venerdì 11 luglio 2008

Zucchine agro-piccanti


No, non mi sono dimenticata né di voi del mio bloghetto, non vi preoccupate!!
E' solo che, in quest'ultimo periodo ho avuto veramente tantissime faccende da sbrigare...pensavo che, con la fine degli esami di Maturità, sarei stata più libera, e invece...
Nonostante ciò sono riuscita a cucinare davvero tante cosucce deliziose, ed inoltre sto preparando una sorpresa per una mia amica...ma anche per voi!
Di cosa si tratta???
Beh, dato il tema del mio blog non potete non indovinarlo, ma per i dettagli dovrete aspettare qualche giorno...abbiate pazienza...
Ora veniamo alla ricetta di oggi. Non so voi, ma ho in frigo una miriade di zucchine in questo periodo, amici e conoscenti non fanno altro che regalarcene e, stanca di frittate e tortini preparati da mia mamma (che, in quanto a fantasia, lascia piuttosto a desiderare...:) ho acceso il mio fidato computer e, sull'infallibile cookaround ho trovato questo modo di conservarle.


Ingredienti (per circa 3 vasetti):
5 o 6 trombette (ma vanno bene anche altre varietà di zucchine);
1 l di vino bianco;
1/2 l di aceto di vino bianco;
2 spicchi d'aglio;
2 peperoncini;
1 mazzetto di aromi (salvia, rosmarino e alloro);
sale;
olio extravergine.

Innanzitutto lavate ed asciugate le zucchine, poi tagliatele in maniera molto sottile (questo è importante affinché cuociano più velocemente). Disponete le zucchine su una superficie piuttosto ampia per circa una ventina di minuti e salatele, in modo che perdano liquidi. Nel frattempo, in una pentola capiente, versate vino, aceto, aglio, aromi e il peperoncino tagliato grossolanamente. Aspettate che il composto bolla, poi versatevi le zucchine che dovranno rimanervi fino a quando non saranno cotte (io ho aspettato circa una mezz'ora, ma le avevo tagliate un po' troppo spesse).
A questo punto potete far sgocciolare le verdure e, successivamente, posizionarle nei vasetti. Copritele d'olio extravergine fino a quando non saranno pieni, poi poneteli in conserva.
Potete gustare le zucchine anche subito!



Ah, quasi dimenticavo!
Per chi mi ha chiesto come era andata la maturità...75!
Mi mangerei le mani perché ho perso un mucchio di punti nella versione (ed avrei anche potuto copiarla ma non l'ho fatto...va beh, questa è un'altra storia...) ma per fortuna ho recuperato nell'orale!!
Non vi ringrazierò mai abbastanza per il sostegno ed il supporto dimostratomi in queste settimane!
Bacioni, e buon appetito!!

13 commenti:

  1. complimenti x la maturità, sei stata bravissima!!! e qste zucchine...sono buonissime, anche noi le facciamo così e d'inverno vanno via che è una meraviglia! buon we a presto!

    RispondiElimina
  2. Congratulazioni!!!!Finalmente è fatta!!!Augurissimi e non pensarci più, guarda avanti;-)

    RispondiElimina
  3. buonissime...aspetto la sorpresina eh!! buon week end!! un bacione!

    RispondiElimina
  4. ciao! avevo salvato il tuo blog tra i preferiti ma poi non sono più passato x chiederti dellla maturità! vedo comunque che hai già dato le risposte nel tuo ultimo post, e non posso non unirmi al resto e farti i miei complimenti, brava! come si dice dallo mie parti, chiusa una porta si apre un portone! a presto, Alberto.

    RispondiElimina
  5. ma brava gigì! hai preso proprio un bel voto! contenta? ma, hai già deciso cosa farai adesso? ti piacerebbe iscriverti a qualche corso universiatrio? non l'ho mai chiesto e sono curiosa.
    quasi dimenticavo le zucchine: buona l'idea di conservarle, e poi brava che ti sei ricordata di mettere la data (io me ne dimentico sempre!!!)! un bacione gigì!

    RispondiElimina
  6. e dai che un pensierone te lo sei tolto, ora c'è il grande passo...goditi questa estate in tutti i suoi momenti, un abbraccio!

    RispondiElimina
  7. @pawèr & littlefrog
    ma graaaaaazie! Beh, se le fate anche voi in questo modo, allora mi confermate che sono buone??

    @cannelle
    grazie! si, infatti, finalmente è tutto finito! sono contentissima e rilassata adesso che so di non dover più affrontare prove, interrogazioni, compiti in classe...già il solo fatto di sapere di non dover mai più fare una versione in vita mia mi fa sentire mooooolto meglio!!

    @sara
    non dovrai aspettare molto, fidati! massimo giovedì e saprai tutto!!!

    @alberto
    grazie, sei carinissimo! si, anche qui si dice "chiusa una porta si apre un portone" e che portone, visto che si parla di università!!!! Grazie per la visita, un bacio!

    @babi
    per quanto riguarda l'università, si, ci ho pensato a lungo e adesso finalmente ho deciso! ne parlerò in maniera dettagliata nel prossimo post!
    Anche io a volte in passato mi dimenticavo d inserire la data nelle conserve (e spesso anche i nomi delle marmellate) e alla fine non capivo più nulla...adesso ho imparato la lezione!!

    @dolcezza
    lo farò di sicuro!
    Un bacio, GG

    RispondiElimina
  8. Ciao Giada! Complimenti per l'esame di maturità, ormai è finita anche questa!
    Anch'io come te ho il frigo sempre pieno di zucchine in questo periodo e quindi mi segno la tua ricetta perchè sono certa che mi tornerà buona ben presto...
    Un bacione!

    RispondiElimina
  9. buonissime! anch'io le faccio spesso però le taglio a striscioline!

    RispondiElimina
  10. Sono curiosaaaa!!
    Be intanto mi gusto le zucchine!

    RispondiElimina
  11. @camomilla
    grazie per i complimenti! beh, se provi questa ricettina fammi poi sapere come viene!!!

    @micaela
    beh, la prossima volta proverò a tagliarle anche io a striscioline!!!

    @dolcetto
    la tua curiosità verrà svelata al più presto, abbi solo ancora qualche giorno di pazienza!!!
    Bacioni, GG

    RispondiElimina
  12. baci baci baci
    congratulations per la maturità cara gigì
    buon inizio settimana

    RispondiElimina
  13. Oh, grazie!
    Per me è un piacere passare dal tuo blog!
    Anzi, ti aggiungo volentieri al mio!
    In fondo parliamo di cucina entrambi!
    Ciao Ciao!

    RispondiElimina

Grazie per essere passati nel mio blog! Lasciatemi un commento, se vi va!