venerdì 18 luglio 2008

Torta di Ringraziamento




Eccomi qua...questa è la mia sorpresa per voi! E' in assoluto la mia prima volta con la tecnica del Marshmallow Fondant, quindi dovete perdonarmi per le numerose imprecisioni...che, nonostante dalla foto non si notino molto (sono stata furba, no???) ci sono...
Questa torta è stata fatta per ringraziare una mia cara amica, la quale mi ha aiutata moltissimo con gli studi (in paticolar modo con la cara, carissima matematica) e con la preparazione in vista degli esami...quale miglior occasione dunque per sperimentare questa tecnica?
Nello stesso tempo, colgo l'occasione per ringraziare anche tutti voi che mi avete appoggiato e sostenuto, supportato e sopportato in queste settimane particolari, tra ansia e tranquillità, gioie e dolori...l'ho già detto ma lo ripeto: GRAZIE, di cuore.
(Scusate per il pigiama nella foto e per la fascetta nei capelli ma non ho avuto il tempo per cambiarmi...!!!:)))))
Da parecchio tempo sul forum di cookaround leggevo avidamente tutti i post riguardanti l'MMF, solo che, fino ad adesso, non ho avuto né il tempo, né coraggio per provare, dunque ho aspettato. Ho comprato coloranti alimentari di vario colore, ho acquistato forme e formine di vario genere, mi sono armata di Santa Pazienza ed ho cominciato a produrre le mie rose...dopodichè mi sono accorta che, cavolo!, non sono poi così complesse da fare se si seguono i giusti consigli!!!
Siete pronti per la spiegazione????
Allora...via!
FASE 1: Il Marshmallow Fondant (MMF)
Ingredienti:
150 g di Marshmallow (per chi non lo sapesse, sono quelle caramelle americane che piacciono spesso ai bambini);
330 g di zucchero a velo;
3 cucchiai di acqua.
Ponete a bagnomaria le caramelle (io ho usato quelle del LIDL) con i 3 cucchiai di acqua e fatele cuocere fino a quando non saranno ben sciolte.
Successivamente togliete il pentolino dal fuoco e aggiungete 125 g di zucchero a velo (se acquistate quello del LIDL è meglio setacciarlo prima), quindi mescolate bene.
Spargete sul piano di lavoro parte dello zucchero a velo rimasto, versatevi sopra il composto che avrete ottenuto e ricoprite le caramelle sciolte con altro zucchero a velo.
Iniziate a lavorare piano piano il composto e, quando le caramelle avranno assorbito abbastanza zucchero a velo, allora potrete procedere in maniera più energica (come quando impastate pizza o pane, per intenderci).
Formate una palla ed avvolgetela ben bene nella pellicola trasparente, poi riponetela in credenza. Mi raccomando, il MMF può essere conservato solo in credenza anche per mesi, ma mai in frigo!
Se visitate questa pagina, troverete tutte le istruzioni fotografate del procedimento, oltre a consigli di vario genere.
FASE 2: Le rose e le foglie
Per quanto riguarda le rose ho seguito pedissequamente le istruzioni in questa pagina web.
Non avendo il colorante in polvere non ho potuto sfumarle...nonostante ciò la forma è venuta veramente benissimo, in tutto simile ai fiori reali!
Per le foglie...niente di più facile! Ho steso il MMF verde e poi, attraverso un taglierino ho ritagliato la forma che volevo, in varie dimensioni. Ho striato le foglioline ottenute e...il gioco è fatto! Potete vedere le rose e le foglie contenute nella scatola di latta nella foto qua sotto...non sono carine???:DDDDDD


FASE 3: Il Pan di Spagna
Anche in questo caso mi è corso in aiuto il magnifico forum di cookaround...
Ingredienti (per una tortiera da 24 cm):
6 uova;
150 g di farina;
150 g di zucchero.
Montate le uova intere con lo zucchero. E' un processo un po' lungo ma efficiente, il composto dovrà crescere di circa 3 o 4 volte e sarà molto soffice e spumoso. Successivamente inserite la farina (rigorosamente setacciata) un poco alla volta. Mi raccomando! E' importante che la farina sia inserita lentamente e poco alla volta!
Il composto risultante sarà molto soffice: versatelo in una tortiera (possibilmente a cerniera) e inseritelo nel forno a 180° per 30 minuti.
Pensate a quanto è potente il mio fornetto...io l'ho dovuto mettere a 125°!!!!
FASE 4: La bagna
Ingredienti:
270 g di zucchero;
200 ml d'acqua;
1 tappino di rum.

