martedì 10 aprile 2012

Muffin salati (per il pic-nic di Pasquetta)


Buona giornata a tutti! Come state? 
Spero abbiate passato una buona Pasqua e una buonissima Pasquetta come è successo a me...purtroppo non sono riuscita a farvi gli auguri qui sul blog prima, ma sono passata da alcune di voi con molto piacere. Ringrazio comunque tutti voi che mi avete lasciato un pensiero e un augurio su La Cucina di Gigì, come sapete apprezzo molto! 
Io ho trascorso queste due giornate di festa all'aria aperta, a Pasqua in montagna a fare una bella camminata nelle valli piemontesi, a Pasquetta al mare, a fare un bel pic-nic in spiaggia...non mi sono fatta mancare nulla!
Ecco quindi che vi propongo questa buona ricetta per muffin salati. Ho preso la base da Benedetta Parodi, ma poi ho variato, aggiungendo a piacere ciò che avevo in frigo. E' sicuramente un buon metodo per finire gli avanzi e per variare una volta ogni tanto... ve lo consiglio!

Ingredienti (per circa 15 muffin):
4 uova;
50 ml di latte;
70 ml di olio extravergine di oliva;
250 g di farina per pizze Molini Rosignoli;
1 bustina di lievito in polvere;
4 fette di prosciutto cotto;
1 mozzarella;
70 g di pomodorini sott'olio Agromonte;
olive verdi q.b;
sale q.b;
pepe q.b;
semi di papavero (facoltativi) Melandri e Gaudenzio;


Mescolate le uova con il latte e l'olio. Aggiungetevi farina e lievito setacciati e mescolate bene affinché non vi rimangano grumi. Intanto tagliate a pezzettini il prosciutto, la mozzarella, le olive snocciolate, e i pomodorini secchi, aggiungete il tutto all'impasto e mescolate grossolanamente. Aggiungete sale e pepe a piacere (eventualmente anche alcune erbette, origano, timo, maggiorana...il bello di questa ricetta è che potete mischiare e aggiungere tutto quello che volete!) e versate nei pirottini da muffin e cospargete di semi di papavero. Fate cuocere in forno preriscaldato a 180°C per 20-30 minuti circa (a seconda del vostro forno, come sempre fate la prova stecchino) e consumati caldi, tiepidi o freddi.

27 commenti:

  1. Ma sai che forse mi piacciono più salati che dolci.. in ogni modo, buoooni e che bello aver potuto fare il picnic... da noi c'eano sì e no 10 gradi!!! ufff.. :D
    buona giornata :)

    RispondiElimina
  2. Dev'essere stata una bellissima Pasqua Gigì :)
    Che buoni i tuoi muffins!!e che belli i pirottini di cottura così homemade!

    RispondiElimina
  3. Ma che belli, non solo per pasquetta ma per tutto l'anno!! Quel tocco finale con i semi di papavero da loro quel tocco in più di creativo!!

    RispondiElimina
  4. mmmmm che buoni che devono essere questi muffins... uno per me?? :D
    baci.

    RispondiElimina
  5. cara tranquilla si sa che nei giorni delle feste si è sempre tutti un pò più indaffarati ^^ Questi muffin salati sono ottimi, io mi segno la ricetta per i prossimi picnic e le prime giornate al mare. un bacione

    RispondiElimina
  6. Sono deliziosi, i muffin salati sono buoni sempre in ogni occasione!Bacioni!

    RispondiElimina
  7. Che belli questi muffin presentati così.
    Anche io non sono riuscita a passare da tutti per gli auguri. Anzi, speravo dilasciare almeno gli auguri sul mi di blog e neanche quello sono risucita a fare.
    Bacioni.

    RispondiElimina
  8. Ma che buoni, devono essere stuzzicanti!Ciao

    RispondiElimina
  9. Montagna e mare...equa spartizione del week end di festa :) Qui è stato un tempo bruttissimo invece, niente gita fuori porta e niente pic nic! Ma questi sfiziosissimi muffins me li sarei gustata volentieri anche a casa, simpaticissimi con i semini e davvero gustosi. Un bacione, buona giornata

    RispondiElimina
  10. Ciao complimenti per il tuo blog, è molto interessante ricco di belle ricette e belle foto! Mi sono aggiunta ai tuoi followers appena ti ho scoperta anche se ho letto che il tuo blog esiste da 4 anni... Come ho fatto a non vederlo prima? Baci ciaooooo

    RispondiElimina
  11. @Al Cuoco!
    Oddio, non è che qui i fossero proprio temperature primaverili...ad un certo punto è uscito il vento fortissimo e appena finito di mangiare ce ne siamo andati...ma almeno siamo riusciti a fare un bel pic-nic a Pasquetta, ci voleva! ;-)

