giovedì 29 marzo 2012

Martinica: il fiore dei Caraibi

Niente ricetta quest'oggi ma, come vi avevo promesso un paio di post fa, ecco una piccola carrellata di foto scattate lo scorso dicembre in Martinica, un isola francese del Mar dei Caraibi. 
Siamo partiti in un gruppo di ben 14 persone da Nizza, scalo a Parigi ed arrivo a Pointe-a-Pitre, capitale dell'isola. Se volete, sulla mia pagina facebook ho aggiunto molte più foto, mentre qui sul mio blog preferisco presentarvene solo poche (beh, relativamente poche), relative soprattutto al cibo (d'altronde, siamo pur sempre in blog di cucina, qui!)

Ero già stata ai Caraibi qualche anno prima, in Guadalupa, un'altra isola francese. Una delle cose che amavo maggiormente, e che ricorderò sempre in tutta la mia vita, era il cinguettare degli uccellini che, al mattino, si avvicinavano al tavolo del nostro bungalow mentre facevamo colazione attendendo pazientemente le briciole.
La frutta caraibica è eccezionale: la mia passione è l'ananas, davvero dolce e succosa al punto giusto, niente a che vedere con quella che si trova nei nostri supermercati...da provare, almeno una volta nella vita!
Le conchiglie...bellissime, enormi e coloratissime. Peccato non aver avuto abbastanza spazio in valigia per portarsele tutte a casa!
Questi granchietti erano deliziosi: aspettavano che nessuno passasse sulla sabbia nel luogo dove si trovavano loro e poi sgattaiolavano fuori camminando di traverso. Uno spettacolo!
Ed ecco un altro tipo di granchio. Rosso fuoco tendente all'arancio, si trovavano soprattutto vicino alla vegetazione o sotto le foglie...un po' difficile mimetizzarsi, però!
Parlare di Caraibi, equivale (anche se non solo) a parlare di spiagge. Che meraviglia, ecco una delle più belle della Martinica, la spiaggia delle Salines. Purtroppo i primi giorni abbiamo beccato brutto tempo, ma il giorno in cui ci siamo recati alle Salines splendeva il sole...e meno male!
Una delle mie foto preferite...la vostra Gigì sulla spiaggia. Acqua calda e cristallina, un tronco di palma su cui appoggiarsi...cosa c'è di meglio nella vita?
I tipici souvenirs caraibici. Il tessuto predominante è il madras, quello a quadratoni e strisce di diverso colore.
E qui souvenirs alimentari: marmellate di cocco, di banana, di banana, succo di canna, aroma di vaniglia...avrei comprato tutto!
Ma cosa si mangia in Martinica?
Uno dei piatti principali sono les acras de morue: sono polpettine di baccalà, buonissime, fritte nell'olio e cucinate in tutti i ristoranti. Ancora meglio, sui baracchini trovati un po' i tutte le spiagge. Vi assicuro che, tra una nuotata e l'altra, sgranocchiare un'acras sotto la prima palma libera è davvero piacevole...
La carne più utilizzata è il pollo, cucinato in tutti i modi (soprattutto con le spezie o alla griglia). Qui lo potete vedere al cocco...buonissimo! Accompagnato ovviamente con il riso e uno sformatino del frutto dell'albero del pane...davvero gustoso!
Ovviamente, come in tutti i luoghi di mare, il pesce la fa da padrone!
E il creme caramel al cocco. 
Carinissimi i colibrì ai Jardin de Balata (i giardini botanici dell'isola) che vanno a bere nelle casette fatte apposta per loro.
Tipica immagine caraibica...il mare, la sabbia e una noce di cocco.
L'intensità dell'azzurro di questo cielo è veramente straordinaria.
Così come straordinaria è l'immagine della luna piena vista in una notte di cielo stellata senza le luci della città. Uno spettacolo straordinario, che avevo già avuto la fortuna di vedere in Guadalupa e che porterò sempre nel cuore.

15 commenti:

  1. Che belle queste foto fanno venir voglia di partire

    RispondiElimina
  2. Ohhhhh con queste foto mi hai fatto sognare....
    Baci

    RispondiElimina
  3. Ma che splendide foto!!! Deve essere davvero bella la Martinica, mi hai fatto venire voglia di partire!!

    RispondiElimina
  4. che colori in quelle foto e che voglia di vistare quei luoghi che mi hai fatto venire...un abbraccioe grazie epr aver condiviso le tue foto con noi

    RispondiElimina
  5. che bei posticini Gigi'!!! complimenti per il post!!!!

    RispondiElimina
  6. che belle foto , mi hai fatto sognare un pò , baci buona domenica

    RispondiElimina
  7. Ma che belle!!sarà stato un viaggio indimenticabile!!graziee per le foto!!ciaoo

    RispondiElimina
  8. che bello tutte queste foto mi vien voglia di viaggiareeeeeee

    RispondiElimina
  9. Oh signur!!!! Vorrei fare la valigia e partire all'istante!
    Grazie per questo meraviglioso sogno ad occhi aperti. Un bacione, buon we

    RispondiElimina
  10. Bellissime foto mamma che spiaggia da sogno!!
    sei bellissima
    un'abbraccio!!

    RispondiElimina
  11. Posto bellissimo e foto bellissime! Grazie per avermi fatto viaggiare e buona domenica.

    RispondiElimina
  12. Ringrazio tutti per i complimenti sulle foto...ne sono abbastanza orgogliosa! E vedo che ho fatto venire a tutti la voglia di fare le valigie e partire...se potete, fatelo, non c'è nulla di più stimolante ed esaltante di un viaggio, anche se non si va dall'altra parte del mondo!
    Un bacione, GG

    RispondiElimina
  13. ma che foto meravigliose :) così piene di colori, così piene di vita!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Davvero, una delle cose più belle dei Caraibi sono proprio i colori! Mettono un'allegria addosso indescrivibile!
      Un bacione, GG

      Elimina

Grazie per essere passati nel mio blog! Lasciatemi un commento, se vi va!