Buon giorno a tutti!
Sono tornata dal campeggio già da qualche giorno, ma sono stata piuttosto indaffarata, dunque ho avuto pochissimo tempo sia per stare al computer, sia per rimettermi ai fornelli.
Tuttavia ho provato alcune ricette nuove trovate tra i vostri blog...perciò eccomi qui!
Sono tornata dal campeggio già da qualche giorno, ma sono stata piuttosto indaffarata, dunque ho avuto pochissimo tempo sia per stare al computer, sia per rimettermi ai fornelli.
Tuttavia ho provato alcune ricette nuove trovate tra i vostri blog...perciò eccomi qui!
Per prima cosa, però, lasciate che vi dica che, forse (e sottolineo il forse, più per scaramanzia che per altro, in realtà) HO TROVATO CASA A GENOVA!!!!
Come molti sapranno ho affrontato a luglio il temutissimo esame di maturità, dunque il passo successivo è quello dell'università...giusto??
Bene, dopo varie riflessioni, ripensamenti, momenti in cui non sapevo neppure dove "sbattere la testa", ecco che mi viene un'illuminazione: LINGUE.
Dopotutto, non è importantissimo conoscerle, studiarle, non solo in ambito lavorativo, ma anche personale?
Essendo poi io una persona alla quale piace infinitamente viaggiare mi sembra ancor più perfetto!
Quindi ieri, approfittando del fatto che hanno aperto il Salone dell'Orientamento a Genova, due mie amiche (una delle quali verrà a vivere con me) ed io abbiamo pensato bene di farci un giretto nel capoluogo ligure e, nel frattempo, di andare a visitare questa famosa casa che avevamo inquadrato fin da luglio.
Immaginate: 90 mq, luminosissimo, due camere da letto (una singola nella quale dormirà probabilmente la nipote della signora che ci affitta la casa ed una matrimoniale nella quale staremo io e la mia amica), un corridoio alla fine del quale c'è la "lavanderia" ed un bel bagno, un ampio soggiorno con una finestra dalla quale si scorge una vista stupenda su Genova, a sinistra un castello, a destra il porto, ed una cucina abbastanza spaziosa.
E tutto questo ad un prezzo più che abbordabile!
E' a 3 minuti dalla Stazione Principe ma in un quartiere residenziale, ed a meno di 10 minuti a piedi dalla mia facoltà!!!!
Insomma, tutto questo per dirvi che spero vivamente che la mia amica si decida, in quanto per lei sarebbe un po' problematico perché intende frequentare una facoltà scientifica, ovvero dall'altra parte della città, però è rimasta ugualmente molto colpita dall'appartamento...
Vi saprò dire di più a settembre!
Ma ora veniamo a noi...come vi dicevo prima, ho provato alcune delle vostre ricette poichè, secondo me, il bello di fare parte della comunità dei webbloggers è anche questo, ovvero sperimentare ciò che gli altri hanno già sperimentato, il più delle volte con successo!
Dunque mi è capitato di avere un amico a pranzo a cui piacesse particolarmente il cioccolato ed ho così pensato, perchè non preparare un bel cheesecake?
Navigando nel web mi sono imbattuta nella versione della mitica Camomilla e, notando che lei ne era rimasta particolarmente soddisfatta, ho deciso di provarla apportando, come al solito, alcuni cambiamenti.
Devo dire che il risultato non mi è dispiaciuto, anzi, però era come se mancasse qualcosa di essenziale...ho pensato che forse potesse essere il cioccolato, magari, dato che a me il fondente non entusiasma più di tanto e la ricetta lo prevedeva, avrei dovuto usare quello al latte, oppure il gianduia.
La parte centrale, composta dalla ricotta era divina, bella combatta come piace a me, mentre il fondo biscottato non mi ha entusiasmato più di tanto, sarà che la ricetta originale prevedeva le mandorle che io pensavo di avere in dispensa e che invece non si sa come sono sparite, dunque non le ho messe. La prossima volta proverò quella semplice di soli biscotti e burro che, secondo me, rende il fondo più buono.
Non vi annoierò più con le mie premesse, ecco la ricetta. Vi ricordo che l'originale di Camomilla la potrete trovare qui.
Ingredienti
(per la base):
250 g di biscotti Digestive;
30 g di cioccolato fondente;
80 g di burro.
(per il ripieno):
500 g di ricotta;
3 uova;
10 cl di panna fresca non montata;
100 g di zucchero;
50 g di farina;
scorza grattuggiata di 1/2 limone.
(per la copertura):
50 g di cioccolato fondente;
5 cucchiai di latte;
codette colorate.
In un pentolino, fate sciogliere il burro a fuoco basso e lasciate raffreddare.
Nel mixer disponete i biscotti spezzettati ed il cioccolato a cubetti, poi tritate il tutto.
Aspettato che il burro si raffreddi, poi versatelo nel mixer e lasciatelo in funzione per pochi secondi, fino a quando gli ingredienti non si saranno ben amalgamati.
In uno stampo a cerniera apribile di 24 cm, imburrate ed infarinate bene il fondo, dopodichè versate la base di biscotti sul fondo, livellando bene.
Preparate la parte centrale: in una ciotola amalgamate la ricotta con lo zucchero, le uova (inserite una alla volta), la panna, la farina setacciata e la scorza grattuggiata del limone.
Dopo aver amalgamato bene il tutto, versatelo sulla base biscottata e livellatene la superficie.
Infornate in forno già caldo a 180° per circa 40 minuti.
Per la copertura, fate fondere a bagnomaria in una casseruola il latte ed il cioccolato fondente, poi versatelo sulla torta calda. Se volete, cospargete la superficie di codette colorate.
Riponete in frigo per almeno 3 ore (il mio cheesecake ha riposato per una notte intera).
Buon appetito!!