venerdì 23 marzo 2012

Muffin pere e cioccolato

Buon venerdì  tutti!
Sono tornata ieri sera dal mio soggiorno romano ed eccomi subito pronta per ripartire con la pubblicazione di una nuova ricetta sul mio blog.
Ma prima di tutto, vorrei davvero ringraziare di cuore tutte voi che siete passate sulla mia piccola piattaforma virtuale per augurarmi un grande in bocca al lupo: grazie, grazie, grazie davvero, siete state magnifiche!
Purtroppo il colloquio di lavoro di cui vi avevo parlato non è andato come speravo...ma non sono affatto abbattuta, anzi! 
Infatti ho imparato parecchie cosa da questa esperienza bellissima: prima di tutto, ho veramente capito che cosa voglio fare nella vita, e vi assicuro che non è una frase fatta, l'ho davvero capito venerdì scorso e ne sono entusiasta! La strada che sto intraprendendo è quella che voglio intraprendere, e se anche questa prima occasione non ha dato i suoi frutti, proverò ancora, e ancora e ancora se sarà necessario...ma prima o poi, me lo sento, riuscirò a realizzare il mio obbiettivo! 
E secondo, ho imparato qualcosa di davvero importante: No doesn't mean just "no", but "not yet". 
Ovvero, per dirlo nella nostra lingua No non vuol dire semplicemente "no", ma vuol dire "non ancora".
E questo non vale solamente per me, ma per tutti voi che leggete: se avete un sogno, non sprecatelo pensando di non esserne all'altezza o che sia troppo grande per voi: rincorretelo e credeteci fino in fondo! 


E dopo la doverosa introduzione iniziale, veniamo a parlare della ricetta. L'amica di Roma che mi ha ospitata la settimana scorsa, mi aveva espressamente chiesto di portarle i muffins. Ed io potevo non accontentarla? Ma certo che no! 
Devo dire che sono particolarmente entusiasta del risultato, forse i più buoni muffins che io abbia mai preparato, con l'utilizzo dell'accoppiata pere-cioccolato, un vero e proprio matrimonio d'amore tra i due ingredienti. La ricetta l'ho scovata in rete un po' di tempo fa, ma devo ammettere di non ricordare dove: chiedo venia! L'ho comunque modificata, vi riporto quindi il procedimento utilizzato.


Ingredienti (per circa 15 muffins):
300 g di farina per dolci Molini Rosignoli;
210 g di zucchero a velo;
120 g di burro fuso freddo;
  160 g di latte;
2 uova;
1 bustina di lievito per dolci;
2 pere;
100 g di cioccolato fondente.

Come saprete, il procedimento dei muffins è sempre lo stesso, ovvero mescolare gli ingredienti liquidi con quelli liquidi e quelli solidi con quelli solidi, per poi procedere ad unire i due composti evitando di amalgamare troppo. 
In una ciotola abbastanza capiente, lavorate il burro fuso freddo con le uova fino a quando il composto sarà abbastanza spumoso. Aggiungete a filo il latte, sempre continuando a mescolare. In una'altra ciotola, mescolate la farina, lo zucchero a velo e il lievito per dolci. Unite i due composti, facendo attenzione a non mescolare troppo, poi aggiungete  le pere tagliate a pezzetti e la tavoletta di cioccolato tagliata grossolanamente.
Ovviamente, potete utilizzare delle semplici gocce di cioccolato già pronte, ma come dice Laurel Evans  (l'autrice del libro "Buon Appetito America!" di cui vi ho ampiamente parlato) in America le gocce di cioccolato sono più grandi di quelle che si trovano in Italia, e più fondenti, dunque è sempre meglio prepararsele da sole! 
Inserite il composto per 3/4 nei pirottini da muffins (io non ne avevo...ho utilizzato semplicemente dei quadrati di carta da forno) ed infornate in forno preriscaldato a 180°C per 30 minuti (o, a seconda del vostro forno, fino a quando non saranno dorati in superficie, fate comunque la prova stuzzicadenti.)
Et voilà!

18 commenti:

  1. Pere e cioccolato un'abbinamento che gradisco sempre.


    complimenti.

    RispondiElimina
  2. che meraviglia sembrano deliziosi! voglio proprio provare a farli :)

    RispondiElimina
  3. che meraviglia mi sa che li preparero'

    RispondiElimina
  4. Anche se il colloquio non è andato bene, è importante che tu abbia le idee chiare su quello che vuoi fare. :-)
    Spesso, è proprio la mancanza di progetti che rende più difficile la realizzazione personale.
    L'abbinamento pere e cioccolato lo faccio spesso e mi piace moltissimo, i tuoi muffin sono davvero deliziosi!
    Un bacione e buon fine settimana

    RispondiElimina
  5. Mi piace questo spirito positivo! una bella dose di energia , come questi muffins:)))
    Adoro l'ombra/luce in queste foto :)

    RispondiElimina
  6. bravissima...dovrebbero prendere tutti esempio dalla tua positività! mai abbattersi...! sono certa che raggiungerai il tuo obiettivo!
    e questi muffins ...una delizia! buonissime con pere e cioccolato!
    abbracci

    RispondiElimina
  7. una ricetta fantastica complimenti ciao

    RispondiElimina
  8. speriamo il prossimo vada meglio..ottimi i tuo muffin cara!buon w.e.

