sabato 12 novembre 2011

Girelle salate

In realtà riguardo a questa ricetta non c'è molto da dire.
In questi giorni di pace e tranquillità casalinghi (che ogni tanto, si sa, ci vogliono proprio) ho ricevuto materiale inviatomi da alcune ditte per iniziare nuove collaborazioni. Il mio entusiasmo culinario ha fatto si che i (pochi) neuroni sani del mio cervello cominciassero a turbinare vorticosamente, in cerca di qualche idea che rendesse onore ai prodotti ricevuti. Così ho "partorito" queste girelle salate, non la più grande invenzione della cucina moderna ovviamente, ma qualcosa di sfizioso, semplice e d'effetto, adatto anche in quelle serate in cui si invitano ospiti a cena ma non si ha tempo/voglia di mettersi a spiattellare per ore. Ovviamente le girelle in questione possono essere farcite con qualsiasi cosa si abbia in casa; io ho scelto, oltre a prosciutto e mozzarella, metà vasetto della bruschetta olive e ciliegino della ditta Agromonte e i semi di papavero gentilmente offerti dall'azienda Melandri e Gaudenzio.
Il risultato è stato davvero ottimo!

Ingredienti:
1/2 panetto di lievito fresco;
1/4 di cucchiaino di zucchero;
125 ml di acqua calda;
250 g di farina 0;
1/2 cucchiaino di sale fino;
1/2 cucchiaio di olio di oliva;
1 etto di prosciutto cotto;
1 mozzarella;
1/2 vasetto di bruschetta olive e ciliegino Agromonte;
semi di papavero Melandri e Gaudenzio q.b.

Preparate un semplice impasto base per pizza: i una terrina media amalgamate il lievito fresco con lo zucchero e, sbattendo con una forchetta aggiungete l'acqua piuttosto calda. Lasciate riposare per 10 minuti finché si formerà una schiuma.
Setacciate la farina con il sale in una capiente terrina e formate al centro una fontana. Versate il composto a base di lievito, quindi aggiungete l'olio d'oliva. Mescolate prima con la forchetta, poi con le mani, fino a formare l'impasto. Trasferitelo su un piano leggermente infarinato e, dopo che avrete lavato e asciugato le mani, lavoratelo rapidamente per 5-10 minuti. Formate una palla tonda, riponetela in una terrina cosparsa d'olio, copritela con pellicola o con un canovaccio umido e lasciate lievitare in un luogo tiepido, lontano da correnti d'aria, fino a quando raddoppierà di dimensioni (1 h e mezzo circa).
Scoprite la pasta, lavoratela con le mani in modo da eliminare l'aria, quindi trasferitela su un piano da lavoro leggermente infarinata e stendetela con il mattarello in forma rettangolare. A questo punto siete pronti per farcire il tutto: spennellate sulla superficie qualche cucchiaio di bruschetta olive e ciliegino Agromonte (o, in alternativa del sugo di pomodoro con olive, origano, pepe o come più vi piace, sbizzarrite la vostra fantasia), stendete le fette di prosciutto cotto, poi quelle di mozzarella e infine cospargete con semi di papavero Melandri e Gudenzio. Una volta che il vostro rotolo sarà completamente farcito, prendete i lembi superiori della pasta e arrotolatela su se stessa in modo da formare un salame lungo. Sigillate bene i bordi in modo che il condimento non sfugga, poi cominciate a tagliare a fettine più o meno spesse. Adagiate le girelle salate su una pirofila coperta di carta da forno, spolverate ancora con i semi di papavero e ponete in forno preriscaldato  a 220°C per 10-15 minuti o fino a quando la pasta non sarà dorata e la mozzarella sciolta.
Servite calde o tiepide.

Giusto per la cronaca, vi mostro il contenuto dei pacchi che mi sono arrivati in questi giorni:

Questo è il contenuto del pacco della ditta Agromonte

Questo invece della ditta Melandri e Gaudenzio.
Devo dire che entrambe le aziende sono state molto gentili e collaborative, non posso proprio lamentarmi!


9 commenti:

  1. che buone!! mi sembrano anche facili da fare, quindi mi segno la ricetta! :) baci a presto!

    RispondiElimina
  2. Son troppo buone le girelle salate!! mi piace anche l'idea di come le hai farcite.. baci :-) buon fine settimana

    RispondiElimina
  3. Le faccio spesso anche io in questo modo e devo dire che vanno a ruba buonissime!!!Un abbraccio!!!

    RispondiElimina
  4. Mi hai fatto venire l'acquolina in bocca!!!! Che aspetto sfizioso le tue girelline!

    RispondiElimina
  5. Che buone e sfiziose è tanto che non le faccio!! baci!!

    RispondiElimina
  6. non ci avevo mai pensato, sembrano davvero sfiziose!! Perchè non partecipi al concorso Santa Cristina con una delle tue ricette in abbinamento al vino? So che si vince un iPad2, una mia amica ha partecipato.. io no perchè ce l'ho già :))

    RispondiElimina
  7. @MiniCuoca91
    Segna, segna, e se la provi fami sapere! ;-)

    @Petali rossi
    E anche buona, grazie per essere passata da me!!

    @Rosetta
    Vero! ;-)

    @Claudia
    E' vero, in famiglia ci hanno soddisfatto molto!

    @Rossella
    Un bacione! ;-)

    @Gemma Olivia
    E garantisco che erano anche buonissime! ;-)

    @Anna
    Allora è giunto il momento di riproporle! ;-)

    @Anonimo
    Mi informerò riguardo a questo concorso, grazie per la dritta!

    Un bacione, GG

    RispondiElimina

Grazie per essere passati nel mio blog! Lasciatemi un commento, se vi va!