venerdì 9 marzo 2012

Strawberry Cheesecake



La settimana scorsa pubblicando la ricetta dei cupcakes di Laurel Evans, vi avevo parlato di una possibile sorpresa. Come ormai saprà chi mi segue da più tempo, io nutro una vera e propria venerazione per tutto ciò che è made in USA, e per gli USA in generale. Ebbene, dopo ripensamenti, rinvii, offerte sfumate e poi riapparse magicamente, è tutto pronto: la vostra Gigì si prenderà una meritata vacanza (che poi, secondo me le vacanze sono sempre meritate, a prescindere!) e volerà negli States dal 6 al 17 maggio: yuppi!
New York e Washington mi aspetteranno a braccia aperte (si spera), con i loro colori sfavillanti, con i grattacieli altissimi e i panorami spettacolari, con i loro monumenti storici e, soprattutto, con i loro dolci! Si, perchè checchè se ne dica, io non ho ancora assaggiato una vera e propria cheesecake, o un brownie, o ancora un vero cookie...cupcakes e muffins però non me li sono fatti mancare a Londra!
Dunque festeggerò il mio 24esimo compleanno (24????? Di già?????) nella Big Apple, sperando che tutto ciò mi porti fortuna per un altra questione che ho in sospeso...ma di questo, per scaramanzia, non vi parlerò ancora.
Dunque, care amiche blogger, se avete aneddoti e consigli per la mia trasferta Americana  sono tutta orecchie (beh, occhi, in questo contesto), intanto prendete una fetta di questa deliziosa cheesecake alla fragola, una delle prime ricette che ho pubblicato qui sul blog...la ripropongo migliorata (guardate qui la vostra Gigì alle prime armi!), anche se il gusto, nonostante poche modifiche apportate negli anni è sempre spettacolare!




Ingredienti (per una tortiera di 22-24 cm):
2 uova;
250 g di zucchero;
250 g di philadelphia;
250 g di biscotti McVities Digestive;
100 g di burro;
2 cucchiaini di estratto di vaniglia;
200 ml di panna acida (o, in alternativa, unite 300 g di yogurt bianco Muller a qualche goccia di limone)
-Per la copertura di fragole:
240 g di fragole;
succo di 1/2 limone;
2 fogli di colla di pesce.




Tritate i biscotti con il mixer, intanto sciogliete il burro in un pentolino. Unite il burro ai biscotti e amalgamate. Imburrate ed infarinate una tortiera a cerchio apribile e stendete il composto di biscotti sul fondo formando una superficie compatta. Mettete la tortiera in frigo per 30 minuti affinché la base si compatti.
Montate il philadelphia con le uova, 165 g id zucchero e un cucchiaino di estratto di vaniglia finché il composto non risulterà ben liscio e cremoso. Versate il composto sulla base di biscotti e livellate la crema il più possibile.
Cuocete il cheesecake in forno già caldo a 175°C per 45 minuti.
Una volta che la tortiera sarà uscita dal forno lasciate raffreddare per 10 minuti.
Montate la panna acida con lo zucchero rimasto e un cucchiaino di essenza di vaniglia.
Quando il cheesecake si sarà raffreddato spalmate la copertura su tutto il dolce cercando di livellare il più possibile. Rimettete in forno a cuocere per ulteriori 20-25 minuti. Fate raffreddare il tutto e mettete in frigo per tutta la notte.
Preparate la copertura di fragole: ammollate la colla di pesce per 10 minuti in acqua freddo, strizzate leggermente, ponete in un pentolino e, a fuoco bassissimo, fatela sciogliere.
Frullate le fragole insieme al succo di limone e alla colla di pesce. Versate la copertura sul cheesecake freddo, riponete ulteriormente in frigo per almeno altre 3-4 ore.
Decorate con fragole fresche, tagliate e servite.




Con questa ricetta partecipo al contest di Olio e Aceto "Rimettiamole in pentola (il link della cheesecake pubblicata nel lontano 2008 è qui)


Inoltre partecipo al contest di Aboutfood "Ricette di primavera"


E inoltre partecipo al contest di Le dolci tentazioni di Kelly "Cheesecake mania"


E ancora, partecipo al contest "La fragola vien mangiando" di L'amore in cucina.

