sabato 22 ottobre 2011

Lasagne al pesto

Ed eccomi qui, con una nuova ricetta, tratta direttamente dalla cucina regionale ligure.
Il pesto...beh, non serve che io spenda molte parole su un prodotto che tutti voi conoscete, vi basti sapere che, da piccola, non rientrava tra le mie pietanze preferite, non saprei per quale particolare ragione. Negli ultimi tempi, invece, sto cominciando ad apprezzarlo sempre di più, complice forse anche il fatto che la rosticceria sotto casa a Genova ne prepara una variante buonissima che ho dunque deciso di replicare. Il risultato mi ha soddisfatta pienamente e la mozzarella di bufala che ho utilizzato ha dato quel tocco in più che davvero ha reso le lasagne speciali.

Ingredienti (per 5-6 persone):
400 g di farina Antigrumi Molini Pivetti;
4 uova;
1 pizzico di sale;
1 barattolo di pesto*;
1 mozzarella di bufala;
parmigiano grattugiato q.b.

Per la besciamella:
100 g di burro;
100 g di farina;
1 l di latte;
noce moscata q.b;
1 pizzico di sale;

*io ne avevo uno abbastanza grande, di circa 350-400 g, preparato in casa da un'amica di mia madre.

Cominciate a preparare la sfoglia: su una spianatoia fate la fontana con la farina, il pizzico di sale e le uova. Impastate fino a quando gli ingredienti si saranno ben amalgamati e lasciate riposare il composto per circa mezz'ora, poi riprendetelo e stendetelo con il mattarello o con la macchina apposita. Formate le sfoglie di lasagne delle dimensioni che preferite e scottatele in acqua che ha raggiunto il bollore per pochi minuti.
Occupatevi ora della besciamella: in un pentolino ponete il burro a sciogliere, quando questo sarà liquido aggiungete la farina setacciata (io ho utilizzato quella Antigrumi Molini Pivetti, dunque non ho avuto bisogno di setacciarla) e mescolate sul fuoco fino a quando non vi saranno più grumi, facendo ben attenzione che non si attacchi al fondo della pentola. Avete dunque ottenuto il cosiddetto roux.
A questo punto togliete dal fuoco e aggiungete il latte scaldato in precedenza, mescolando bene con un cucchiaio di legno. Rimettete sul fuoco, aggiungete un pizzico di sale e uno di noce moscata e fate cuocere a fiamma bassa fino a quando la salsa non si sarà addensata (circa 15 minuti). Lasciate intiepidire.
Aggiungete poi il pesto alla besciamella e mescolate, dopodiché siete pronti per comporre la lasagne. In una teglia abbastanza grande spalmate un sottile strato di besciamella al pesto, poi foderate con un primo strato di sfoglia, besciamella al pesto, mozzarella di bufala a dadini e parmigiano grattugiato. Continuate in questo modo fino a terminare la profila (nel caso vi avanzasse sfoglia e/o besciamella, utilizzate più contenitori, oppure congelate la sfoglia), avendo cura di finire con lo strato di besciamella, mozzarella e parmigiano.
Fate cuocere in forno preriscaldato a 180°C per 25 minuti circa (a seconda della potenza dl vostro forno).
Et voilà!


E con questa ricetta partecipo al contest "La pasta fatta in casa" del blog Fusilli al Tegamino.


13 commenti:

  1. Mi piace questa variante col pesto! Io lo adoro! Le proporrò al marito che invece in fatto di lasagne è molto tradizionalista, ma sono sicura che una chance vorrà dargliela di sicuro! ;)

    RispondiElimina
  2. E' la 2° lasagna con il pesto che vedo oggi!!!! che buona... mette fame.. baci e buon w.e. :-D

    RispondiElimina
  3. adoro le lasagne al pesto, sono cosi' profumate e cremose...queste poi hanno davvero un aspetto prelibato!

    RispondiElimina
  4. Si vero è la seconda oggi con questa ricetta , buona e leggera!

    RispondiElimina
  5. Ciao, grazie per la tua partecipazione. Una ricettina sfiziosa, che adoro e faccio spesso anch'io. In bocca al lupo per il contest.

    RispondiElimina
  6. Belle e buone! In bocca al lupo!
    Bacione e buon week end.
    Sabina

    RispondiElimina
  7. @La signora laura
    Sono buonissime, confermo, e a me piacciono di più rispetto a quelle alla bolognese...se le provi fammi sapere! ;-)

    @Claudia
    In effetti ho fame anche io! ;-)

    @Gemma Olivia
    E' vero, la cremosità è la qualità di questo piatto che io adoro di più!

    @Mary
    Giuro che non l'ho fatto apposta!! XD

    @Natalia
    Crepi il lupo, a prestissimo!

    @Sabina
    Crepi, buon week-end anche a te!

    GG

    RispondiElimina
  8. che buone e che bello il tuo blog...ciao

    RispondiElimina
  9. beh cosa posso dire che col pesto e la mozzarella di bufala hsai unito l'Italia, la sfoglia fatta a mano é una chicca, rende delle lasagne LE LASAGNE!!!brava!baciotti!

    RispondiElimina
  10. le lasagne al pesto sono un'idea felicissima!! fatte in estate con il basilico fresco sono une vera delizia!
    ciao,Valentina

    RispondiElimina
  11. @Rosalba
    Grazie mille! ;-)

    @Ka'
    Hai ragionissima, sono d'accordo con te, erano buonissime!!

    @Valentina
    Concordo!

    Un bacione, GG ;-)

    RispondiElimina
  12. Anch'io faccio spesso le lasagne al pesto, ma sicuramente ti rubo l'idea della mozzarella di bufala! Devono essere buonissime, Babi

    RispondiElimina
  13. @Babi
    Si, la mozzarella di bufala è la ciliegina sulla torta, la devi provare!!
    GG ;-)

    RispondiElimina

Grazie per essere passati nel mio blog! Lasciatemi un commento, se vi va!