mercoledì 23 novembre 2011

American Apple Pie


Non  so voi, ma quando ero piccola, ero un'assidua lettrice di Topolino. Adoravo tutti i personaggi Disney in egual misura e amavo tutte le storie narrate. E quando tra le pagine compariva Nonna Papera, io ero sempre ammirata da queste fantastiche torte fumanti che sfornava, affascinata dal colore giallino e dalla voracità con cui questi dolci venivano divorati.
Solo più tardi ho imparato a dare un nome alla Apple Pie e per mesi e mesi ho cercato sia il momento che la ricetta giusta, rimandando sempre l'occasione. Ho trovato l'occasione lo scorso week-end, mentre la ricetta perfetta non poteva che essere quella di Laurel Evans e del suo adorabile libro (di cui piano piano sto testando vari piatti, sempre con successo) "Buon Appetito America". Nel mentre ho approfittato della rimanenza di pasta briseé per sfornare anche un paio di mini crostatine...buonissime!
Consiglio questa ricetta a tutti: nonostante tra gli ingredienti non vi sia il cioccolato con i suoi noti componenti anti depressivi, questa Apple Pie mangiata calda o tiepida e con una pallina di gelato alla vaniglia, farebbe ritornare il buon umore a chiunque...

Approfitto di questo post per annunciare una nuova collaborazione tra La Cucina di Gigì e la ditta Molini Rosignoli, grazie alla quale ho ricevuto una cospicua fornitura di farina. Ho avuto modo dunque di testare la loro farina speciale per dolci, morbida e vellutata al tatto e profumata all'olfatto. Mi sono trovata incredibilmente bene, l'impasto è risultato compatto e solido esattamente come doveva essere e l'utilizzo di questo tipo di farina ha sicuramente giovato alla apple pie.
Vi lascio con la ricetta dunque, copiata passo passo dal libro di Laurel.


Per la Flaky Pie Crust (pasta briseé friabile)

Ingredienti:
320 g di farina;
1/4 di cucchiaino di sale;
1/4 di cucchiaino di lievito per dolci;
200 g di burro freddo e tagliato a quadratini;
5-7 cucchiai di acqua gelata;
1 cucchiaio di aceto.

Per evitare che la pasta diventi dura, Laurel ci raccomanda di utilizzare tutti gli ingredienti freddissimi: mettete la farina in frigorifero per almeno 3o minuti e i pezzetti di burro in freezer per 10 minuti.
Fate la fontana sulla spianatoia con farina, lievito e sale, amalgamate quindi il burro freddo in modo che il composto diventi ben granuloso (le briciole dovranno essere grandi quanto piselli). Ricomponete la fontana, quindi unite l'aceto e l'acqua ghiacciata in modo che il composto risulti friabile ma rimanga attaccato alle dita se lo si pizzica.
Trasferitelo in un sacchetto di plastica (quelli per il freezer, per intenderci) e impastate rapidamente attraverso il sacchetto finché il composto sta insieme. Dividetelo a metà e formate due palle di impasto, avvolgetele nella pellicola e appiattitele a disco. Mettete in frigorifero per almeno 1 ora (meglio per una notte) prima di stendere la pasta.

Per l'All-American Apple Pie (crostata di mele americana)

Ingredienti:
8 mele Granny Smith;
120 g di zucchero (più 1 cucchiaio per la copertura);
1 cucchiaio di succo di limone;
1/4 di cucchiaino di sale;
1 cucchiaino di cannella in polvere;
1/4 di cucchiaino di noce moscata in polvere;
1/4 di cucchiaino di chiodi di garofano in polvere;
1 cucchiaio e 1/2 di maizena (io ho utilizzato la fecola di patate);
30 g di burro;
1 uovo, sbattuto leggermente con un cucchiaino d'acqua;
pasta briseé friabile.


