venerdì 22 agosto 2008

Cheesecake ricotta e cioccolato

Buon giorno a tutti!
Sono tornata dal campeggio già da qualche giorno, ma sono stata piuttosto indaffarata, dunque ho avuto pochissimo tempo sia per stare al computer, sia per rimettermi ai fornelli.
Tuttavia ho provato alcune ricette nuove trovate tra i vostri blog...perciò eccomi qui!
Per prima cosa, però, lasciate che vi dica che, forse (e sottolineo il forse, più per scaramanzia che per altro, in realtà) HO TROVATO CASA A GENOVA!!!!
Come molti sapranno ho affrontato a luglio il temutissimo esame di maturità, dunque il passo successivo è quello dell'università...giusto??
Bene, dopo varie riflessioni, ripensamenti, momenti in cui non sapevo neppure dove "sbattere la testa", ecco che mi viene un'illuminazione: LINGUE.
Dopotutto, non è importantissimo conoscerle, studiarle, non solo in ambito lavorativo, ma anche personale?
Essendo poi io una persona alla quale piace infinitamente viaggiare mi sembra ancor più perfetto!
Quindi ieri, approfittando del fatto che hanno aperto il Salone dell'Orientamento a Genova, due mie amiche (una delle quali verrà a vivere con me) ed io abbiamo pensato bene di farci un giretto nel capoluogo ligure e, nel frattempo, di andare a visitare questa famosa casa che avevamo inquadrato fin da luglio.
Immaginate: 90 mq, luminosissimo, due camere da letto (una singola nella quale dormirà probabilmente la nipote della signora che ci affitta la casa ed una matrimoniale nella quale staremo io e la mia amica), un corridoio alla fine del quale c'è la "lavanderia" ed un bel bagno, un ampio soggiorno con una finestra dalla quale si scorge una vista stupenda su Genova, a sinistra un castello, a destra il porto, ed una cucina abbastanza spaziosa.
E tutto questo ad un prezzo più che abbordabile!
E' a 3 minuti dalla Stazione Principe ma in un quartiere residenziale, ed a meno di 10 minuti a piedi dalla mia facoltà!!!!
Insomma, tutto questo per dirvi che spero vivamente che la mia amica si decida, in quanto per lei sarebbe un po' problematico perché intende frequentare una facoltà scientifica, ovvero dall'altra parte della città, però è rimasta ugualmente molto colpita dall'appartamento...
Vi saprò dire di più a settembre!
Ma ora veniamo a noi...come vi dicevo prima, ho provato alcune delle vostre ricette poichè, secondo me, il bello di fare parte della comunità dei webbloggers è anche questo, ovvero sperimentare ciò che gli altri hanno già sperimentato, il più delle volte con successo!
Dunque mi è capitato di avere un amico a pranzo a cui piacesse particolarmente il cioccolato ed ho così pensato, perchè non preparare un bel cheesecake?
Navigando nel web mi sono imbattuta nella versione della mitica Camomilla e, notando che lei ne era rimasta particolarmente soddisfatta, ho deciso di provarla apportando, come al solito, alcuni cambiamenti.
Devo dire che il risultato non mi è dispiaciuto, anzi, però era come se mancasse qualcosa di essenziale...ho pensato che forse potesse essere il cioccolato, magari, dato che a me il fondente non entusiasma più di tanto e la ricetta lo prevedeva, avrei dovuto usare quello al latte, oppure il gianduia.
La parte centrale, composta dalla ricotta era divina, bella combatta come piace a me, mentre il fondo biscottato non mi ha entusiasmato più di tanto, sarà che la ricetta originale prevedeva le mandorle che io pensavo di avere in dispensa e che invece non si sa come sono sparite, dunque non le ho messe. La prossima volta proverò quella semplice di soli biscotti e burro che, secondo me, rende il fondo più buono.
Non vi annoierò più con le mie premesse, ecco la ricetta. Vi ricordo che l'originale di Camomilla la potrete trovare qui.

