martedì 24 maggio 2011

Brownies classici

Chi mi segue sa che amo le cucine straniere e, quando si tratta di dolci, sono innamorata pazza di quelli americani. Dal momento che, nonostante siano famosissimi e super-presenti anche nei vostri blog non avevo mai provato a preparare i brownies, con l'acquisto del magnifico libro "Buon Appetito, America!" di Laura Evans, ho deciso subito di rimediare. E posso ammettere senza problemi che questi dolcetti sono davvero una meraviglia bella per gli occhi e gustosissima per il palato...sono ufficialmente una brownies-addicted!

Ingredienti:

150 g di burro;

250 g di zucchero;

75 g di cacao;

1/4 di cucchiaino di sale;

1/2 cucchiaino di estratto di vaniglia (o 1 bustina di vanillina);

2 uova fredde;

60 g di farina;

80 g di pezzetti di noci o noci pecan (facoltative - io non le ho messe).

Scaldate il forno a 180°C e sistemate la griglia nella parte più bassa. Foderate con carta da forno una teglia quadrata di circa 20 cm. Fondete a bagno maria il burro, lo zucchero, il cacao e il sale, mescolando bene per evitare che si formino grumi finché il composto sarà liscio e caldo; togliete dal fuoco il pentolino e lasciate intiepidire, poi unite la vanillina e mescolate con un cucchiaio di legno. Aggiungete le uova, una alla volta, mescolando vigorosamente dopo ognuna di esse; quando il composto sarà liscio e omogeneo, unite la farina e mescolate finché non sarà tutta amalgamata, poi sbattete con forza per 40 volte. Se le usate, unite le noci. Versate il composto nella teglia e cuocete fino a quando, inserendo uno stecchino nel dolce, ne uscirà ancora leggermente umido, per circa 20-25 minuti. Sfornate, fate raffreddare del tutto e tagliate a quadratini. Tradizionalmente i brownies si gustano da soli, ma potete provarli anche con panna montata e fragole.


Con questa ricetta (e con molte altre, suppongo, da qui ad ottobre!) parteci al contest di I Cinque Sensi del Gusto Tu Vuò Fa l'Americano.

1 commento:

Grazie per essere passati nel mio blog! Lasciatemi un commento, se vi va!