lunedì 1 ottobre 2012

Crostata di pasta brisè alla Nutella


Negli ultimi tempi mi sto sempre più appassionando alla decorazione delle crostate.
E' iniziato tutto circa un anno fa quando, su un numero di Sale&Pepe (che sicuramente alcune di voi ricorderanno) venivano illustrati diversi modi per decorare le crostate, in modo da poter trasformare un dolce buonissimo ma che a volte può essere un po' banale, in qualcosa di più raffinato.
Poi, durante l'estate, mi è capitata sotto gli occhi questa pagina del sito web di Martha Steward e da allora ho aspettato pazientemente che arrivasse la stagione un po' più fredda per provare alcuni dei trucchetti da lei svelati...ed ecco che il pranzo in famiglia di domenica scorsa è stata l'occasione perfetta per una crostata alla Nutella con decorazione a treccia.
Premettendo che io amo molto di più la pasta frolla rispetto alla brisè, ahimè per le decorazioni di questo tipo la frolla non è adatta, in quanto troppo fragile. Ho dovuto quindi preparare la brisè, ma devo dire che il risultato è stato comunque ottimo.
E voi, avete mai provato a cambiare decorazioni per le vostre crostate? Avete trucchi da condividere? Fatemi sapere nei commenti!


Ingredienti (per una crostata dal diametro di circa 26 cm):
200 g di farina OO;
100 g di burro;
70 g di acqua ghiacciata;
Nutella q.b (io ho utilizzato circa 1 vasetto e 1/2).


Il segreto della pasta brisè è quello di avere gli ingredienti molto freddi e di non lavorarla eccessivamente. Per questo motivo consiglio di mettere per qualche minuto una ciotola in freezer e di estrarla poi per inserirvi dentro la farina e il burro, che lavorerete con le mani fino a quando non si formerà un composto "sbricioloso". A questo punto fate la fontana e versate al centro l'acqua molto fredda (se necessario riposta in freezer per qualche minuto) e amalgamate. Impastate fino a quando la pasta non sarà omogenea (ma non troppo, mi raccomando) e riponete in frigo coperta da pellicola alimentare per almeno 40 minuti.
Stendetela sottile e ponetela in una tortiera. Versatevi all'interno la Nutella e con la pasta avanzata decorate come più vi piacerà. Per le trecce, tagliate con un coltello tre strisce di pasta brisè sottili ed intrecciatele. Tagliate le estremità e posizionate lungo i bordi della crostata. Se la pasta fosse troppo asciutta e non si attaccasse ai bordi o alle decorazioni, vi basterà spennellare con un po' di acqua.
Fate cuocere in forno preriscaldato a 200°C per circa 35 minuti o fino a quando la pasta non si colorerà lievemente. 

23 commenti:

  1. Solo una parola : SVENEVOLE !! E' bellissima :)

    RispondiElimina
  2. Sai che io adoro Martha?Fa un sacco di cose carine,anche per i bambini.Da lei avevo imparato come colorare lo zucchero ^-^
    Crostata favo-nutellosa gioia :)

    RispondiElimina
  3. Buonissima!!!
    Me ne prendo uno spicchio!

    RispondiElimina
  4. E' meravigliosa con quella treccia !
    Complimenti brava!!
    baci !

    RispondiElimina
  5. Non avevo mai pensato a questo genere di decorazioni... invece sono un trucco grazie mille x la dritta e che dire della crostata, beh è alla nutella...detto tuttooo! bacioni!

    RispondiElimina
  6. Ma quanto è bella questa torta????? Splendida quella treccia e con la nutella super golosissima!!!! Baci

    RispondiElimina
  7. è una favola, ma soprattutto quella decorazione è incantevole. Complimenti, che manualità!!