    @Alessandra
    Si, in effetti ho passato delle belle feste...i pirottini homemade li adoro, anche perchè ultimamente non ne trovo di carini qui dalle mie parti...vedrò di trovare qualcosina negli States il mese prossimo!! :-D

    @Nonna Papera
    Io in realtà li preferisco dolci...ma anche salati non mi dispiacciono! ;-)

    @Maria
    Adoro i semi di papavero, soprattutto sui lievitati...li metterei ovunque! ;-)

    @Betty
    Mi sa che sono finiti...la prossima volta! :-D

    @Stefania
    Segna, segna...sono facili, economici e veloci da preparare...e fai sempre una bella figura! te li consiglio e se li provi fammi sapere! ;-)

    @Ka'
    Sono d'accordo! ;-)

    @Natalia
    Eh, con le feste è così, a volte si è più indaffarati che durante la normale routine casa-lavoro/scuola-casa...ma va bene così, ci rifaremo! ;-)

    @Giovanna
    Grazie ;-)

    @Le Ricette di Tina
    Grazie! ;-)

    @sississima
    Grazie, un abbraccio anche a te! ;-)

    @La cucina di Molly
    Molto! ;-)

    @Federica
    Peccato per il tempo, in effetti in gran parte dell'Italia non è stato un granchè...io non mi posso lamentare, comunque! E hai ragione, questi muffin salati sono buoni da mangiare anche a casa! ;-)

    @rosy
    Succede, noi foodblogger siamo così tante che è impossibile conoscerci tutte! Benvenuta nel mio blog e grazie per la visita, allora!

    GG

    RispondiElimina
  12. Bellissimi e invitanti brava!!
    buona giornata baci ^_^

    RispondiElimina
  13. Beata te che sei stata all'aria aperta qui invece a pasquetta ha fatto un freddo ... dopo un accenno di primavera abbiamo dovuto riaccendere i termosifoni!!!
    Deliziosi questi muffin anch'io spesso rubo idee da Benedetta!
    ciao e buona giornata!

    RispondiElimina
  14. Che belle vacanze! Mare, montagna e muffin! Li preparo spesso in versione salata e mi piacciono molto, anzi, amando molto i salati li preferisco.
    I tuoi sono molto golosi ed invitanti! :-)
    Un bacione

    RispondiElimina
  15. ciao grazie per la tua visita , deliziosi questi muffin hanno un'aspetto davvero molto invitante. Bravissima. bacioni Laura
    da oggi ti seguo

    RispondiElimina
  16. Sono affascinanti e saranno sicuramente divini ^_^ brava
    Tiziana

    RispondiElimina
  17. sfiziosissmi questi muffin!!!!!!!!!!baci!

    RispondiElimina
  18. buoni i muffin salati.. che delizia.. certo che non ti sei davvero fatta mancare nulla.. brava cara..hai fatto proprio bene!!! un bacio

    RispondiElimina
  19. @Anna
    Grazie mille! ;-)

    @La Cucina di Esme
    Beh, oddio, anche qui ora purtroppo ha ricominciato a fare freddo...diciamo che ci siamo goduti Pasqua e Pasquetta, però, nonostante il vento freddo siamo riusciti a fare la grigliata! ;-)

    @Giovanna
    Grazie, in realtà io era la prima volta che li preparavo salati...ma di sicuro non sarà l'ultima! ;-)

    @Laura Galeazzi
    Grazie per aver ricambiato la visita e per essere passata dal mio blog! :-)

    @Pecorella di Marzapane
    Grazie, in effetti erano parecchio buoni!

    @La pasticciona
    Grazie :-)

    @Federica Simoni
    Grazie ;-)

    @Tiziana
    E' vero non mi sono fatta mancare nulla..quando si può, perchè no?

    Un bacione, GG

    RispondiElimina
  20. Porcamiseriaaaa!!!Porcamiseriaaaaaaaa!!!Mi hai messo una voglia infinita!!!!Io li adoroooooooooooo, mai MAI visitare il tuo blog a quest'ora...ps...sono meravigliosi!!!
    Paola

    RispondiElimina
  21. @Antonella Leone
    Lo sono (o meglio, lo erano...sono ovviamente finiti! :-D ).

    @Paola D'agostino
    Grazie!! :-D Ehhh, i blog di cucina effettivamente non dovrebbero essere visitati a quest'ora!

    Un bacione, GG

    RispondiElimina

Grazie per essere passati nel mio blog! Lasciatemi un commento, se vi va!