Se vi state chiedendo quale accostamento mi sia venuto in mente di proporvi, tra un pollo ed un comune piccione non preoccupatevi: non sto parlando di uccelli ma di una spezia tipica creola!
Forse ricordate che quest'estate mi sono recata in vacanza in Guadalupa, un'isola meravigliosa nel mar dei Caraibi e me ne sono innamorata. Non solo dell'ambiente, della popolazione o delle spiagge, ma anche della cucina creola, così ricca di sapori e colori.
Una domenica sono andata in visita nella capitale dell'isola, Pointe-à-Pitre e, approfittando del mercato delle spezie, ho fatte alcuni acquisti, tra cui anche la spezia chiamata colombo.
Si tratta di un mix di spezie macinate (semi di coriandolo, cumino, pepe nero, mostarda, curcuma, ginepro, radici di zafferano, peperoncino z'oiseaux) utilizzato per la preparazione di pietanze (anch'esse dette colombo) a base di capretto, pollo, maiale o pesci dalla carne soda, come squalo e pesce spada.
Non avendo una ricetta per questa spezia, ho usato quella del pollo al curry ed il risultato si è avvicinato moltissimo all'originale.
Non credo che il colombo si trovi in Italia, ma se qualcuno di voi lo trovasse (magari nelle grandi città) me lo faccia sapere!!
INGREDIENTI (per circa 4 persone):
400 g di petto di pollo;
50 g di panna;
300 g di brodo di carne o vegetale;
1 spicchio di aglio;
1 cipolla tritata finemente;
farina;
olio;
2 foglie di alloro;
2 foglie di alloro;
1 cucchiaio di colombo;
1/2 bicchiere di vino bianco;
sale;
pepe.
Rosolate la cipolla insieme all'aglio. Tagliate la carne a bocconcini, salate, pepate (con moderazione...ricordate che la spezia in sè è già piuttosto pepata!!) ed infarinate. Dopo aver disposto i bocconcini nella casseruola, bagnarteli con il vino e fate evaporare. Aggiungete il colombo, l'alloro, la panne ed il brodo e fate cuocere per ulteriori 20 minuti a fuoco medio.
Potete servire con un risotto condito co semplice olio di oliva e fatto tostare in forno per pochi minuti.
Buon appetito!
Approfitto di questo post per il mio primissimo MEME!!! Sono stata gentilmente invitata da Laura, Pawèr & Littlefrog e Missk
che ovviamente ringrazio moltissimo.
Ecco le regole del meme dei 6 piaceri:
a) indicare il blog che vi ha nominato con annesso link;
b) descrivere le regole di svolgimento;
c) scrivere 6 cose che si preferisce fare;
d) nominare altri 6 blog tramite i quali dovrebbe proseguire il meme;
e) lasciare un commento su tutti e 6 i blog appena citati.
Ok, cominciamo:
1) Mi piace da morire viaggiare. Macchina, treno, nave, aereo, che importa, l'importante è muoversi. Adoro scoprire luoghi che nessuno conosce, adoro l'atmosfera che si respira quando si intraprende una nuova avventura, come se non avessi alcun problema al mondo, adoro conoscere cultura, lingua, usi, costumi (e cucina!) del paese in cui mi trovo.
2) Mi piacciono i telefilm, in particolar modo quelli americani. Ognuno di essi mi ricorda una parte della mia vita, un'amicizia, un particolare periodo. In questo momento sono un po' (beh, diciamo molto...:) in fissa per Lost...e chi lo guarda mi può capire!
3) Mi piace trascorrere del tempo con i bimbi. A parte il fatto che è da quando ho 10 anni che ne voglio uno tutto mio (...stendiamo un velo pietoso...), mi piace l'allegria che trasmettono, le domande che ti pongono, i sorrisi che ti regalano;
4) Adoro leggere. Ho sempre letto, fin da bambina, un po' di tutto: dai romanzi Harmony ad Anna Karenina e non mi sono mai fatta problemi. Certo, c'è un genere che magari prediligo più di un altro, ma credo che sia giusto variare un po', nella vita!