Fate sciogliere sul fuoco lo zucchero nell'acqua e fate bollire fino a quando non sarà sciolto. Fate raffreddare un poco il composto e versatevi il rum (o qualsiasi altro liquore a vostra scelta).
FASE 5: La crema

Ho utilizzato una normalissima crema Chantilly aromatizzata al limone.
Ingredienti:
500 g di latte;
la scorza di 1 limone;
160 g di zucchero;
4 tuorli;
70 g di farina 00;
2 bustine di vanillina;
250 g di panna da montare non zuccherata;
1 pizzico di sale;
1/2 fialetta di aroma di limone;
2 tappini di rum poco alcolico.

Portate ad ebollizione il latte con la scorza di limone, metà dello zucchero, la vanillina e il sale.
Nel frattempo sbattere i tuorli con lo zucchero restante, poi unite la farina setacciata.
Filtrate il latte per eliminare le scorzette di limone e unite la mezza fialetta di aroma di limone.
Aggiungete il composto al latte caldo, lentamente in modo da formare grumi (e mi sa che questa parte l'ho un po' sbagliata perché mi si sono formati un po' di grumi...:(
Portate ad ebollizione continuando a mescolare con un cucchiaio di legno fino a quando la crema non sarà ben densa. Togliete la pentola dal fuoco e aggiungete il rum.
Coprite la crema con una pellicola e lasciatela raffreddare. Quando sarà fredda montate la panna ed aggiungetela avendo cura di mescolare dal basso verso l'alto.
FASE 6: Assemblamento

Dividete in due il Pan di Spagna, bagnateli con la bagna e versate tra le due parti abbondante crema. Richiudete e spalmate la crema anche a lato e sopra in modo che il MMF si attacchi bene.
Stendete il MMF con il mattarello, facendo ben attenzione che non si attacchi (aiutatevi sempre con lo zucchero a velo). Arrotolate la "sfoglia" sul mattarello e coprite la torta facendo aderire la copertura al Pan di Spagna ed eliminandone l'eccesso.
A questo punto non ci resta che attaccare le decorazioni!
Spennellate con poca acqua la superficie sulla quale le rose dovranno essere posizionate e, con una leggera pressione, fate aderire le rose al resto del MMF. Facilissimo!
Et voilà, la torta è pronta!

E' stato un lavorone...però vi assicuro che ne è valsa la pena, il tempo impiegato è stato tanto, ma la soddisfazione ottenuta...beh, non ha paragoni!
Ci sono cose che non si possono comprare...per tutto il resto c'è il MMF!
(scusate, sarà il sole che mi ha dato alla testa...:DDDD)


Ecco la mia amica Norma che mostra la torta!

22 commenti:

  1. Sono sbalordita: COMPLIMENTI!!!!!!!!

    ;-))

    Ma è assolutamente fantastica, cara!!!!

    PS: dai, stai bene in foto!!!!

    Un abbraccio di vero cuore!!!

    RispondiElimina
  2. bravisssssssima...x essere la prima volta, sei stata grande!!! e brava la nostra Gg,hai un futuro da pasticcera (o pasticciona??? ;P) baci tanti

    RispondiElimina
  3. e'una torta strepitosa,ti faccio mille complimenti ;)

    RispondiElimina
  4. @silvia
    ma GRAAAAAAAZIE!!!! Sto bene in foto dici? Beh, sembro un po' "disperata", ma in effetti è il modo in cui mi sentivo quella mattina...!!!:))))

    @pawèr & littlefrog
    Pasticcera non so...ma pasticciona sicuramente!!!! Grazie per i complimenti!

    @mirtilla
    grazie cara! :)))
    GG

    RispondiElimina
  5. Bravissimissima!! le rose con quella tecnica ormai le faccio sempre anche io!!!e anche quella chantilly è speciale!!

    davvero complimentissimi!! la tua amica sarà stata felicissima

    Buonissimo week end!!

    p.s: il link che porta alla crema non funziona

    p.s.2: che meraviglia pure il pane qui sotto!! ora mi vado a leggere la ricettina!!

    :-*

    RispondiElimina
  6. Ma sì che stai bene nella foto!!!!

