venerdì 30 novembre 2012

Moelleux au Chocolat con cuore fondente al caramello salato


Devo ammettere di non essere una grandissima fan dei dolci caldi. Si sa che una torta, un budino, un biscotto, insomma qualsiasi dessert, ha un sapore diverso se assaggiato freddo o caldo ed io preferisco senza dubbio il primo caso.
Però non appena ho visto questa ricetta pubblicata dalla bravissima Patty che partecipava allo Starbook di settembre, me ne sono subito innamorata. Sarà perchè ultimamente sono un pochino fissata con la cucina francese, sarà perchè sono parecchio fissata con il caramello, ma ho subito cercato l'occasione giusta per provarla...ed il risultato non mi ha delusa. 
Certo, io continuo a preferire i dolci freddi, ma tutti i gusti sono gusti...giusto?
Vi consiglio di provare questo moelleux (magari accompagnato con del gelato a panna o fiordilatte), farete una bellissima figura anche con gli ospiti, garantito!
Io ho dimezzato le dosi, con quelle che vi do vengono fuori 6 stampini.


Ingredienti (per 6 persone):
85 g di cioccolato fondente;
85 g di burro;
80 g di zucchero di canna BRONSugar Brasil;
42 g di farina;
3 uova sbattute.

Per gli stampini:
burro morbido q.b;
cacao zuccherato q.b.

-Per il ripieno al caramello:
75 g di zucchero;
75 g di panna fresca;
1/2 cucchiaino di fior di sale.*

*io non lo avevo, ho utilizzato del semplice sale marino.

Ungete gli stampini con il burro morbido e spolverateli con il cacao zuccherato, poi riponeteli in frigo mentre preparate l'impasto.
Sciogliete il cioccolato ed il burro a bagnomaria e mescolate di tanto in tanto. Lasciate intiepidire. 
Intanto in una ciotola mescolate la farina con lo zucchero. Unite le uova sbattute al burro e cioccolato (che devono essere tiepidi o freddi), poi aggiungete la miscela di farina e zucchero. Versate il composto negli stampini riempiendoli solo per 2/3 e ponete il tutto in frigo per circa 1 ora.
A questo punto preparate il caramello. Io ero abituata a far sciogliere sul fuoco acqua e zucchero, ma ho imparato un metodo nuovo che mi piace parecchio. Procuratevi una padella di medie dimensioni e versate un sottile strato di zucchero all'interno. Ponete su fuoco medio ed aspettate che si sciolga; una volta sciolto, aggiungete un altro pochino di zucchero e attendete di nuovo lo scioglimento. Ripetete il procedimento fino a quando avrete terminato lo zucchero.
A questo punto lo zucchero sarà diventato di color Coca Cola, aggiungete la panna e il sale e cuocete fino a quando il composto avrà raggiunto la temperatura di 108°C (o in alternativa  fino a quando velerà il dorso del cucchiaio). Fate raffreddare, poi aiutandovi con uno o due cucchiaini spingete una pallina di caramello all'interno del pirottino, in modo che si trovi proprio al centro (la ricetta originale prevedeva l'utilizzo della sac a poche, ma il mio caramello è risultato troppo "spesso", dunque ho utilizzato i cucchiaini). Cuocete in forno preriscaldato a 180°C per 15/20 minuti.
Servite con gelato o con panna fresca.

12 commenti:

  1. Carissima GG non sai la gioia che mi da vedere questo tuo post. In particolare perché lo Starbooks della Koho è stato un po combattuto a causa di ricette non sempre efficaci. Questa invece è molto interessante e la variante al caramello salato mi è piaciuta parecchio. Sono davvero felice che anche tu l'abbia potuta provare. La prossima volta sii temeraria e tienili in forno qualche minuto meno...anche se la forma non sarà perfetta, però io cuore sarà incredibilmente fondente, proprio da slurp.
    Seguici con lo Starbooks, perché da gennaio ci saranno delle novità anche per voi. BAcione grande e grazie mille. Pat

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille per essere passata a vedere il post...effettivamente anche io avevo pensato di tenere qualche minuto in meno in forno i pirottini, proprio perchè vedendo le tue foto notavo che i tuoi dolcetti rimanevano molto più "sciolti" anche all'esterno. Comunque una ricetta molto interessante, che riproporrò anche per una cena con ospiti, sicuramente farò un figurone! ;-)
      Ti/vi seguirà sicuramente con lo Starbook di gennaio, non vedo l'ora di conoscere le novità!
      Un bacione, GG

      Elimina
  2. Un'interpretazione magistrale, non c'è che dire.
    Brava, davvero brava!!!

    RispondiElimina
  3. Bellissima ricetta...quel caramello dev'essere una vera goduria..
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  4. oh, mamma, che ogduria, questo lo voglio fare assolutamente!!!

    RispondiElimina
  5. Ciao Cara.
    Hai ragione , gusti sono gusti....
    Ma questo dessert è una meraviglia.... Ne mangierei un adesso....
    Preso appunti della ricetta...
    Un abbraccio.
    Thais

    RispondiElimina
  6. @Mari
    Grazie mille, troppo gentile! :-)

    @M4ry
    Il caramello è eccezionale, ne vado matta!

    @Aria
    Te la consiglio e se la provi fammi sapere! :-)

    @Cucina Mon Amour
    Grazie mille per essere passata, sei sempre gentilissima!

    @Stefania
    Grazie!

    GG

    RispondiElimina
  7. Che tentazione! io purtroppo sto a Dieta!

    RispondiElimina
  8. guarda uno lo assaggerei molto volentieri, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  9. Il caramello salato ce l'ho in lista da un sacco di tempo. Abbinato al cioccolato dev'essere una vera goduria. Con un dolce così affronterei molto meglio il gelo di oggi :D! Un bacione, buona giornata

    RispondiElimina
  10. @Dana Ruby
    Mannaggia, odio le diete!! :-D

    @sississima
    Prendilo pure allora! ;-)

    @Federica
    Ti assicuro, caramello salato + cioccolato sono una accoppiata più che vincente! Quando la proverai (spero al più presto per te XD ) mi saprai dire... :-D

    GG

    RispondiElimina

Grazie per essere passati nel mio blog! Lasciatemi un commento, se vi va!