. @Paola
    Anche io adoro questo tipo di finger food e mangerei ventaglietti in quantità esagerata! :-)

    @maria
    Grazie mille, erano infatti molto buoni!

    @Bianca Neve
    Provala, ti assicuro che è facilissima e non te ne pentirai, anche perchè il sapore è decisamente più buono di quella comprata!

    Un bacione, GG

    RispondiElimina
  14. Bellissimo il tuo blog,hai tante belle ricette!

    RispondiElimina

Grazie per essere passati nel mio blog! Lasciatemi un commento, se vi va!