5) Non sono una persona particolarmente attiva, non vado in palestra (odio sudare) e, se posso evitare qualsiasi tipo di esercizio durante le due ore di educazione fisica settimanali, lo faccio. Ma c'è qualcosa che mi piace fare, anche nel campo dello sport: nuotare, sciare e camminare. Non ho nè macchina nè motorino, quindi mi sposto sempre a piedi (spesso accompagnate dal mio amato lettore mp3). Adesso non ho più molto tempo da dedicare alla piscina, ma cerco di ritagliarmi qualche ora, il sabato mattina per una bella nuotata. Nonostante patisca il freddo in una maniera allucinante, non posso rinunciare al piacere di una bella giornata di sci in inverno.
6) Questa vi sembrerà un po' strana, ma mi piace la solitudine. Non che voglia vivere tutta la vita in clausura, sia chiaro, ma mi piace conversare con me stessa, possibilmente da sola. Mi piace rilassarmi quando ho casa libera, alzare la musica e ballare da sola...spesso parlo con la mia me stessa allo specchio, a volte canto...so che posso sembrare una pazza isterica, ma vi giuro che quando mi trovo in compagnia sono perfettamente normale (o quasi...:)!
Finito!!! Ed ora ecco i blog ai quali passo il meme:
cricri un blog appena nato ma che mi ha stregata con i suoi cupcakes;
babi perchè, oltre alle ricette invitantissime, non manca mai un suo commento ai miei post, sempre molto lusinghiero;
carmen perchè le foto delle sue ricette mi fanno venire l'acquolina in bocca;
Mammazan perchè è simpaticissima, bravissima, e prepara pietanze buonissime;
dolcezza perchè adoro il suo blog tutto rosa e perchè abbiamo delle passioni in comune!
grazie dell'invito per questo meme gigì!!!
RispondiEliminapartecipo con piacere
Uhm...c'è da qualche parte a Milano un negozio di sole spezie, devo cercare sul mio libretto...trovare il colombo però mi pare dura. Belle le tue risposte, io al contrario tuo odio camminare e ultimamente ho un pò perso la voglia per i viaggi lunghi...
RispondiEliminagrazie del meme!
RispondiEliminaè bello potervi partecipare.
grazie dell'invito
RispondiEliminaè carinissimo questo meme
baci
@babi @cricri @carmen
RispondiEliminaDi nulla! E' un piacere!
@laura
si, in effetti trovare il colombo è un'impresa ardua...il negozio di sole spezie mi intriga parecchio, la prossima volta che salgo ti chiedo l'indirizzo, così ci vado!
Se nel frattempo tu lo trovassi...fammi un fischio!
Bacioni, GG
yuhuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuu!!! finalmente un'altra che parla da sola come me!!!!! ma allora non sono poi così anormale... qui invece tutti dicono di sì -.- ciao collega!
RispondiEliminahai postato davvero una ricetta curiosa...complimenti!!!
RispondiEliminavisitero'spesso il tuo blog ;D
deve essere buonissimo il pollo cucinato in questo modo...io l'ho fatto con il curry...chissà se trovo il colombo...buon sabato
RispondiEliminaAnnamaria
@lady gaijina
RispondiEliminaevvai!!!! non ti preocupare, se sei anormale tu, lo sono anche io, ci facciamo compagnia!!!
@mirtilla
grazie! torna a trovarmi, sei la benvenuta!
@unika
se lo trovi fammelo sapere! questa in effetti è la stessa ricetta che uso per fare il pollo al curry con le mele...e viene molto, molto, molto buono!
Bacioni, GG
ciao gigì,
RispondiEliminagrazie a questo simpatico meme ho scoperto tante cose nuove di te!!!
ti capisco per lost...anche io sono entrata in quel tunnel! indovina qual'è il mio personaggio preferito? eh eh!
ti capisco anche quando parli di solutidune: ogni tanto fa bene ritagliare un po' di tempo per se stessi! un bacione
@babi
RispondiEliminaNooooo, anche tu in fissa con Lost?? Allora ne dobbiamo assolutamente parlare!!
