Approfitto degli ultimi giorni rimasti per partecipare con una seconda, ottima ricetta alla splendida raccolta di Paoletta sulle ricette americane.
Chi non conosce e non ha mai visto i cupcakes???
Personalmente, ne sono sempre stata affascinata, al punto che provavo un forte timore nel provarli. Ero convinta, in poche parole che si trattasse di una preparazione bella da vedere, ma di poco gusto da mangiare!
E invece mi sono dovuta ricredere quando ho addentato per la prima volta queste soffici e profumate tortine ricoperte di glassa...una delizia!!
Chiedo scusa inizialmente all'autore/autrice della ricetta...l'ho letta da qualche parte sul web ma non ricordo dove! Se qualcuno la riconoscesse come propria me lo faccia sapere, mi raccomando! ;-)
In secondo luogo chiedo scusa per le foto...la mia macchina fotografica non collaborava in quel momento, ma sono rimasta così soddisfatta del gusto dei cupcakes che ho deciso di pubblicare ugualmente la ricetta!
2 uova grandi;
100 g di burro;
110 g di zucchero;
140 g di farina "OO";
30 ml di latte;
30 ml di latte;
2 cucchiaini di lievito;
2 buste di vanillina;
-Per la glassa:
125 g di zucchero a velo;
25 g di burro;
15 ml i latte;
1/2 cucchiano di essenza di limone.
Il procedimento è piuttosto semplice e veloce: mescolate il burro sciolto e raffreddato con le uova, lo zucchero, la farina, il lievito e la vanillina, per ultimo aggiungete il latte mescolando per bene con una spatola, avendo cura di non lasciare grumi.
Inserite il composto negli stampi da muffin quasi fino all'orlo e fate cuocere in forno preriscaldato a 180°C per 12/15 minuti. Lasciate raffreddare.
Preparate la glassa amalgamando il burro fuso con zucchero a velo, latte ed essenza di vaniglia. Anche in questo procedimento fatevi aiutare da una spatola.
Quando i cupcakes saranno freddi, sbizzarritevi con la decorazione!
Personalmente li ho ricoperti di glassa e, successivamente, ho utilizzato
le decorazioni di zucchero a forma di cuore e di perline rosa che ho acquistato quest'estate a Budapest...non credo che qui in Italia esistano, però! ;-)
le decorazioni di zucchero a forma di cuore e di perline rosa che ho acquistato quest'estate a Budapest...non credo che qui in Italia esistano, però! ;-)
Non li ho mai fatti! Dovrò provare prima o poi... i tuoi sono stupendi!
RispondiEliminaBaci e buon w.e.
Mi credi se ti scrivo che ancora non mi sono mai cimentata con queste preparazioni? Hai fatto proprio delle belle decorazioni.
RispondiEliminaUhhhh, ma quanto sono belli!!! Sono più carini di quelli che ho sempre visto in giro! Sei troppo forte!!! Con quei cuoricini poi sono uno spettacolo!
RispondiElimina;-)
Ma che carini questi cupcakes, perfetti poi per la ricetta di Anice&Cannella ^__^!!
RispondiEliminaE complimenti per il blog, è davvero adorabile :D!
Ciao :D
Giuliana
Ciao ^__^
RispondiEliminaGrazie mille per il tuo simpatico commento :D!
Comunque non sono genovese; in realtà sono di Palermo. Mi sono trasferita a Genova per la specialistica.
Ho visto solo ora che anche tu frequenti Lingue...anche tu traduzione e interpretariato? Se studi russo, immagino avrai la Salmon come prof.
Ti va se aggiungo il blog alla lista dei foodblog che seguo?
Bellissimi e complimenti!
RispondiEliminaI cuoricini e le stelline di zucchero
io li trovo all'interspar :)