giovedì 12 giugno 2008

Muffin cacao e tè alla menta


Che cosa c'è di meglio di un bel cestino di muffin per affrontare un'intensa giornata di studio?
Risposta: nulla, o forse non studiare affatto. Ma, dato che questo non è possibile, allora vada per i muffin.
Come ormai già sapete, il famigerato esame di maturità si sta avvicinando sempre più, e con esso stanno aumentando anche le ore da trascorrere sui libri per i consueti mega ripassi. Devo dire che, essendo ripassi, la maggior parte delle cose mi tornano alla mente dopo una rapida lettura, ma ci sono anche quelle materie (matematica e scienze su tutte) che hanno bisogno di molto più tempo ed attenzione. Così ecco formarsi i consueti gruppi di studio: il mio è formato da Norma, Ilaria ed io, perchè in poche persone si fa meno confusione e si studia meglio (o almeno è quello che penso).
Dunque oggi ci siamo riunite, e volete sapere quale è stato il nostro programma?
Beh, semplice: full immersion pressochè ininterrotta (se si esclude circa un'ora per il pranzo) in matematica (disequazioni esponenziali e tuuuuuuutta la parte riguardante i logaritmi) e scienze (secondo capitolo riguardante la terra). Il tutto dalle 10.15 di stamattina alle 17.45 di questo pomeriggio. Mica male, no??
Adesso capite il perchè io ieri sera alle 22.30 mi sia messa a fare i muffin!



Non ho fatto nulla di nuovo perchè volevo essere sicura del risultato, quindi ho preso la ricetta della ciambella marmorizzata di Dolcetto che ho preparato la settimana scorsa (la trovate qui) e, al posto della vanillina ho aggiunto una fialetta di essenza di vaniglia, ho diviso il composto in due parti, in una ho aggiunto il cacao (purtroppo non erano due parti uguali, quindi quella cioccolatosa è risultata essere maggiore e 4 muffin sono stati cotti solo al cioccolato). Ho messo nei pirottini prima la parte "bianca", poi ho aggiunto un paio di cucchiai di quella "nera", e con la forchetta ho fatto si che la fantasia diventasse marmorizzata. Ho cotto a 180° per 20 minuti (nel mio forno, che è molto potente, a 150°) ed ho sfornato 15 muffin, che sono stati molto apprezzati, sia per il gusto, che per la presentazione estetica!

Bene, adesso volevo chiedervi una consulenza. Ho scoperto da qualche tempo una marca (americana) molto apprezzata per tutto quello che riguarda la produzione dolciaria, che sono sicura molti di voi conosceranno: la Wilton.
Volevo chiedervi se avete già comprato prodotti della Wilton, come vi siete trovati, dove li avete acquistati, insomma, qualsiasi tipo di informazioni che mi possa essere utile. Ho visto su ebay alcuni prodotti che mi interessano ma, non conoscendo ancora perfettamente l'inglese, ho paura di comprare qualcosa di cui poi potrò pentirmi (in particolare, non conosco le misure delle tortiere, quindi temo di comprarle troppo grandi per il mio fornetto...).
Vi aggiungo i link di alcuni modelli che ho addocchiato, ditemi cosa ne pensate (1, 2, 3, 4)
Grazie per la consulenza !

25 commenti:

  1. ottimi direi e giusti giusti per una pausa studio! Cara Gigi ti penso sai? sui libri a ripassare....hehe dai che poi dopo ti godrai una splendida e meravigliosa estate! notte Pippi

    RispondiElimina
  2. Giada matematica è sempre stata la mia bestia nera... Avevo ottimi voti in tutte le altre materie, ma quella per me era impossibile!
    Troppo belli questi muffins e anche l'effetto marmorizzato è davvero carino...
    Io i prodotti della Wilton non li conosco, quindi mi dispiace, ma non posso esserti utile...
    Un bacione!

    RispondiElimina
  3. @pippi
    si, su questo non c'è alcun dubbio, dopo gli esami non voglio fare altro che godermi l'estate! speriamo solo che finiscano presto...

    @camomilla
    ti dirò, questo è il primo anno che riesco ad avere il sette in pagella in matematica...non sai che orgoglio, anche perchè gli altri anni ero proprio negata...la mia bestia nera, anzi nerissima, è sempre stata chimica, una sola sufficienza in due (e sottolineo due) anni, ma per fortuna quest'anno non c'era più!!!!
    Bacioni, GG

    RispondiElimina
  4. Ah, quasi dimenticavo Camomilla!
    Domani si riunisce di nuovo il gruppo di ripasso...dopo aver decantato in lungo e in largo le meraviglie della Blozano apple cake, ho promesso di prepararla! Così studiare sarà un po' più piacevole!
    GG

    RispondiElimina
  5. mmm...che buoniii! con quelli a portata di mano uno si sente un po' più motivato a studiare, o almeno ti addolciscono la giornata! baci

    RispondiElimina
  6. Come ti sono venuti belli pacioccosi, sono perfetti!!
    Non so dirti sui prodotti, non ho mai provato quella marca... però ti conviene ordinarli all'estero? Ho visto che tra spese di spedizione e costo del prodotto, costano meno qui in italia, anche non in internet ma semplicemente al supermercato, e a pari prezzo li trovi pure in silicone (l'alluminio costa molto meno).
    Però vedi tu, non vorrei condizionarti...
    Baciotti e buon w.e.!