2-4-6..sono punti che abbiamo in comune..che bello conoscere gente tramite questi meme..
RispondiEliminaciao gg!!!siamo contente che tu sia stata contenta dell'invito al meme...che contentezza!!!!
RispondiEliminacmq a parte gli skerzi,è davvero un modo x conoscersi di +...buon fine settimana!!!baciotti
Una capatina per curiosare e...rimanere a bocca aperta! Che bei piatti che prepari...complimenti!!! Ti ho già copiato il tortino salmone e zucchine...mmmmmm nn vedo l'ora...ciaooooooooo
RispondiEliminaCiao Adorabile!!
RispondiEliminagrazie per l'invito a cui aderirò appena possibile,sono in arretrato di altri 2 meme, e auguri, anche se in ritardo, per il complemese!!
E' sempre un piacere vedere il tuo visetto simpatico.
Un bacio
Grazia
@missk
RispondiEliminasono assolutamente d'accordo, questi meme ti permettono di conoscere meglio le persone, anche in una "dimensione" diversa come quella di internet...
@pawèr & littlefrog
ma sono contenta anche io!!! buon fine settimana a tutte e due!
@tzun@mi
grazie per i complimenti!!! copia pure, poi fammi sapere il risultato!!!
@mammazan
grazie a te, mi fa piacere e sono moooolto lusingata dai tuoi complimenti!
Buona giornata, bacioni, GG
purtroppo sono ancora ferma alla terza serie! comunque vorrei aspettare che il mio fidanzato si guardasse tutte le altre serie e poi vedere la quarta insieme perchè a noi piace tantissimo guardare insieme i telefilm. pensa che lui non aveva mai visto friends (nella mia top ten!) e quest'anno glielo sto facendo vedere tutto (siamo ormai arrivati alla nona stagione, quasi finito)!
RispondiEliminacomunque io vado in fissa per molte serie-tv. l'ultima che ho visto e che mi ha piacevolmente sorpresa è invasion! l'hanno data un anno fa in italia ma io l'ho scoperta solo a settembre su alice tv! se non la conosci ti consiglio di vederla, kisses
RispondiEliminaChe ricettina sfiziosa, copiata!Buona domenica :)
RispondiElimina@babi
RispondiEliminadevi assolutamente vedere la quarta serie perchè è eccezionale...colpi di scena uno dopo l'atro...purtroppo a causa dello sciopero degli sceneggiatori hanno ridotto il numero degli episodi, ma vale la pena guardarla. Giovedì ci sarà la prima parte della season finale, e non vedo l'ora!!! Anche io adoro friends! é stato il primo telefil(insieme ad er) in assoluto che ho visto...vado pazza per i telefilm!
Invasion di cosa parla?
@nightfairy
grazie! Buona domenica anche a te!
Bacioni, GG
Ricetta interessante, buona domenica. Pensa che a me la solitudne fa paura...che belle le diversita', baci.
RispondiElimina@emilia
RispondiEliminaper fortuna non siamo tutti uguali...altrimenti sai che noia!!
Bacioni, GG
Invasion parla di un'invasione aliena (eh eh!) a quanto sembra voluta dal governo americano e mascherata da un'uragano. troppa suspence, tantissima adrenalina!!! non credevo che un telefilm con una storia di questo tipo potesse interessarmi, invece mi è piaciuto moltissimo!
RispondiElimina@babi
RispondiEliminain effetti non è il mio genere...però, in realtà, neppure Lost lo è, quindi può anche essere che mi piaccia!
Proverò!
Bacioni, GG
il colombo in Italia è praticamente introvabile!!!!! ottima spezia!!!! lo troverete di sicuro in Francia, avendo loro una grande colonia di persone provenienti dalla Martinica e Guadalupa, normalmente quando vado lo acquisto, costa pochissimo (circa 1,50 euro una busta da 100gr ca) lo troverete nei supermercati "Tang Freres" del quartiere cinese a Parigi,Avenue d'Ivry (zona di P.ce d'Italie) dove potete trovare tutti gli altri tipi di spezie a costi irrisori al contrario di noi in Italia ciao a voi tutti
RispondiElimina