    RispondiElimina
  8. Bellissima. Mi piacciono molto le crostate decorate io xò non ho la pazienza x farle. :P

    RispondiElimina
  9. che bella!!! ^-^ complimenti per il blog è carinissimo :D
    ciaooo a presto

    RispondiElimina
  10. si mangia con gli occhi davvero squisita :-)
    ciao rosa di kreattiva


    p.s. grazie per la visita
    http://kreattiva.blogspot.com

    RispondiElimina
  11. questa crostata è a dir poco libidinosa,un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  12. @m4ry
    Grazie, sei troppo gentile! :-)

    @Alessandra
    Anche io la adoro, da sempre delle idee carine e non troppo complesse da eseguire...decisamente devo prendere più spunto da lei in futuro e l'idea di colorare lo zucchero mi piace molto!

    @Alice4161
    Grazie mille!

    @Bianca Neve
    Prendi, prendi...è lì apposta!

    @Anna
    Ciao, grazie e bentornata!

    @Ka'
    Infatti, un trucchetto per rendere la semplice crostata ancora più invitante!

    @Ely Valsecchi
    Grazie mille, era davvero golosa in effetti!

    @Stefania
    Grazie...ma non è così difficile come potrebbe sembrare. Con la frolla ho avuto difficoltà, ma con la brisè nessuna! :-)

    @Al Cuoco!
    Io di pazienza ne ho anche troppa in realtà...dai, prova anche tu la prossima volta, vedrai che ne sarai soddisfattissima! :-)))

    @Maria
    Grazie!

    @Vale
    Grazie per i complimenti e grazie per essere passata nel mio blog!

    @Rosa Fiorino
    Grazie a te! :-)

    @sississima
    Ti ringrazio, lo era infatti!

    @Cristina Lionetti
    Grazie!

    Un bacione, GG

    RispondiElimina
  13. Ma che bella questa crostata Gigì!!
    decorata così è molto più raffinata hai ragione, io ho visto tante immagini di crostate decorate ma non le ho mai provate a fare. Chissà magari per la prossima prendo esempio da te!
    bravissima!
    bacioni

    PS: ti andrebbe di partecipare alla mia raccolta di Halloween?
    http://www.cucinachetipassa.info/2012/10/prima-raccolta-di-ricette-per-halloween.html

    RispondiElimina
  14. nutella amore mio, come si fa a resistere ad una torta così, ciao e buon inizio settimana

    RispondiElimina
  15. @RUMI
    Grazie per i complimenti, carissima, vedrai che se proverai a decorare le crostate farai un figurone...anche perchè in cucina non conta solamente il gusto, ma anche l'aspetto! :-) Grazie per l'invito alla tua raccolta, se troverò il tempo parteciperò senz'altro!

    @kiara
    Hai ragione, la Nutella è sempre la Nutella...un bacione!

    GG

    RispondiElimina
  16. Ho provato a farla...ho avuto difficolta' con la cottura,ma perche' all'interno e sotto non si e' cotta abbastanza? Qualcuno sa dirmi perche'?L'impasto e' venuto benissimo..grazie anticipatamente !!!

    RispondiElimina
  17. Ho provato a farla...ho avuto difficolta' con la cottura,ma perche' all'interno e sotto non si e' cotta abbastanza? Qualcuno sa dirmi perche'?L'impasto e' venuto benissimo..grazie anticipatamente !!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, grazie per avermi scritto! A quanto ho capito, potrebbe essere un problema di forno. Ogni forno è ovviamente diverso dall'altro e bisogna imparare a conoscerlo bene per sfruttarlo al massimo. Per esempio, il fornetto che utilizzavo prima era molto potente, quindi se per esempio una ricetta mi richiedeva una cottura a 180°C, io lo dovevo abbassare a 150°C!
      Comunque, prova ad alzare un pochino la temperatura (ideale sarebbe l'acquisto di un termometro di quelli da inserire all'interno del forno, che te ne misuri la temperatura corretta), oppure a lasciare la crostata più tempo in cottura, facendo però attenzione che non si bruci la superficie. Se così dovesse accadere, prova a mettere un foglio di alluminio sopra la crostata, in questo modo eviterai la bruciatura esterna. :-)
      Fammi sapere se ti sono stata d'aiuto e torna a trovarmi!
      Un bacione, GG

      Elimina

Grazie per essere passati nel mio blog! Lasciatemi un commento, se vi va!