36 commenti:

  1. Meravigliosooooooooooooo il mio preferito in assoluto1!baci,Imma

    RispondiElimina
  2. Ecco una bella ricetta!! Ho provato solo una volta a fare questo tipo di dolce ed è stato un flop, devo provare la tua versione!! Bravaaaaa!!

    RispondiElimina
  3. meravigliosa mi hai messo una voglia di assaggiarlaaaaaaa

    RispondiElimina
  4. mi sono appena unita ai tuoi lettori!! che buontà non ho mai provato ha farlo con le fragole adesso proverò la tua grazie !!

    se ti va passa ha trovarmi sul mio blog mi farebbe paicere!!ciao Vita

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che bella e buona questa cheesecake, superprimaverile!!!!

      Elimina
  5. Adoro la cheesecake ma questa è favolosa !!
    Bravissima buon fine settimana
    baci!

    RispondiElimina
  6. Una bellissima cheesecake!!! fa venire davvero una fame assurda! Sul fatto che vai in america posso dire solo una cosa: invidia allo stato puro!!!! ahahah e non scherzo! ahah
    Sono davvero felicissima che adesso hai davvero la possibilità di andare a mangiare il vero made in U.S.A! tesoro ti consiglio di andare a trovare il boss delle torte ad Hoboken N.Y., è un mago del cakedesing! la sua pasticceria si trova propio davanti il municipio!!

    RispondiElimina
  7. Ma che bella questa Cheesecake,mi fa venire l'acquolina solo a vederla!Ciao

    RispondiElimina
  8. oddio new york.. ci sono stata 2 anni fa e da allora partirei ogni giorno per tornarci.. mi è letteralmente rimasta nel cuore.. le cheesecake sono deliziose e eeeenooormi.. mille strati, mille gusti.. non perderti il donut (mitico dunkin'donut) le bakery sono fantastiche con una scelta infinita di immense brioches, panini, muffin e portate salate, li mangiano tutto assieme a qualsiasi ora, pensa che un giorno in un locale tipo selservice una nel piatto, tutto assieme, aveva insalata, pasta, carne, mirtilli, frutta.. perchè sporcare due piatti!! comunque non perderti il tramonto dal top of the rock.. ma mi raccomando vai per tempo perchè le file sono lunghe!! vai a time square sia di giorno che di sera, se vuoi visitare little italy vai il sabato che è "animato" ps.ti invidio!!!

    RispondiElimina
  9. ti auguro un bellissimo viaggio a New York!
    e questa cheesecake è uno spettacolo!

    RispondiElimina
  10. @Dolci...a gogò
    Grazie mille, Imma!

    @maria
    Provaci ancora, la mia versione è super-collaudata, la preparo da anni ed ho apportato le opportune modifiche...vedrai, non ti deluderà! Fammi sapere ;-)

    @Giovanna
    Prendine una fetta! :-D

    @vita
    Grazie mille per la visita, ricambierò il prima possibile!

    @Gemma Olivia
    Grazie mille! :-)

    @Anna
    Grazie, buon fine settimana anche a te!

    @RUMI
    Grazie per i consigli, al boss delle torte avevo pensato anche io, sarei super-curiosa...vedremo se avrò tempo, nel caso comunque mi farò tantissime scorpacciate di torte, dolci e dolcetti...se non fossi sicura di camminare fino allo sfinimento per 10 giorni, direi che ci sono ottime probabilità di ingrassare! :-D

    @La cucina di Molly
    Grazie! ;-)

    @Grazie mille per i consigli, speravo proprio che qualcuna delle mie "lettrici" mi indicasse i posti da non perdere assolutamente...vedremo cosa potremo fare, intanto stai pur certa che assaggerò di tutto e porterò a casa una marea di foto...dedicherò un post apposta nel mio blog, promesso! ;-)

    @Donaflor
    Grazie mille!

    @Fabiola
    Grazie a te!

    GG

    RispondiElimina
    Risposte
    1. comunque se ti serve qualche info prova a chiedere magari posso aiutarti!!! ciao ciao

      Elimina
    2. Grazie ancora, il mese prossimo comincerò con la vera e propria organizzazione del viaggio, dunque nel caso ti chiederò consiglio! :-)
      Buona domenica!

