lunedì 26 settembre 2011

Chocolate Chip Cookies

Non so se voi avete mai assaggiato i veri cookies americani, ma io mi ero fatta un'idea totalmente diversa. Non essendo purtroppo (ancora) mai stata negli States, avevo assaggiato solamente quelli prodotti e venduti in un noto supermercato tedesco e li avevo ovviamente adorati. Così, quando mi è capitato tra le mani il fantastico libro "Buon appetito America!" della bravissima Laurel Evans, una delle prime ricette che ho provato è stata proprio quella dei chocolate chip cookies. Ebbene, la sorpresa: questi biscotti non sono affatto come quelli che io mi sono sempre immaginata essere gli originals, poiché non sono ne particolarmente "burrosi" ne spessi come credevo. Ora, la ricetta in questione è veramente buona e i cookies sono stati divorati in men che non si dica. Ma, e qui  viene fuori un grosso MA, non sono quelli che io pensavo che fossero. Dunque, la mia domanda a tutti gli amanti della cucina americana, o semplicemente i viaggiatori che hanno avuto la fortuna di fare un salto in quel di New York City, Washington DC, Los Angeles, Miami o quant'altro...chi ha ragione?
Sono io che mi sono sempre fatta un'idea sbagliata oppure Laurel Evans che ci ha indicato una variante prettamente Texana (Stato da cui proviene)?
Aiutatemi a venire a capo di questo dubbio, per favore!
Ingredienti (per circa 20 biscotti):
100 g di zucchero;
120 g di zucchero bruno;*
115 g di burro freddo tagliato a pezzettini;
1 uovo;
1 bustina di vanillina;
1/2 cucchiaio di bicarbonato di sodio;
190 g di farina;
1/4 di cucchiaino di sale;
200 g di gocce di cioccolato;**
130 g di noci o noci pecan a pezzetti.

*per sostituire lo zucchero bruno (segreto di molti dolci americani), Laurel indica di utilizzare 1 cucchiaio di melassa con 200 g di zucchero bianco ben mescolati. Io non ho purtroppo trovato la melassa, dunque ho seguito il consiglio di chi dice di far sciogliere lo zucchero di canna in poca acqua. Ottenuto ilo composto l'ho poi
 mescolato con i 200 g di zucchero bianco.

**Laurel scrive "Potrete trovare le gocce di cioccolato in molti supermercati, ma non sono esattamente quello che ci vuole. Sono troppo dolci e troppo piccole per essere l'ideale. Io preferisco ancora preparare questi biscotti come faceva Ruth Wakefield (l'ideatrice della ricetta), tagliando a pezzetti una tavoletta di cioccolato fondente. Usate quello con l'80-85% di cacao e tagliatelo a pezzetti di 5 mm. E' più facile se è leggermente caldo, quindi usate un coltello che avrete immerso in acqua calda.


Scaldate il forno a 150°C e sistemate una griglia nella parte superiore del forno. Sbattete il burro e i due tipi di zucchero in una ciotola fino ad ottenere un composto cremoso. Unite l'uovo, la vanillina e il bicarbonato di sodio. Sbattete lentamente.
In una ciotola setacciate la farina e il sale, poi uniteli al composto di burro e zucchero. Continuate a mescolare finché la farina sarà completamente amalgamata, poi unite il cioccolato e le noci.
Usando un cucchiaio grande, formate delle palline di impasto e mettetele su una teglia foderata di carta da forno. Le palline dovrebbero avere un diametro di 4 cm. Sistematele ad almeno 8 cm di distanza l'uno dall'altra.
Infornate i biscotti finché non saranno dorati, per circa 18 minuti. Sfornate e fate raffreddare leggermente.
Serviteli tiepidi con un bicchiere di latte freddo in cui inzupparli.

Anche con questa ricetta partecipo al contest di Italian Dolce "Tu Vuò Fa' l'Americano"

E al contest "USA SWEET USA" di I dolci di Caia


E ancora al contest di BperBiscotto "Piccola pasticceria: i biscotti"


13 commenti:

  1. Oggi anche tu di biscotti, eh?! Non ho mai assaggiato neanche io i cookies originali, me li ero fatti da me, ma conj un'altra ricetta un po'diversa dalla tua, mi sa però che la tua sia nettamente migliore!!!bacioni!

    RispondiElimina
  2. Le adoro gnamm me le prendo un paio pausa caffè ^_*
    baci
    anna

    RispondiElimina
  3. Ciao grazie del commento nel mio blog!!!! I biscotti. sai che mi piace mangiarli.. ma meno farli?? la tua mis embra un'ottima ricetta.. allora te ne rubo un paio.. Torna a trovarmi ok? baci e buon lunedì :-)

    RispondiElimina
  4. ti sono venuti proprio belli!
    grazie per la ricetta e in bocca al lupo per il contest!
    ciao

    RispondiElimina
  5. Io ho provato qualche ricetta di Cookie, tra cui quella che hai provato anche tu, e sono tutte totalmente diverse dai Cookies che si vendono al supermercato :D
    Visto che i cookie nei libri di ricetta si somigliano un po' tutti come gusti secondo me sono più simili agli originali di quelli della grande distribuzione :)
    Aggiunta anche questa ricettina alla raccolta ;)

    RispondiElimina
  6. Non lo so ma mi offro volentieri per provare i tuoi chip cookies :D
    Buona serata!

    RispondiElimina
  7. questi biscotti sono perfetti per la colazione di mia figlia che in questo periodo sta facendo un po' di capricci per mangiare la mattina.
    Grazie! proverò a farli!
    ciao Silvia

    RispondiElimina
  8. Ciao!! io ho provato quelli degli starbucks e a vedere i tuoi sembrano molto simili. Dovrei assaggiarne uno ;))))

    RispondiElimina
  9. Non so aiutarti a sciogliere il dubbio ma due anche tre diu questi bei biscotti li prendo volentierissimo!!!Un abbraccio e complimenti anche a te per il bel blog!!!!

    RispondiElimina
  10. @Mary
    Grazie!

    @Ka'
    E come si fa a rinunciare ai biscotti??

    @Anna
    Te ne lascio un paio allora!

    @Claudia
    Rubamene pure due, te li lascio! ;-)

    @Caia
    Ti ringrazio, crepi!

    @Ann
    Vorrà dire che bisognerà andare in USA per scoprire il vero cookie allora! ;-D

    @Mirty Quibibes
    Tranquilla, prendi pure! ;-)

    @Lapappalpomodoro
    Provali e poi fammi sapere allora!

    @Al Cuoco!
    Si, effettivamente da un punto di vista visivo somigliano proprio ai veri cookies, solo che a parer mio sono più sottili...;-)

    @Rossella
    Grazie mille per la visita!

    Un bacione, GG

    RispondiElimina
  11. Più sono grandi e più sono belli!

    RispondiElimina

Grazie per essere passati nel mio blog! Lasciatemi un commento, se vi va!