domenica 28 settembre 2008

Torta fredda al mascarpone e frutta in gelatina

No, io non ho parole. NON HO PAROLE.
Sembra che la sfortuna si stia accanendo su di me, o meglio sugli apparecchi elettronici di mia proprietà. Non bastava il virus al computer della settimana scorsa, non erano sufficienti i problemi con la compagnia telefonica che mi ha inavvertitamente bloccato l'invio dei messaggi (e non vi dico che nervoso mi è venuto...continuavo ad inviare messaggi, peccato che non ricevessi riposta da nessuno!!!). A tutto ciò si è aggiunta la rottura del mio amato lettore dvd, che avrei dovuto portare a Genova, e, tenetevi forte...la rottura del mio COMPUTER!!!
Evviva! In poche parole il caricabatterie del portatile non faceva più contatto con lo spinotto al suo interno, dunque il computer non si può più ricaricare...
Mio papà è molto bravo con l'informatica, ma non ha mai smontato un portatile, dunque l'abbiamo dovuto portare da un tecnico...spero vivamente che riesca ad aggiustarlo perché adesso che vado a Genova mi serve proprio...:(((((( E spero inoltre di non dover spendere molto...
Di tutto questo, ovviamente, ne risente anche il mio blog perché alcune foto di ricette che ho provato nell'ultima settimana sono rimaste nel portatile ed io sono costretta a pubblicare quelle poche, pochissime ricette che ho eseguito quest'estate.
Quella che vi propongo oggi riguarda una torta fredda trovata sul blog della mitica Arietta (che a su volta l'ha "rubata" -simpaticamente parlando- da Nightfairy) e provata durante un pranzo di agosto con un'amica.
Purtroppo ho sbagliato le dosi della colla di pesce, dunque si è verificata una scena di "isterismo culinario" quando, durante lo scatto delle foto che vedete, la mia amica, che teneva la torta, mi ha prontamente annunciato che lo strato centrale, quello al mascarpone, stava inevitabilmente colando...non vi descrivo la mia reazione, ve la lascio immaginare!!!
Ingredienti (per la crema):
4 tuorli;
260 g di zucchero;
60 g di farina;
1/2 litro di latte;
2 cucchiai di rum;
8 g di gelatina in fogli (io vi consiglio di abbondare, però);
250 g di mascarpone;
(per la base):
400 g di biscotti al cioccolato (io ho utilizzato una parte di Pan di Stelle);
200 g di burro;
(per la copertura):
frutta a piacere (io ho utilizzato uva, pesche e fragole);
1 bustina di gelatina granulare (Tortagel);
250 ml d'acqua;
3-4 cucchiai di zucchero.


Per la base procedete come per quella del cheesecake: frullate i biscotti ed aggiungete il burro fuso freddo. Mescolate per qualche secondo fino a quando il composto risulterà ben amalgamato.
Utilizzate uno stampo a cerniera, foderatene il fondo e posizionate il composto di biscotti e burro livellandolo con un cucchiaio. Mettete in frigo per circa 1 ora a compattare.
Nel frattempo preparate la crema: fate bollire in un pentolino il latte; sbattete i tuorli con lo zucchero, unite la farina setacciata, versatevi a filo il latte bollente e ponete il composto sul fioco. Cuocete la crema avendo l'accortezza di mescolare continuamente con un cucchiaio fino a quando sarà ben densa.
Fate ammollare in acqua fredda la colla di pesce per una decina di minuti, poi strizzatela e ponetela in un pentolino a fuoco basso fino a quando non sarà sciolta completamente.
Aggiungetela alla crema unitamente al rum.
Fate raffreddare mescolando ogni tanto per evitare che si formi la pellicina.
Una volta che la crema risulterà completamente fredda, aggiungete il mascarpone continuando a mescolare: il composto dovrà essere omogeneo.
Versate la crema sopra il fondo di biscotti solidificato e ponete il tutto in frigorifero per almeno 4 o 5 ore.
Non vi resta che decorare la superficie del dolce: seguite le istruzioni della gelatina granulare, tagliate la frutta e posizionatela sulla crema come più vi aggrada, successivamente versate la gelatina lasciata intiepidire e ricoprite tutta la superficie.
Riponete ancora una volta in frigo per altre 4 o 5 ore.
Prima di servire, abbiate cura di togliere il dolce dallo stampo.
Buon appetito!
Dopo avervi raccontato le mie disavventure con la tecnologia moderna, vi annoio ancora un po' parlandovi - o meglio, scrivendovi in questo caso- del mio trasferimento a Genova.
Ci siamo quasi!
La mia coinquilina è partita oggi poiché domani le iniziano i corsi di giurisprudenza, così come un'altra mia amica.
Io partirò martedì poiché mercoledì pomeriggio mi inizia il precorso di russo.
La casa non è ancora pronta, dunque non ho ancora neppure il letto ma dobbiamo dormire su una brandina...ovviamente non ho neppure internet (che tanto non avrei potuto utilizzare poiché non ho il portatile).
Tornerò qui a casa venerdì 3 in quanto i padroni di casa utilizzerano il week-end per inserire tutti (spero) i mobili...
Nel caso in cui non riuscissi a passare per un saluto prima della partenza, vi auguro una buonissima settimana e spero di poter aggiornar il mio blog il più presto possibile...
A presto!!!