Stendete la pasta briseé friabile in un disco di 30 cm di diametro, a uno spessore di circa 3 mm o più sottile. Trasferite in una tortiera di 22-24 cm di diametro, lasciando un bordo di 1 cm. Coprite con la pellicola e mettete in frigo per almeno 3o minuti.
Sbucciate le mele, privatele del torso e tagliate a fette di 5 mm. Trasferitele in una ciotola capiente e mescolate con lo zucchero, il succo di limone, il sale e le spezie. Lasciate marinare a temperatura ambiente per almeno 30 minuti, poi scolatele raccogliendo i succhi. Versateli in un pentolino antiaderente su fuoco medio con il burro e fate bollire finché il composto è sciropposo e leggermente caramellato, per circa 5 minuti, ruotando il pentolino ma senza mescolare. Mescolate le mele con la maizena finché questa non è più visibile. Versate lo sciroppo sulle mele, mescolate e trasferite il ripieno nel guscio di pasta freddo.
Stendete il secondo disco di pasta briseé e appoggiatelo sul ripieno. Rifilatelo a circa 1 cm dall'orlo della tortiera e premete il bordo su quello della base. Ripiegatelo in sotto in modo che sia al livello del bordo della tortiera. Formate delle scanalature o premete i rebbi della forchetta per sigillare bene. Praticate quattro tagli ad angolo retto sulla superficie. In alternativa (come cioè ho fatto io) tagliate delle striscioline di impasto e usatele per creare una decorazione a reticolo. Mettete in frigorifero per 30 minuti.
Scaldate il forno a 215°C. Spennellate la superficie con l'uovo sbattuto e cospargete uniformemente con un cucchiaio di zucchero. Cuocete direttamente sulla base del forno o al livello più basso per 45-55 minuti o finché i succhi ribollono e la superficie è molto dorata. Se si scurisce troppo rapidamente, coprite con un foglio di alluminio.
Servitela calda con gelato alla vaniglia.


Con questa ricetta partecipo molto volentieri al contest Love me cake del blog "La vita segreta delle torte"

11 commenti:

  1. La apple pie di Nonna Papera era il mio incubo, invidiavo da morire Ciccio e Qui, Quo e Qua che se divoravano, mi sa che con la tua ricetta posso colmare la mia lacuna gustativa! baciii!

    RispondiElimina
  2. Buonissima l'apple pie!!!!!Splendide anche le foto!

    RispondiElimina
  3. E' buonissimaaaa voglio rifarla anche io al più presto! smack e buona giornata :-)

    RispondiElimina
  4. Volevo comprarlo il libro di Laurel!
    E devo dire che ti è venuta così bene,io non riesco mai a far venire gli intrecci ordinati :(

    RispondiElimina
  5. non puo' non piacere questa torta! per me e' una delle migliori:-) bacioni

    RispondiElimina
  6. @Mary
    Anche io! :-)

    @Ka'
    Anche io li invidiavo da morire (e invidiavo Nonna Papera che sapeva sfornare una torta così buona!), prova questa torta e poi mi saprai dire! :-)

    @Deborah
    Grazie mille!

    @Gemma Olivia
    Grazie!

    @Claudia
    Grazie, buona giornata anche a te!

    @Alessandra
    Il libro te lo consiglio, io che sono appassionatissima di cucina americana ho trovato un mucchio di ricette validissime, insomma ne vale la pena. :-)
    Per gli intrecci, avevo il tuo stesso problema ma nello scorso numero di Sale&Pepe c'era un servizio particolarmente interessante sui vari intrecci delle crostate, quello che ho usato in questa crostata si chiama "grata incrociata tradizionale", sembra complesso ma in realtà è facilissimo!

    @Ombretta
    Sono d'accordo!

    Un bacione, GG :-)

    RispondiElimina
  7. Il libro m incuriosisce moltissimoooooooo :))))
    bravissima tesoro !!!!!!! mi viene voglia di addentare lo schermo del mac :)))

    RispondiElimina
  8. Quel libretto è fatto benissimo!!! E la tua pie è perfetta!!! Che bell'aspetto :)))
    Buona domenica
    Gialla

    RispondiElimina
  9. Buongiorno giada!! Ho pensato di venirvi a informare che in questo post ho messo la lista dei dieci "semifinalisti" e che nei prossimi giorni uscirà il vincitore!! :) un bacio!! http://www.lavitasegretadelletorte.com/2011/11/carrellata-di-idee-per-natale-e-i-10.html

    RispondiElimina

Grazie per essere passati nel mio blog! Lasciatemi un commento, se vi va!