sabato 2 aprile 2011

Crostata di limoni e lamponi...buon compleanno Blog!

EDIT: Su suggerimento di Laura, la padrona di casa di Zampette in pasta, partecipo a questo meraviglioso contest allegro e super-primaverile.

Consiglio a voi tutti di partecipare!

"Certo che quando ci sei tu in casa si sente sempre un buon odorino..."

Mi ha salutata in questo modo mio padre stamattina, poco dopo essere entrato dalla porta di ritorno dal lavoro. Essendo io una studentessa universitaria fuori sede, trascorro poco tempo in casa dei miei genitori (solitamente il sabato e la domenica), dunque quando posso cerco di cucinare almeno un piatto nuovo al week-end. Non vi dirò che cosa cuoceva nel mio forno stamattina per non rovinarvi la sorpresa di uno dei miei prossimi post, ma vi dirò che ieri, 1 aprile, era il terzo compleanno de "La cucina di Gigì".

Sembra trascorso tantissimo e pochissimo tempo da quel 1 aprile del 2008 quando, affascinata dal mondo dei blog culinari, mi venne l'idea di aprirne uno tutto mio. Non pensavo di avere la costanza necessaria per tenerlo aperto più di tanto (l'esame di Maturità si avvicinava e il tempo per cucinare scarseggiava sempre più), ma, nonostante in alcune occasioni, lo ammetto, l'ho trascurato per diverse ragioni, eccomi ancora qui con il grembiule addosso, le mani sporche di farina e la voglia di impastare, sperimentare, mescolare ed assaggiare più forte di prima.

E per festeggiare, questa bella crostata a base di ingrediente primaverili/estivi che potrete riproporre nei prossimi mesi, vi stupirà per l'equilibrio dei sapori e la fragranza degli odori...

Ingredienti (per circa 8 persone):

250 g di farina;

140 g di burro;

5 uova;

30 g di mandorle in polvere;

3 limoni non trattati;

80 g di lamponi;

160 g di zucchero semolato;

1,5 dl di panna fresca;

110 g di zucchero a velo;

1 pizzico di sale.

Su una spianatoia, fate la fontana con la farina, sale, 100 g di zucchero a velo, le mandorle in polvere, il burro freddo a dadini e un uovo. Amalgamate il tutto fino ad ottenere una palla omogenea che avvolgerete nella pellicola e fate riposare in frigo per 30 minuti circa. Stendete la pasta in una sfoglia rotonda di 2 mm di spessore e rivestite il fondo e i bordi di uno stampo. Eliminate l'eccedente, bucherellate il fondo, coprile la pasta con carta da forno bagnata, strizzata e riempita con fagioli secchi, e infornate a 200°C per 15 minuti. Eliminate carta e fagioli e cuocete per altri 5 minuti. Grattugiate la scorza di 2 limoni, tagliateli a metà, ricavatene il succo e filtratelo. Sgusciate le uova rimaste, unite lo zucchero e montate con una frusta. Aggiungete il succo e la scorza di limone, montate leggermente la panna ed amalgamatela al composto. Versatelo nello stampo, abbassate la temperatura del forno a 140°C e cuocete per 1 ora. Fate raffreddare la torta e decorate con i lamponi, il limone e lo zucchero a velo rimasto. Ricetta tratta dalla rivista Sale&Pepe.


12 commenti:

  1. non ho mai fatto una crostata con i limoni.. c'è sempre da imparare brava..buon w.e

    RispondiElimina
  2. Tanti cari auguri per il tuo stupendo blog, tesoro e complimenti per questa crostata bellissima e supergolosa!!!! Un bacione e buon we

    RispondiElimina
  3. Tanti cari auguri per il tuo stupendo blog, tesoro e complimenti per questa crostata bellissima e supergolosa!!!! Un bacione e buon we

    RispondiElimina
  4. GG anche io non venivo da te da tanto e ti dirò che ti pensavo l'altro giorno, chissà come ti sta andando la vita, l'università? ti avevo lasciata a poco dal diploma...
    Bacini, auguri e sempre complimentissimi!!!

    RispondiElimina
  5. Buon compleblog e la torta è golosissima :))
    Un saluto dai viaggiatori golosi ...

    RispondiElimina
  6. buon blogcompleanno!! e grazie per essere passata da me :)))
    ciao a presto! :))

    RispondiElimina
  7. Ciao grazie della visita che contraccambio, ora ti seguo così rimaniamo in contatto!!Perchè con questa bella torta che festeggia il 3° compleanno del tuo bel blog non partecipi al mio contest:
    http://zampetteinpasta.blogspot.com/2011/03/finalmente-e-primaverail-mio-primo.html
    Mi farebbe piacere......

    RispondiElimina
  8. Auguri e complimenti per la crostata :)

    RispondiElimina
  9. @Simona
    Anche per me era la prima volta...e ho fatto un figurone!
    Un bacione e buon week-end!

    @Mary
    Grazie! ;-)

    @Lady Boheme
    Ti ringrazio moltissimo, buon week end anche a te!

    @Gialla
    Ti ricordi ancora allora? La vita universitaria procede abbastanza bene, questo dovrebbe essere l'ultimo anno, poi...vedremo! Un bacio, vediamo di non perderci più di vista!!

    @I viaggi del goloso
    Grazie!! A presto! ;-)

    @Al Cuoco
    Grazie anche a te per essere passata!

    @Laura
    Grazie dell'invito!! Vengo subito a vedere il tuo contest!!

    Un bacione, GG

    RispondiElimina
  10. Grazie per aver partecipato e grazie per la pubblicità!!!
    Aggiorno subito la lista...scusami per il ritardo ma sono stati un po' di giorni super impegnativi!!!
    In bocca al lupo!!!

    RispondiElimina

Grazie per essere passati nel mio blog! Lasciatemi un commento, se vi va!