    RispondiElimina
  9. ciao giada.. quando ho visto il tuo commento sul mio blog volevo proprio venire a chiederti com'era andata.. mi dispiace che stavolta non sia andata bene ma mi piace la tua positività e questa convinzione è già un gran punto a tuo vantaggio!! se non sono indiscreta, posso sapere qual'è il tuo obbiettivo.. sono curiosa!!
    ma veniamo alle cose golose.. mi piacciono da morire i muffin pere e cioccolato.. la tua amica sarà senz'altro stata soddisfatta!!! un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il mio obbiettivo? Diventare hostess di volo!
      E' una passione che ho fin da piccola quella di viaggiare, soprattutto in aereo, conoscere nuove persone, in particolar modo se sono di culture e lingue differenti, e adoro il sorriso delle hostess quando salgo su un aero, il fatto che il loro lavoro consista nel mettere le persone a proprio agio. Dunque ci riproverò sicuramente, infatti già martedì prossimo avrò un altro colloquio, con una compagnia diversa...speriamo vada bene, ti terrò aggiornata! ;-)
      Grazie mille per il tuo commento e le tue parole, effettivamente la mia amica ha adorato i muffins!
      Un bacione!! GG

      Elimina
  10. @Alice4161
    Anche io, è uno dei binomi culinari che amo di più! ;-)

    @Antonella Leone
    Grazie mille, se provi fammi sapere!

    @Giovanna
    Te li consiglio, e se li provi fammi sapere!

    @Giovanna
    Sono d'accordissimo con te, finalmente ho scoperto quello che davvero voglio fare, è solo questione di tempo, sono sicura che prima o poi ci riuscirò! Grazie per i complimenti!

    @Al Cuoco!
    Grazie mille, anche a me piace un sacco l'ombra-luce delle foto, rende giustizia alla bontà dei muffins!

    @Donaflor
    Grazie mille...si sa che l'ottimismo è il profumo della vita! :-D

    @Gemma Olivia
    Grazie davvero!

    @Elena
    Grazie! ;-)

    @Le ricette di Tina
    Speriamo...io me lo auguro! Grazie e buon week-end anche a te!

    GG

    RispondiElimina
  11. Cara, sei fortunata ad aver trovato la tua strada, perché è proprio vero, solo quando sappiamo davvero cosa vogliamo fare, niente ci può fermare!! io ancora sono lontana, nonostante già lavori... vedremo cosa succederà! :-) Beata la tua amica, questi muffin sono davvero belli e sicuramente altrettanto buoni con l'accoppiata vincente pere&cioccolato! Un bacione e buon week-end!
    Elisa

    RispondiElimina
  12. Mi dispiace che il colloqui non sia andato come speravi però sentiri così carica e determinata mi fa molto piacere. E' sicuramente lo spirito giusto per andare avanti e il fatto che tu abbia capito cosa vuoi davvero fare nella vita è un gran bella conquista! Io me ne sono resa conto tardi della mia vera passione ma forse dovre tenere a mente la tua citazione "No doesn't mean just "no", but "not yet" e continuare a coltivare quel sogno nel cassetto invece che lasciarlo lì chiuso a morire! Delisiosi questi muffins, hai avuto un gran bel pensiero per la tua amica. Un bacione, buona domenica

    RispondiElimina
  13. Questi muffins hanno un aspetto semplicemente delizioso, si mangiano con gli occhi!!Da provare , bravissima!!!

    RispondiElimina
  14. Ma che golosi, pere e cioccolato si sposano molto bene, brava!Ciao

    RispondiElimina
  15. @Elisaltea
    C'è sempre tempo per trovare la propria strada, secondo me...spero proprio che anche tu prima o poi possa trovare la tua!

    @Federica
    Devi continuare a coltivare il tuo sogno nel cassetto...è un dovere verso te stessa! Magari non si avvererà oggi o domani, ma chissà...se non ci provi, non lo saprai mai! ;-)

    @Clementina
    Grazie mille!

    @La cucina di Molly
    Sono d'accordo, adoro l'accoppiata pere-cioccolato!

    @Nus In Cucina
    E' vero!

    Un bacione, GG

    RispondiElimina

Grazie per essere passati nel mio blog! Lasciatemi un commento, se vi va!