venerdì 4 luglio 2008

Muffin al cappucino




Buongiorno a tuti!!!
Mi scuso se non mi sono fatta più sentire, ma ho voluto trascorrere i primi giorni di libertà senza troppi pensieri, quindi non ho trascorso molto tempo sul blog, ne sul mio ne sui vostri...
Alla fine l'orale è andato bene!
Quella mattina, il 1 luglio, il mio turno era alle 10.00, ma io per ripassare mi sono svegliata alle 4.00...non vi dico che ansia...io già ho un carattere ansioso di mio, figuriamoci con la prospettiva dell'esame di maturità davanti a 7 professori e 10 materie!!!
Comunque, a parte tutto, sono abbastanza soddisfatta. Le mie solite figuracce le ho fatte, non mi smentisco mai, a partire dal fatto che non sapevo i nomi dei muscoli delle gambe, che non riuscivo a far funzionare la penna per matematica fino ad arrivare al mio tono "schifato" quando la mitica prof di greco e latino mi ha chiesto che tipo di verbo è "subsequor" ed io ho risposto "deponente"!!!!
Va beh, comunque alla fine ho deciso che non mi interessa neppure sapere il mio punteggio, se è abbastanza alto benissimo, altrimenti pazienza, l'importante è essere uscita da questo benedetto liceo!!!
Beh, per festeggiare ho deciso di provare i muffins al cappuccino di Camomilla...non vi dico che bontà!! Non ho mai fatto dei muffins più morbidi di questi, vi consiglio veramente di provarli, sono squisitissimi!! Inoltre la settimana scorsa ho finalmente acquistato al Lidl i pirottini in silicone per fare i muffins insieme ad un altro stampo, così adesso nel mio fornetto posso fare cuocere 12 muffins insieme, finalmente!!!

Ingredienti (per circa 15 muffins):
260 g di farina OO;
100 g di zucchero;
10 g di lievito per dolci;
3 cucchiaini da tè di caffè solubile;
1/2 cucchiaini di sale;
230 g di latte tiepido;
115 g di burro fuso;
1 uovo;
1 bustina di vanillina;
70 g di gocce di cioccolato.

Fate sciogliere il burro in un padellino a fuoco basso e poi lasciatelo raffreddare. Nello stesso tempo, in un altro pentolino, scaldate il latte fino a farlo diventare tiepido.
Dividete gli ingredienti solidi da quelli liquidi: in una ciotola setacciatevi la farina con il lievito, unite il caffè solubile, il pizzico di sale, lo zucchero e la vanillina. Mescolate con cura.
Nell'altra ciotola sbattete l'uovo con una frusta, aggiungete il burro fuso raffreddato e il latte tiepido.
Versate il composto liquido su quello solido e mescolate, avendo cura di non amalgamare troppo gli ingredienti. Lasciate riposare il composto in modo tale che il latte tiepido sciolga il caffè solubile. Trascorsi circa 10 minuti versate le gocce di cioccolate e amalgamatele (non troppo!) al composto.
Versate la massa negli appositi stampi ed infornate per circa 20 minuti a 180°.

Buon appetito!

19 commenti:

  1. Se faccio un muffin (visto che non li ho mai preparati...faccio questi per primi!)Promesso!!!!
    Baci
    Laura

    RispondiElimina
  2. Rieccomi...satvolta pe un premio!Corri al mio blog...
    Baci
    Laura

    RispondiElimina
  3. brava!! ti sei tolta un bel peso ed era più che giusto festeggiare!! poi lo faccio anch'io, appena finisco l'appello! allora in bocca al lupo per il punteggio, orami dovrebbe uscire a momenti, no?

    RispondiElimina
  4. @dolce e salata
    devi ASSOLUTAMENTE provare a fare i muffins perchè sono squisiti! questa ricetta è veramente buona, soprattutto per chi non riesce ad iniziare la giornata senza la sua dose di caffè...anche se io non sno tra questi, ti assicuro che la ricetta è buonissima!!
    Ti ringrazio per il premio, sei gentilissimissima!!! Grazieeeeeee!!