13 commenti:

  1. Hola!!!! povera!!!! una rivolta degli elettrico-informatica in piena regola!!! Che torta super però!!!! Molto ben decorata!!!!!
    Mercoledì inizio anche io le lezioni finalmente.. Buona fortuna per il Russo.... non ti invidio!!!!
    A presto

    RispondiElimina
  2. In bocca al lupossimoooooooo

    che goduria questa torta!!

    un bacione!

    RispondiElimina
  3. Ciao Giada, mi dispiace per le tue disavventure! Spero ora tutto ok.
    Cmq ho qualcosa per te!
    Passa da me www.dolcemania.blogspot.com.
    Spero che il mio regalo ti renda più felice e ti faccia pensare ad altro!!! :D

    Ciao e a prestissimo!

    RispondiElimina
  4. Ciao bella!anche io non sono molto fortunata con l'elettronica, soprattutto col pc :( presto finirà scaraventato contro un muro..ihih..Bravissima, la torta ti é venuta benissimo!Bacio

    RispondiElimina
  5. ma che bella torta morbidosa!!!!!devo provarla sicuramente..baci imma:-)

    RispondiElimina
  6. Ciao Giada, mi dispiace un sacco per tutti questi prbolemi con la tecnologia, spero che tu riesca a far riparare il portatile al più presto! La torta è bellissima e sono sicura che sarà stata anche ottima...
    Un bacio e in bocca al lupo per la tua nuova esperienza!

    RispondiElimina
  7. E' magnifica la torta!!!!!!
    Davvero davvero magnifica!!!!!!

    Mi spiace per i tuoi incovenienti

    RispondiElimina
  8. mi dispiace un sacco cara per gli intoppi... complimentissimi per la torta!!!

    RispondiElimina
  9. Beh che dire, ormai non mi stupisco quasi più, sei una cuochessa in gambissima!!! Che bell'aspetto che ha questa torta!!!
    In bocca al lupo davvero per tutto.... p.s. hai da ritirare un premietto!!!
    A presto
    Gialla

    RispondiElimina
  10. Accidenti, che sfortuna!!!
    ma guarda il lato positivo, le cose non possono che migliorare:-)
    Buona la torta, l'ho preparata anch'io tempo fa, tu l'hai decorata benissimo.
    Ciao:)

    RispondiElimina
  11. Dai GG dopo il temporale esce sempre il sole !! Devo dire che ti sei ben consolata con questa torta eh ;) bacio.

    RispondiElimina
  12. ma piccola mia.....non ti preoccupare perchè questa torta è degnissima.....!! E' un capolavoro!! io più guardo le cose meravigliose che fanno le tue manine e più penso a cosa non sanno fare le manine di m ia nipote tua coetanea......mon Dieu!!
    un bacio e in bocca al lupo per tutto !! ciao Pippi

    RispondiElimina

Grazie per essere passati nel mio blog! Lasciatemi un commento, se vi va!