Buongiorno e buona settimana a tutti!
Non essendo mai stata un'amante di San Valentino, ignorerò la festività allegramente, mostrandovi questa ricetta provata ormai qualche mese fa. Ormai molti di voi conosceranno Gabriele Bonci e le sue meravigliose pizze (se non altro per le sue partecipazioni alla trasmissione televisiva "La prova del cuoco") dunque eviterò parole superflue per descriverlo, basteranno le immagini di questa profumatissima pizza con patate, salsiccia e salvia a descriverlo da sole!
Bando alle ciance, dunque, ecco la ricetta!
Ingredienti (per l'impasto):
1 kg di farina per pizze Molini Rosignoli (o farina di tipo O);
800 g di acqua;
12 g di sale;
7 g di lievito in polvere;
1 cucchiaio di olio extravergine di oliva.
Per la copertura:
mirto (o salvia) q.b;
salsiccia di maiale;
mozzarella;
patate gialle (circa 2-3);
sale q.b;
olio extravergine di oliva q.b.
In una ciotola molto capiente, fate la fontana con la farina; al centro ponete acqua, olio, sale e lievito di birra in polvere, impastate bene fino a quando tutti gli ingredienti saranno ben amalgamati, poi ponete in frigo a lievitare per 24 ore.
Stendete la pasta su una superficie infarinata, facendo attenzione a non "smontarla" troppo e pizzicando bene soprattutto i bordi, poi trasferitela su una teglia oliata. Vi consiglio una teglia abbastanza grande, quadrata, la mia era troppo piccola, quindi la pizza alla fine è risultata troppo alta: la prossima volta avrò cura di fare due impasti da 500 g l'uno.
Gabriele Bonci consiglia l'utilizzo del mirto da abbinare con la salsiccia. io, non avendolo a disposizione, ho optato per la salvia che si sposa sempre bene sia con le patate, sia con la salsiccia stessa. Comunque, spolverate la superficie della pizza inizialmente con il mirto (o salvia), poi con pezzettini di salsiccia di maiale, mozzarella tagliata a striscioline e le patate schiacciate con lo schiacciapatate. Aggiungete sale e olio d'oliva extravergine. Infornate a 220C in forno preriscaldato, avendo cura di porre la teglia nella parte bassa del forno per i primi 10 minuti, poi nella parte superiore per il tempo restante (circa 5-10 minuti, anche se varia a seconda del forno, controllatela bene).
Sfornate e, quando sarà tiepida, tagliatela con le forbici (mai con coltello o rotella per evitare di "smontare" gli alveoli da cui è composto l'impasto).
Ottima, sapore rustico! ;-)
RispondiEliminaBonci Bonci Bo Bo Bo :)
RispondiEliminaCon il Gabriele si và sul sicuro e a te è venuta benissimo Gigì!
Mamma mia che bella!! Rimpiango la dieta!!
RispondiEliminal'ho fatta anche io tempo fa e non era bella come la tua! io amo bonci! complimenti ;)
RispondiEliminaAnch'io ho provato l'impasto di Bonci...una favola! I gusti che hai usato mi attirano un sacco! Deliziosa!
RispondiEliminawow che buona questa pizza, e' appetitosissima!
RispondiEliminaBonci... Una garanzia!!! Stupenda la tua pizza!
RispondiEliminala pizza e' sempre buonissima...e fatta cosi' ancora di piu',con le patate che la rendono bella morbidosa!!! ^_^
RispondiEliminaChe mraviglia questa pizza, gustosissima con quella farcitura. Ho appena pranzato ma un buchino glielo troverei facilmente :) Baci, buona giornata
RispondiEliminaun aspetto fantastico ne mangerei una fettina
RispondiElimina@Ricette Buone
RispondiEliminaGrazie!
@Alessandra
Sono d'accordo, Bonci è il migliore quando si parla di pizza! ;-)
@la signora Laura
Ma uno strappo alla dieta si può sempre fare... ;-)
@patatina
lo amo anche io!! ;-)
@Deborah
Sono d'accordo! ;-)
@Gemma Oliva
Grazie!!
@sulemaniche
Grazie!
@MONIA
E' vero!! Cosa sarebbe l'Italia senza pizza... ;-)
@Federica
Grazie mille!
@Giovanna
Te ne lascerò una fettina la prossima volta, allora! ;-)
Un bacione, GG
Che super pizza, splendida!!!!!
RispondiElimina@speedy70
RispondiEliminaGrazie!
Un bacione, GG