    @gaijina
    si, il punteggio è arrivato, 75!!! Sono contenta anche perchè ho preso 32/35 di orale!!! Mi dispiace solo per lo scritto, che alla fine è quello che mi ha abbassato tantissimo!!!
    Va beh, ormai non ci penso più!!!
    Bacioni, GG

    RispondiElimina
  5. sono deliziosi questi muffin,ti son venuti proprio bene ;)

    RispondiElimina
  6. è FINIIIIIIITA!!!!!!!!!ti senti + leggera???mamma mia che bella sensazione si prova dopo la fine di un esame...e qsti muffin sono sicuramente deliziosi, ci ricorderemo di provarli!!! baci e goditi le vacanze!!!

    RispondiElimina
  7. benevenuta nel club dei muffins ora pensa al futuro

    RispondiElimina
  8. Complimentissimi!!! io adoro il capuccino!! ed ora...BUONE VACANZEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE

    RispondiElimina
  9. Che buoooni, ci vorrebbero proprio per iniziare la settimana!

    RispondiElimina
  10. E brava Giada, ti sono venuti benissimo questi muffins!! Sono contentissima che ti siano piaciuti tanto...
    In bocca al lupo per il punteggio, tengo le dita incrociate per te! Fammi sapere mi raccomando...
    Bacioni e buona giornata!

    RispondiElimina
  11. Sono venuti molto buoni ^_^
    Un bacione e complimenti per l orale!!!!
    Kiss

    RispondiElimina
  12. Brava GG, bravissima!!! Sono molto contenta e vedrai che il punteggio sarà alto! Ora goditi il meritato riposo... e gustati un muffin in più anche per me!

    RispondiElimina
  13. GG cara buonasera !! Sono contenta che ti sia rilassata, ma ora non far sentire ancora la tua mancanza eh :)

    p.s. anche io ultimamente sono un po' latitante :(

    RispondiElimina
  14. La storia degli esami mi ha fatto sorridere!! anch'io quando ho fatto gli esami mi ricordo di essermi svegliata alle 4 per ripetere!!! :-) comunque adesso è passata e puoi goderti la libertà post liceo! a proposito buonissimi i muffins e se mi dici che sono morbidi copio subito la ricetta! un bacio

    RispondiElimina
  15. sono contenta che finalmente sia tutto finito! hai fatto benissimo a prenderti un po' di riposo, ci vuole dopo tutto questo studio!!! un bacio grande
    p.s. ottima scelta questi muffin, anche a me sono piaciuti tantissimo quando li ho visti da Camo e ho salvato la ricetta, eh eh!
    secondo p.s. perchè non elimini la parola di verifica dai commenti? io l'ho tolta dal mio blog perchè secondo me non serve, ma è solo un mio parere, baciotto

    RispondiElimina
  16. Bentornata! Finalmente è finita con gli esami, adesso goditi le meritate vacanze e riposo.
    Cosa farai dopo? Hai già deciso?

    Quei muffins...ummmm li corteggio da un pò, mi sa che sto cedendo.

    Complimenti e buon we:D

    RispondiElimina
  17. @mirtilla
    grazie!!! Si, in effetti sono stata piuttosto soddisfatta!

    @Pawèr & Littlefrog
    mi sento mooooooooolto più leggera! Si, è vero, dopo un esame ci si sente vermanete benissimo...ed ho festeggiato con questi buonissimi muffins!!

    @gunther k.fuchs
    grazie!

    @sara
    grazieeee! cercherò di godermi al meglio queste vacanze!!

    @nightfairy
    sono buonissimi, sia per iniziare che per finire la settimana!

    @camomilla
    se mi fai i complimenti tu sono orgogliosissima dei miei muffins!

    @laura
    Grazie Laura, in effetti non riuscivo più ad accedere al tuo blog!

    @morettina
    grazie, in effetti sono buonissimi!

    RispondiElimina
  18. @dolcetto
    hai ragione, sarà fatto!

    @emilia
    è vero, per la mia latitanza cercherò di farmi perdonare!

    @micaela
    devi assolutamente provarli, ti assicuro che non mi sono mai venuti muffins più morbidi! Fammi poi sapere!

    @babi
    grazie per il suggerimento, anche se non ho capito a cosa tu ti riferisca...che cos'è la parola di verifica? come si toglie?

    @sweetcook
    provavali, provali, te li consiglio! Per il dopo...ho una mezza idea, anzi, più che mezza, la scoprirete nei prossimi post...
    Bacioni, GG

    RispondiElimina
  19. deliziosi questi muffins!!
    davvero un ottimo buongiorno ;)

    RispondiElimina

Grazie per essere passati nel mio blog! Lasciatemi un commento, se vi va!