    ;-))

    RispondiElimina
  7. sei stata grande!!! io ancora non ho avuto né il coraggio né il tempo di provare... mille complimenti, hai ottenuto un risultato splendido!! sarà stata contentissima la tua amica!!

    RispondiElimina
  8. @sara
    grazie sara! Si, in effetti la mia amica è sembrata contenta...e mi ha confermato che il sapore era anche molto buono! Oltretutto aveva ospiti a cena quella sera, quindi ha fatto un figurone...!


    @silvia
    grazie, cara :))))))!!!

    @gaijina
    grazie per i complimenti!!! Ci ho messo un po' per trovare coraggio e tempo, ma alla fine ce l'ho fatta!!! Prova anche tu, dai! Se ce l'ho fatta io...;))))!!!

    @nightfairy
    grazie, i tuoi complimenti sono davvero ben accetti!!!
    Un bacio, GG

    RispondiElimina
  9. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  10. Ehm...questo sarebbe il tuo primo approccio con il mmf? :O:O:
    Alla faccia, fossi anch'io così brava:D
    E ti dico che sei anche molto carina:-)
    Very compliments;-)

    RispondiElimina
  11. ma sei stata bravissima gigì! un bellissimo risultato! visto che sei in partenza (anzi a quest'ora sarai già partita mi sa) salutami tanto Vienna! un bacione e buon divertimento!

    RispondiElimina
  12. ma sei stata bravissima! complimenti davvero!
    un abbraccio

    RispondiElimina
  13. :O:O:O Giada sono rimasta senza parole, bravissima davvero!!!
    I fiori con il MMF ti sono venuti perfetti, io non ho mai avuto il coraggio di lanciarmi in queste cose sai??
    Un bacione cara e buon inizio settimana!

    RispondiElimina
  14. Gg sei stata bravissima!! Davvero davvero brava!!! Posso chiederti che coloranti hai usato? I colori sono belli accesi e con quelli liquidi mi vengono tutti smorti! Hai usato quelli in pasta?

    RispondiElimina
  15. Cara la mia dolce Giada sei un amore, la tua semplicità è veramente un dono meraviglioso non perderla per niente al mondo, sei bellissima!!!! E la tua torta è un capolavoro, sei così giovane e così brava che mi fai una tenerezza infinita! ti abbraccio forte a presto PIppi

    RispondiElimina
  16. GG ma sei bellissima !!! Faccia solare, sorridente e simpatica ! La torta e' venuta benissimo, bella e buona ;)

    p.s. su cookaround sei iscritta ? Ciao, bacio.

    RispondiElimina
  17. Bravissima !!!! Ciao Lisa
    http://ricettedafairyskull.myblog.it/

    RispondiElimina
  18. Ciao GG! E' tanto che non ci sentiamo ehhh...giusto in tempo per farti i complimenti per questa torta super bella!! Sei stata bravissima...complimenti ancora...e nella foto sei molto carina...sembri anche più giovane di quello che sei...
    Buon WE
    Carla

    RispondiElimina
  19. @sweetcook
    grazie per i complimenti!
    Si, è in assoluto la mia prima esperienza con il MMF, ti assicuro che sono stata brava soprattutto a nascondere le imperfezioni nelle foto!!! Comunque ho già provveduto d una seconda esperienza che è venuta decisamente meglio dlla prima!

    @babi
    grazie cara, grazie mille! :)

    @micaela
    grazieeeeee!!

    @camomilla
    lanciati anche tu, dai! vedrai che non è poi così difficile, ci vuole solo molta pazienza!

    @dolcetto
    per i coloranti ho usato quelli liquidi perchè quelli in pasta non li ho trovati...li ho acquistati su ebay e sono rimasta molto soddisfatta!

    @pippi
    ma grazie, sei dolcissima! grazie davvero!!! :)))

    @emilia
    grazie cara!
    No, non sono iscritta su cookaround, ma visito spesso il forum, è bellissimo!

    @fairyskull
    grazie!!!!! :))))

    @carla
    grazie per i complimenti, sei gentilissima!
    Che sembro più giovane me lo dicono spesso...e in realtà non mi dispiace per niente!!!
    Un bacio, GG

    RispondiElimina
  20. Complimentissimi!! Hai fatto una mega torta... bravissima!

    RispondiElimina
  21. What do you think about WIKILEAKS?
    Hope for no silence

    RispondiElimina

Grazie per essere passati nel mio blog! Lasciatemi un commento, se vi va!