    RispondiElimina
  7. Che belliiiiiiiiiiiiiii!!!

    me ne pappperei uno ora...:-D

    I prodotti wilton sono ottimi....ho intenzione di ordinare le bocchette per decorare...però come ha detto Dolcetto, gli stampi li trovi anche qui..:-) magari in silicone!
    se non li trovi allora ricorri ad e-bay....io ho già fatto un paio di ordini tempo fa e mi sono trovata bene!;-)

    un bacioneeeeeeee

    RispondiElimina
  8. Ciao GG, complimenti a tutte le tue ricette... poi io adoro i muffins, sono una muffinsdipendente! posso linkarti? ciao ciao

    RispondiElimina
  9. @babi
    infatti, li ho preparati apposta! sai, dopo una certa ora arriva il calo di zuccheri...:)

    @dolcetto
    purtroppo io nei supermercati non li trovo...ho una possibilità di trovarli quando vado da mia nonna in piemonte, allora passo nei grandi ipermercati e magari qualcosina c'è, ma qui proprio no...:( e comunque farò l'ordine da un solo venditore ed acquisterò più prodotti, in questo modo almeno le spese di spedizione saranno più "contenute"...

    @sara
    anche io ho messo gli occhi sulle bocchette per decorare...i cupcakes! come dicevo prima qui da me non li trovo...ma tu hai comprato su ebay in america o in italia i prodotti wilton?

    @micaela
    certo che puoi linkarmi, io lo faccio subito! Abbiamo qualcosa in comune perchè anche io sono una muffins-dipendente!!!

    @marcello valentino
    mi trovo assolutamente d'accordo con te!!
    Bacioni, GG

    RispondiElimina
  10. Ho appena iniziato il mio solito giro del sabato mattina per cercare qualche ricetta per domani sia di dolci che di primi o secondi piatti. Adesso mi spulcio un pò quelle che trovo sul tuo ed altri blog analoghi. Ciao e buon fine settimana da Maria.

    RispondiElimina
  11. Ma che brava... anche io l'altro giorno ne ho preparati un cestino per me e la mia sorellina che siamo praticamente immerse dai libri!
    A presto
    Gialla
    ps: grazie mille per i commenti che mi lasci!

    RispondiElimina
  12. bellissimi,brava!!!ottimo rimedio anti stress da maturità....dai dai...è il primo esame veramente importante,quindi vivilo con serenità anche x serbarne un bel ricordo!!! forza...siamo tutti con te!!!!!!

    RispondiElimina
  13. sii serena mangia queste belle cosine cha aiutano la memoria (non è vero, ma danno tanto conforto e poi basta spargere la voce)

    RispondiElimina
  14. Perfetti e Divini!!!!!!
    Complimentissimi!!!!!! Un bacio e in bocca al lupo per l esame!!!!

    RispondiElimina
  15. @melina2811
    spero che tu abbia trovato qualcosa di interessante, il mondo dei food blog è così ampio che è molto facile perdersi tra dolcezze e bontà...!!

    @gialla
    figurati!!:)
    bene, allora non sono la sola che si "tira su" con i muffin!!

    @pawèr & littlefrog
    grazie!! siete sempre carinissime!! fate il tifo per me, così magari riuscite ad infondermi un po' di sicurezza e soprattutto di positività!!!

    @gunther k.fuchs
    beh, ma anche se non è vero danno moooooolto conforto, soprattutto nei terribili momenti da calo di zuccheri!!!

    @morettina
    crepi!!!!!!!!!!
    Bacioni, GG

    RispondiElimina
  16. grazie, allora vado subito a linkarti ciao!!!

    RispondiElimina
  17. Ciao GG e belli queti muffins mamorizzati! ti sono proprio venuti bene:))
    Per la Wilton non sdirti niente perchè non la conosco :(
    Ma ti faccio un in bocca al lupo per gli esami!
    Cosa studi economia?

    RispondiElimina
  18. Bellissimi!!!Con la wilton vai sul sicuro.Io ho comprato molte cose in un ngozio a Parigi(vedi mio post) tra ui i coloranti in gel che sono divini e alcuni stampini..ottimi.Molti comprano prodotti Wilton su e-bay e so che si trovano bene..io mai.Poi ci fai sapere cosa compri di bello.Buono studio..e se ti serve una mano in matematica o in chimica fai un fischio!!In bocca al lupo per gli esami!

    RispondiElimina
  19. @nightfairy
    grazie, bacioni!!

    @micaela
    ok, grazie!

    @carla
    no, non sono ancora all'università, frequento il liceo classico e domani comincia la maturità...aiuto!!!!!!!

    @farfallina
    ah, bene, allora quando ho un po' di tempo ti chiedo un paio di consigli...crepi il lupo!!!
    Bacioni, GG

    RispondiElimina
  20. In bocca al lupo per domani e per i giorni che seguiranno!!!
    Gialla

    RispondiElimina
  21. A quest'ora sarai in piena fase ripasso, quindi ti faccio il mio più grande in bocca al lupo per gli esami...La matematica la detestavo, poi quando ho cominciato a capirla l'ho accettata;-)
    I muffins ti sono venuti splendidamente e per quanto riguarda i prodotti della wilton li conosco solo per fama, ma non li ho mai acquistati, o almeno non ancora;-)

    RispondiElimina
  22. sall'america!! ci mettono un pochetto ad arrivare..ma arrivano!!! un bacione!!

    RispondiElimina
  23. Scusa per l'imperdonabile ritardo nel commentare (anch'io presa dalla maturità); tuttavia finalmente eccomi qua!
    Che aggiungere a tanto splendore per la vista e tanta delizia per il palato? Niente; se non darti la mia piena disponobilità a fare da cavia alle tue creazioni future!
    Un bacione, Norma

    RispondiElimina

Grazie per essere passati nel mio blog! Lasciatemi un commento, se vi va!