      Elimina
  11. wow sono approdata nel tuo blog grazie al tuo commento dolcissimo :) questa cheesecake è favolosa complimenti!! ti auguro di trascorrere un meraviglioso compleanno in quella città stupenda :) A presto

    RispondiElimina
  12. che meraviglia...........
    A quest'ora una fetta come spuntino....ci starebbe davvero alla perfezione!
    Buon sabato

    RispondiElimina
  13. Bella & buona la cheese-cake! :D! Ma lo sai che forse anch'io a breve andrò in America per due settimane? Altro giro e altra storia, ma se riesco a partire poi ti lascio senz'altro qualche dritta!!! Davvero complimenti per il dolce, un bacione!
    Elisa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Davvero?? Dove?? Quando?? Ora mi hai messo troppa curiosità addosso, voglio conoscere i dettagli!! XD Comunque, nel caso tu andassi davvero, sono sicura che sarà un viaggio indimenticabile, aspetto allora i tuoi consigli!
      Un bacione!

      Elimina
    2. In teoria andrò a Chicago tra la fine di aprile e gli inizi di maggio per un corso, ma ancora non è sicuro quindi... incrocia anche tu le dita per me!!! ;-)

      Elimina
    3. Chicago?!? Ahhhh, che meraviglia, spero davvero che tu possa affrontare questa esperienza...di sicuro sarà entusiasmante e piena di sorprese! Incrocio le dita, tienimi aggiornata! ;-)

      Elimina
  14. una chees cake molto colorata davvero invitante!!!

    RispondiElimina
  15. Adoro questi dolci; sei stata bravissima!!!!!

    RispondiElimina
  16. mi piace :) complimenti splendide ricette e ti seguo con molto piacere...passa nel mio blog anche se sono alle prima armi se ti va ciao :)il tuo blog

    RispondiElimina
  17. WOW che bello una vacanza negli States. Per festeggiare il compleanno mi sembra un'ottimo regalo ^_^ Profuma tutta di primavera la tua golosa cheese cake e con quel bel colore fa affrontare la giornata con più ottimismo :) Un bacione, buona domenica

    RispondiElimina
  18. @Martina
    Grazie davvero per aver ricambiato la visita! :-)

    @Simo
    Concordo!

    @Difravi
    Grazie!

    @speedy70
    Li adoro anche io, infatti sono contentissima che sta arrivando la primavera! grazie!

    @ary/enza
    Grazie mille per la visita e benvenuta! Ricambierò il prima possibile! ;-)

    @Federica
    Un bacione e buona domenica anche a te, le tue parole mi fanno sempre molto piacere!

    GG

    RispondiElimina
  19. ma è a dir poco stupenda e golosissima!!!!
    bravissima!!

    RispondiElimina
  20. TI AGGIUNGO SUBITISSIMOOOOOOO :d
    GRAZIE MILLE GG DI PARTECIPARE AL CONTEST:D
    UN ABBRACCIO :D
    kELLY ^.^

    RispondiElimina
  21. Che meraviglia: sia il golosissimo dolce che lo stupendo viaggio negli States!!!
    Baci

    RispondiElimina
  22. @La pasticciona
    Grazie ;-)

    @Mirty Quibibibes
    Grazie mille!

    @Kelly
    Grazie a te per aver organizzato quel bellissimo contest! :-)

    @Laura
    Grazie, concordo! ;-)

    GG

    RispondiElimina
  23. mamma mia come è bello il tuo blog!! E questa cake poi....mi iscrivo subitissimo!! un bacione, Maria

    RispondiElimina
  24. @Elena
    Grazie! ;-)

    @Una pinguina in cucina
    Grazie mille per la visita, è sempre un piacere fare la conoscenza con nuove blogger...visiterò il tuo blog non appena possibile!

    GG

    RispondiElimina
  25. Che delizia... con le fragole poi è il top...
    Se ti va, unisciti anche tu al mio blog!
    A presto!
    Sabry

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per essere passata a farmi visita, ricambierò appena possibile!
      GG

      Elimina
  26. Ho inserito tutte e tre le tue golosissime ricette!! Grazie mille di aver partecipato al mio contest! UN bacione :D

    RispondiElimina

Grazie per essere passati nel mio blog! Lasciatemi un commento, se vi va!