Ingredienti
(per la base):
250 g di biscotti Digestive;
30 g di cioccolato fondente;
80 g di burro.
(per il ripieno):
500 g di ricotta;
3 uova;
10 cl di panna fresca non montata;
100 g di zucchero;
50 g di farina;
scorza grattuggiata di 1/2 limone.
(per la copertura):
50 g di cioccolato fondente;
5 cucchiai di latte;
codette colorate.
In un pentolino, fate sciogliere il burro a fuoco basso e lasciate raffreddare.
Nel mixer disponete i biscotti spezzettati ed il cioccolato a cubetti, poi tritate il tutto.
Aspettato che il burro si raffreddi, poi versatelo nel mixer e lasciatelo in funzione per pochi secondi, fino a quando gli ingredienti non si saranno ben amalgamati.
In uno stampo a cerniera apribile di 24 cm, imburrate ed infarinate bene il fondo, dopodichè versate la base di biscotti sul fondo, livellando bene.
Preparate la parte centrale: in una ciotola amalgamate la ricotta con lo zucchero, le uova (inserite una alla volta), la panna, la farina setacciata e la scorza grattuggiata del limone.
Dopo aver amalgamato bene il tutto, versatelo sulla base biscottata e livellatene la superficie.
Infornate in forno già caldo a 180° per circa 40 minuti.
Per la copertura, fate fondere a bagnomaria in una casseruola il latte ed il cioccolato fondente, poi versatelo sulla torta calda. Se volete, cospargete la superficie di codette colorate.
Riponete in frigo per almeno 3 ore (il mio cheesecake ha riposato per una notte intera).
Buon appetito!!

mercoledì 6 agosto 2008

Torta gelato fragole e panna

Buon pomeriggio a tutti!
Eccomi qui, sfidando il caldo estivo (che in questi giorni è davvero insopportabile!), a pubblicare il mio ultimo post prima della partenza.
Da domani, infatti, sarò costretta a chiudere il blog fino a dopo Ferragosto, dato che andrò una decina di giorni in campeggio.
Quanto adoro il campeggio! Mi ricorda la mia infanzia quando ogni week-end libero era buono per una gita fuori porta prima con la roulotte, poi con la tenda.
Come ho già scritto in precedenza, tornerò dopo Ferragosto in quanto ho poi alcune faccende da sbrigare: l'iscrizione all'università e la visita alla casa che, con tutta probabilità, affitterò a Genova...aiuto!!!
Come ultima ricetta vi lascio questa torta gelato proposta venerdì scorso quando sono venuti a trovarmi dal Piemonte i miei cugini.
L'idea nasce, ovviamente, dalla mitica Dolcetto, dalla quale ho "copiato" il cheese-cake semifreddo alla fragola...una delizia!!
Ho apportato alcune modifiche, la più significativa riguarda il fatto di averla inserita in frizer invece che in frigo...rendendola così una torta gelato buonissima!!!
Ingredienti (per una tortiera di 24 cm):
250 g di biscotti McVities Digestive;
60 g di burro fuso;
250 g di ricotta;
375 g di yogurt Muller alle fragole;
17 g circa di colla di pesce;
3 cucchiai di zucchero a velo setacciato;
200 g di fragole frullate con 3 cucchiai di zucchero;
50-60 g di fragole per la copertura;
200 g di panna da montare.
Per prima cosa preparate il fondo biscottato: tritate al mixer i biscotti e mescolateli con il burro fuso tiepido.
Imburrate ed infarinate una tortiera a cerchio apribile e disponete il fondo biscottato in modo che sia piuttosto livellato. Riponete in frigo per circa mezz' ora in modo che si compatti.
Nel frattempo fate scaldare a fuoco basso il frullato di fragole per circa 10 minuti, successivamente lasciate raffreddare.
Lavorate la ricotta con lo zucchero, unite yogurt e frullato di fragole.
Amalgamate il tutto in modo che il composto risulti morbido e senza grumi.
Ammollate la gelatina in acqua fredda per 10 minuti, strizzatela e ponetela su fuoco molto basso fino a quando non si sia sciolta.
In seguito unitela al composto.
Versate il composto sopra il fondo biscottato, livellate bene (anche se sarà piuttosto liquido) e ponete in frigo per 1 ora.
Trascorso questo tempo montate la panna fresca e, attraverso il sacc a poche, posizionatela come più vi piace sul dolce.
Mettete in frizer per circa 3 ore, avendo cura di tirarla fuori una mezz'ora prima di servirla.

