Buongiorno a tutti, come state?
So di essere stata particolarmente assente durante tutto il mese ma, tra il viaggio ai Caraibi, l'ultimo esame prima delle vacanze e la preparazione del pranzo di Natale, non ho proprio avuto tempo da dedicare al mio piccolo spazio virtuale.
Mi auguro abbiate trascorso tutti un bellissimo e sereno Natale e che vi siate abbuffati, riposati, rilassati e quant'altro. Dal canto mio cercherò al più presto di passare dai vostri blog per aggiornarmi, intanto vi dico che nell'anno nuovo ho intenzione di pubblicare un post tutto dedicato alla Martinica, con racconti, foto, piatti tipici e chi più ne ha più ne metta.
Intanto vi lascio una ricetta proprio adatta a questo periodo, scovata (neppure a dirlo) su quella che io ormai definisco "la mia Bibbia della cucina americana", ovvero "Buon Appetito America!" di Laurel Evans. Si tratta dei tipici biscottini speziati del nord Europa, importati poi negli USA e cucinati da grandi e piccini sotto le feste natalizie (si possono infatti anche appendere all'albero). So che molti di voi li conoscono e li hanno provati in più occasioni, ma questa era la mia prima volta...ecco la ricetta!
Ingredienti (per una dose abbondante, circa 60 biscotti piccoli):
420 g di farina OO dolci e sfoglie Molini Rosignoli;
2 cucchiaini di zenzero in polvere;
1 cucchiaino di cannella in polvere;
1/2 cucchiaino di chiodi di garofano in polvere;
1/2 cucchiaino di noce moscata in polvere;
1 cucchiaino di bicarbonato di sodio;
1/2 cucchiaino di lievito per dolci;
1/2 cucchiaino di sale;
100 g di burro a temperatura ambiente;
110 g di zucchero bruno*;
1 uovo grande;
250 g di melassa**;
Per la glassa:
2 albumi grandi;
2 cucchiaini di succo di limone;
320 g di zucchero a velo.
*se non lo avete, mescolate 1 cucchiaio di zucchero di canna con dell'acqua (in modo che il composto sia abbastanza liquido) -in questo modo formate la melassa- e aggiungetelo poi a 85-90 g di zucchero semolato. Mescolate. Se avete già la melassa mescolatene semplicemente 1 cucchiaio con lo zucchero semolato.
**se non la avete, mescolate 200 g di zucchero di canna con 50 g di acqua.
Mescolate insieme i primi 8 ingredienti e mettete da parte. Fate sciogliere il burro su fuoco dolce e lasciate raffreddare, poi mescolatelo con lo zucchero bruno fino a quando il composto sarà chiaro e spumoso. Unite l'uovo e la melassa. Incorporate gradualmente il composto con la farina fino a quando saranno amalgamati. Dividete l'impasto a metà e formate due dischi. Avvolgeteli nella pellicola e mettete in frigorifero per almeno 2 ore e fino a 2 giorni al massimo.
Scaldate il forno a 180°C. Lavorando un disco alla volta, mettete l'impasto su carta da forno leggermente infarinata e stendetelo a 3-4 mm di spessore. Ricavate le forme con un tagliabiscotti ed eliminate la farina in eccesso. Trasferite su teglie rivestite di carta da forno. Se preparate le decorazioni per l'albero, fate un forellino in cima ad ogni biscotto per metterci un fiocco quando saranno pronti.
Per biscotti più morbidi, infornateli per 8-10 minuti; se li volete più croccanti o da appendere all'albero, cuoceteli per 11-12 minuti.
Preparate la glassa: in una ciotola capiente, montate gli albumi con il succo di limone. Unite lo zucchero a velo setacciato e sbattete ad alta velocità finché il composto è liscio e ben amalgamato. La glassa va usata subito o conservata in un contenitore ermetico. Se non la usate subito, copritela con la pellicola o si indurirà.
Mettete la glassa in una tasca da pasticcere con la bocchetta piccola. In alternativa usate un sacchetto da congelazione tagliato nell'angolo.
Decorate i biscotti come preferite.
ah che buoni!! e che carina l'idea di scrivere gli auguri nei biscotti ^_^ io ho fatto una cosa simile ma non gli stampi non con la glassa... ho scritto buon natale in ogni biscotto ^_^
RispondiEliminaCiao GiGì, piacere di conoscerti!! Io sono di quelli che questi biscottini li appendono all'albero :-D molto utile il trucco per realizzare lo zucchero di canna scuro, non lo conoscevo, proverò senz'altro!! Mi metto anch'io tra i sostenitori del tuo blog, davvero bello e con molti spunti interessanti!
RispondiEliminaA presto allora, e buone feste!
Elisa
bellissimi!!!!!
RispondiEliminaQuanto mi piacciono questi biscottini, complimenti per le decorazioni, un abbraccio e auguri di buon anno!!!!!
RispondiEliminaVolevo comprarmelo quel libro!Sapevo che è molto bello(in realtà speravo nei regali di natale,avevo fatto allusioni ma...)
RispondiEliminaNell'attesa mi godo la vista dei tuoi zenzerini,chissà che profumo!
Bellissimi ^_^
RispondiEliminaBuon Anno tesoro un'abbraccio
Anna
che cariniiii e tu sei bravissima!!! sono felice x te che viaggi e ti diverti chissa' se un gg riusciro' anch'io a farmi un viaggetto?? il mio lavoro mi contanna un pochino ma io lo amo quindi e' tutto ok!!! ti seguiro' con vero piacere e BUON ANNO!!!
RispondiElimina@Debora
RispondiEliminaBellissima anche la tua idea, gli stampi per scrivere sui biscotti saranno uno dei miei prossimi acquisti...li sogno da una vita! ;-)
@Elisaltea
Ciao, piacere mio, grazie per essere passata anche tu sul mio blog! Si, prova il trucchetto per lo zucchero bruno, il libro di Laurel è molto utile! A prestissimo!
@Ele
Grazie mille! ;-)
@speedy70
Tanti, tanti auguri anche a te!
@Alessandra
Peccato, il libro di Laurel oramai è un must ed io non potrei davvero più farne a meno! Incrocio le dita, magari il 2012 te lo porterà come regalo! A presto ;-)
@Anna
Buon Anno anche a te!
@MONIA
Grazie per essere passata dal mio blog, viaggiare è uno dei piaceri della vita, ti auguro davvero che il 2012 ti porti come regalo un bel viaggetto...a prestissimo!
Un bacione, GG ;-)
Wow Caraibi... beata te:-)))) I gingerbread sono in assoluto i miei preferiti! Bella anche la decorazione... un abbraccio e buon 2012!
RispondiEliminaCiao GG, Happy New Year!
RispondiEliminaXO, Nina, from California! :)
Ma che carini *O*!
RispondiEliminaE anche se in ritardo, tanti auguri per un felice anno 2012 ^__^!
@marifra79
RispondiEliminaGrazie mille, buon 2012 anche a te!
@Nina
Thank you for visiting my blog, happy New Year to you too! xoxo
@Julie
Anche io sono in ritarissimo...ma buon 2012 anche a te!
Un bacione, GG ;-)