martedì 6 gennaio 2009

Scorzette d'arancia al cioccolato

Per il primo post dell'anno, cosa avrei potuto postare se non una ricetta al cioccolato??? :-DD
E' vero che in questi giorni ho mangiato e cucinato di tutto e di più (complice anche il compleanno di mio papà), ma, vi assicuro, non sono ancora sazia, anche se mi sto trattenendo parecchio!!!
Spero che abbiate trascorso un sereno Capodanno e che siate pronti ad affrontare al meglio questo 2009...
Io purtroppo dal 26 dicembre sono sempre sui libri, la sessione d'esami si avvicina ogni giorno di più, ed inoltre non ho ancora finito le lezioni, quindi mi tocca ritornare a Genova questa sera per frequentare...uff, dura la vita della studentessa universitaria!!! :-DD
Vi propongo qui una ricetta abbastanza semplice, ma di sicura riuscita.
personalmente non amo l'accoppiata arancia-cioccolato, ma per Natale alcuni amici mi hanno chiesto insistentemente queste scorzette (che in pasticceria sono piuttosto care, o almeno qui da me) ed io non ho potuto fare altro che accontentarle.
Ho trovato questa ricetta sul web settembre, anche se non ricordo dove...comunque, come al solito, ho modificato le dosi a mio piacimento, quindi...buon appetito!!
Ingredienti:
2 arance a scorza spessa;
100 g di zucchero;
150 g di cioccolato fondente.
Tagliate le bucce d'arancia in 4 parti e staccatela dal frutto delicatamente avendo cura di non romperle. Tagliate le scorze a listarelle non troppo sottili e ponetele in una pentola ricoperte di acqua fredda, che farete bollire. Scolate le bucce e ripetete l'operazione per altre due volte.
Riponete le bucce nella pentola insieme allo zucchero e a 250 ml d'acqua fredda.
Portate ad ebollizione e fate cuocere per circa 30 minuti, continuando a mescolare, fino a quando le scorze non saranno divenute quasi "trasparenti"e il liquido sarà evaporato.
Scolate le bucce e ponetele ad asciugare su una superficie piana.
Una volta fredde ed asciutte, fate sciogliere il cioccolato a bagnomaria ed inzuppatevi le scorze per 3/4.
Poggiatele su un vassoio coperto di carta da forno e riponetele in frigo per qualche ora.
Le scorzette d'arancia al cioccolato sono pronte e si conservano in frigo anche parecchi giorni.

E per terminare in bellezza, vorrei approfittare di questo spazio per consigliarvi un film: Revolutionary Road, di cui potete osservare la locandina qui sotto.
In Italia non è ancora uscito, ma ho avuto l'occasione di vederlo in inglese e, mio Dio, ne vale davvero la pena.
Non sto dicendo questo perché ho consumato il dvd edizione speciale di Titanic a furia di guardarlo, perché erano 11 anni che attendevo pazientemente che Leo e Kate tornassero a lavorare insieme, ma vi assicuro che sono assolutamente obbiettiva.

Certo, non sarà di certo il film più divertente del mondo, ma Leo e Kate hanno una chimica tale da farti rimanere incollato allo schermo anche se per i 3/4 di Revolutionary Road non fanno altro che litigare.

Per non parlare poi della recitazione: entrambi sono migliorati tantissimo rispetto ad 11 anni fa, e se quest'anno non assegnano l'Oscar a Kate, giuro che volo fino a Los Angeles e mi incateno al Kodac Theater per protesta!!! :-DDD

Scherzi a parte, è un film che ti trasmette qualcosa, e purtroppo, ultimamente, film di questo genere non vengono prodotti così spesso.

9 commenti:

  1. Uh...io non amo molto le scorze d'arancia ma devo dire che sei stata davvero brava, si presentano molto bene! Come sembra invecchiata Kate Winslet nella locandina!

    RispondiElimina
  2. Ciao Giada!
    Come stai? Io adoro l'abbinamento arancia e cioccolato e trovo che queste scorzette siano un fantastico modo di finire il pasto!
    Un abbraccio ed in bocca al lupo per i tuoi studi!

    RispondiElimina
  3. Questo film lo voglio proprio vedere!!! le scorzette ti sono venute proprio bene..!Buono studio

    RispondiElimina
  4. @Laura
    Beh, più che invecchaita, credo che Kate sia molto più matura...sia come età, sia soprattutto come bravura nella recitazione!! :-))
    Ti dirò che neppure a me piacciono le scorzette, infatti sono state richieste di altre persone...che però hanno molto apprezzato!!

    @Camomilla
    Ti ringrazio, un grosso in bocca al lupo per tutto anche a te!! :-))

    @Maya
    Il film te lo consiglio proprio, dovrebbe uscire in Italia il 30 gennaio!!

    Un bacione, GG

    RispondiElimina
  5. Ciao Giadina bella, forza e coraggio per lo studio! Volevo ancora farti i complimenti per il dolce che mi hai regalato per Natale, come promesso ce lo siamo sbaffato proprio il 25 a casa di mia sorella!!! queste scorzette sono perfette da spiluccare tra uno studio e l'altro heheheh
    bacini Pippi

    RispondiElimina
  6. nn le abbiamo mai provate...se ce ne lasci qlcuna,poi ti diciamo... bacetti

    RispondiElimina
  7. Ciao cara, che golose queste scorzette!
    Buon inizio settimana :*

    RispondiElimina
  8. @Pippi
    Ma grazie, Pippi!! Sono contenta che ti sia piaciuto il pandolce!!
    Un bacione!

    @Laura
    Grazie, Laura!!!

    @Pawer+Littlefrog
    Mi dispiace, ma sono andate a ruba!!! :-DDD

    @Nightfairy
    Grazie, un buon inizio settimana anche a te!!!

    Un bacione, GG

    RispondiElimina

Grazie per essere passati nel mio blog! Lasciatemi un commento, se vi va!