Bene, che altro dire...ci risentiremo dopo Ferragosto con altre ricettine sfiziose!
Buon appetito!!!

sabato 2 agosto 2008

Manzo all'indiana + Premi

Come promesso a Gaijina, la quale sostiene che potremmo aprire un ristorante indiano, ecco la ricetta di questo spezzatino di manzo veramente gustoso.
Tale ricetta proviene dal mio fedele libercolo "In cucina con la carne rossa", che possiedo da anni ma che non ho ancora sfruttato interamente.
Avendo mia madre nel congelatore ancora dello spezzatino, ho pensato di proporre questa ricetta, la quale è stata molto apprezzata (e spazzolata interamente, aggiungo :))))
Ingredienti ( per circa 3-4 persone):
600 g di spezzatino di manzo;
2 cipolle;
farina;
sale;
pepe;
curry;
1 bicchiere di vino bianco secco;
1/2 l di latte;
1 dado;
100 g di burro.
Come prima cosa, affettate finemente una cipolla (oppure frullatela se non vi piacciono grumi). Infarinate dunque i bocconcini di carne, salateli, pepateli e poneteli a rosolare con cipolla e burro.
Quando si colorano, bagnateli con il vino.
Intanto unite al latte il curry e il dado sbriciolato.
In effetti, la ricetta originale prevedeva lo stesso quantitativo di panna al posto del latte ma, sia perché non avevo panna in casa, sia per rendere il piatto più leggero, ho optato per l'inserimento di latte. Voi, ovviamente, potete scegliere la variante che più vi aggrada, oppure potete inserire metà latte e metà panna.
Per quanto riguarda la quantità di curry da aggiungere, va a gusto: io ne ho inserito poco poiché mia madre non lo ama moltissimo, ma devo dire che non si percepiva quasi per nulla. Il mio libretto indica come dose suggerita un cucchiaio abbondante.
Una volta che il vino sarà evaporato, bagnate la carne con il latte preparato e proseguite la cottura a fiamma bassa, fino a quando la carne non risulterà essere cotta.
Potete servire il piatto con del riso bollito come ho fato io.


Adesso viene la parte migliore, ovvero il ritiro dei premi!
Innanzitutto devo chiedere scusa a Carmen, la quale mi ha assegnato questo premio (insieme a quest' altro)...ed io me ne sono completamente dimenticata!!!!
Mi scuso con lei pubblicamente, non capiterà più, lo prometto!!!

La motivazione è la seguente (accomunata ad altre foodbloggers):
simpaticissime ragazze dove ogni volta rubo ricettine sfiziosissime dai loro blog e di una bontà mammamiaaaaaaaa!!!!! :))

Grazie cara e scusami ancora!!!!


E poi, ovviamente, non può mancare la carissima Silvia che mi ha assegnato questo bel premio, molto simpatico, con la seguente motivazione: perché si è imbarcata nell'impresa di farmi il riassunto di tre stagioni di Lost!!!! E a parte questo perché è una ragazza davvero simpatica, gentile, solare e dolce... ed è una cuoca fantastica!!!!
Grazie cara, scritto da te mi fa molto piacere!!!!
A mia volta, assegno questo premio a:
Carmen: un po' per farmi perdonare, lo ammetto :D un po' perché adoro il suo blog e le ricette che propone...un po' perché è una maga del MMF! Se potessi diventare almeno brava la metà di quanto lo è lei sarei felicissima!!!!
Dolcetto: perché se penso ad un blog che mi mette allegria, colorato e con ricettine fantastiche e semplici...beh, penso sicuramente a lei!!!!
Camomilla: perché, quasi solo per la sua simpatia, mette il buonumore! E poi perché ha sempre delle idee bellissime e buonissime in cucina!
A presto!