giovedì 19 giugno 2008

Aggiornamento sull'esame di Maturità

Allora, innanzitutto volevo ringraziarvi per il vostro interessamento, siete state carinissime con i vostri messaggi, i quali mi hanno fatto davvero piacere...
Per quanto riguarda l'esame...beh, non mi posso lamentare!!
Come sapete tutti nella prima prova è uscito Montale, traccia che, ovviamente, io ho seguito, nonostante mi ispirasse particolarmente il tema a carattere storico sulla figura della donna nel 1900, ma, avendo paura di non avere conoscenze adeguate, ho optato per Montale. La poesia da analizzare era la bellissima "Ricordo il tuo sorriso", tratta dalla sua prima raccolta, "Ossi di seppia". Non c'è bisogno di dire che sono rimasta SENZA PAROLE quando ho saputo l'erroraccio commesso dal Ministero. Ebbene si, dopo che durante quest'ultimo periodo sono stati sprecati fiumi di parole riguardo l'ignoranza degli italiani e l'inefficienza delle nostre scuole proprio loro vengono a sbagliare così palesemente una traccia di un tema di Maturità?????
Fosse solo una, poi! Anche oggi sia nella versione di greco, sia nella traccia di inglese hanno commesso alcuni errori pesanti...insomma, è proprio vero: il primo bocciato di questi esami è il Ministero della Pubblica Istruzione.
Praticamente tutto il tema su Montale verteva sulla figura femminile, e non siamo noi studenti ad essercelo inventato, bensì ci hanno "aiutato" spiegazioni provenienti dall'"alto".
Pensate a quante volte io stessa nelle mie 6 facciate ho spiegato l'importanza della donna nella produzione montaliana, il suo ruolo, la sua presenza in quella determinata poesia, la sua importanza all'interno dell'ambito decadente...per poi scoprire, una volta tornata a casa, stremata dopo ben 6 ore di tema ( e senza aver ancora pranzato) che la poesia era dedicata ad un uomo!!!
Beh, se ci volevano prendere per i fondelli, ci sono riusciti!
Nonostante tutto credo comunque di aver presentato un tema abbastanza decente, inoltre ci hanno detto che la prof di italiano, che è un membro esterno, è abbastanza larga con le valutazioni, dunque credo di non dovermi preoccupare.
Per quanto riguarda invece la versione di greco...Luciano!
L'ho trovata abbastanza fattibile, la prima parte soprattutto che non era affatto difficile, al contrario della seconda che era più complessa...speriamo sia andata bene, ho veramente cercato di fare del mio meglio.
Prossimo appuntamento: lunedì 23 con la terza prova, che consiste in 5 materie, 2 domande per ciascuna materia e 7-10 righe a disposizione per la risposta...fatemi gli auguri che ne ho bisogno!
Ho anche saputo la data per l'orale, ovvero martedì 1 luglio.
Il dado è tratto...

12 commenti:

  1. Bravissima!!!! complimenti! hai visto che è andata bene! adesso un altro piccolo sforzo ed è finita! un bacione!

    RispondiElimina
  2. Quando ho saputo che era uscito Montale ti ho pensata perchè sapevo che eri preparata... peccato solo per l'erroraccio del ministero! Penso che ne terranno conto comunque... Non mi resta che rinnovarti l'in bocca al lupo per la prova di lunedì!
    Un bacio e buon week end!

    RispondiElimina
  3. @micaela
    Graaazie!! Si, per il momento è andata bene, spero che le valutazioni corrispondano poi alle mie sensazioni...

    @camomilla
    si, anche i nostri prof ci hanno detto di non preoccuparci, perchè tanto l'errore è del ministero e non nostro, quindi da quel punto di vista sono abbastanza tranquilla...crepi il lupo, vado a studiare che è meglio!!
    Bacioni, GG

    RispondiElimina
  4. Dai vedrai che andrà bene...certo che Montale è stato una super fregatura eh? Per incoraggarti un pò c'è un premio per te da me :)

    RispondiElimina
  5. graaaande spero che montale ti porti bene come a suo termpo ne aveva portato a me (avevo preso 15/15!!!). anche il 1 luglio mi sembra perfetto, così hai un po' di tempo ma non passi tra gli ultimi e te lo togli in fretta! per la terza prova... in bocca al lupone!!!!

    RispondiElimina
  6. brava gigì! ora ti rimangono solo due prove, giusto? anche io, ormai sette anni fa, ho fatto la versione di greco, mamma che fatica (era scritta dallo schiavo "emigrato" di non mi ricordo chi! insomma non era scritta da un greco ed era piuttosto difficile). ti faccio un "in bocca al lupo" per le prossime due prove!
    un bacio

    RispondiElimina
  7. MAmma mia che coincidenze, anche cìla mia sorellina farà l'orare l'1... cmq piccola GG se passi da me hai un premietto da ritirare!!!
    Ti aspetto!
    Gialla

    sempre in bocca al lupo

    RispondiElimina
  8. Complimentiiiiiiiiii!!!!! quando hai tempo passa da me che c'è un premio!!! buono studio e buona domenica!!

    RispondiElimina
  9. dai dai che ci sei quasi!!
    alla fine è sempre più la preoccupazione che l'effettiva difficoltà dell'esame...vedrai che l'esito sarà eccellente!
    lasciam perdere l'efficienza del nostro ministero, quando feci la maturità io, uscì la versione di greco di autore ignoto anche alla nostra prof, no comment!! cmq ne tengono conto!
    in bocca al lupo!!

    RispondiElimina
  10. carissima...e daaaaiiiii che almeno due prove sono andate...domani c'è ancora un piccolo sforzo...e poi...il botto finale!!! siamo contente che le sensazioni x le prime due siano state positive...qsto aiuta molto, vedrai, vedrai che andrà tutto ok, ne siamo sicure...un mega inboccallupo e ci sentiamo prestissimo, mi raccomando!
    ah, per la dieta da maturanda....tanti tanti ZUCCHERI!!!

    RispondiElimina
  11. Dai ancora poco più di una settimana e poi sarà tutto finito! Sicuramente andrà per il meglio, comunque un enorme IN BOCCA AL LUPO!!!

    RispondiElimina
  12. brava gigì a quest'ora avrai finito anche la terza prova!
    un bacione

    RispondiElimina

Grazie per essere passati nel mio blog! Lasciatemi un commento, se vi va!