giovedì 8 settembre 2011

Tè e pasticcini con Jane Austen

Quello di oggi è un post speciale.
Non perchè, contrariamente al mio solito, pubblico due volte nella stessa settimana, o neppure perchè aggiungo più foto del dovuto, ma poichè tratta di una storia, la storia di un'amicizia, nata più di tre anni fa ormai, una di quelle conoscenze che al giorno d'oggi tutti noi abbiamo la possibilità di incontrare in rete.
Ma questo tipo di conoscenza, può consolidarsi in una vera amicizia, anche se a dividere le due parti c'è mezza Italia?
La risposta giusta è si, ed ecco che, dopo tutto questo tempo, io e Silvia (si, un'altra blogger come noi, anche se non si occupa di cucina), non solo abbiamo continuato a sentirci regolarmente (facebook, email, sms), ma ci siamo anche incontrare più e più volte, un po' a Roma, un po' a Genova, un po' a Ventimiglia, e siamo addirittura partite per Londra insieme.
E se non è amicizia questa, ditemi voi che cos'è!
E così quest'estate abbiamo trascorso ben tre settimane insieme, due qui in Liguaria ed una nell'indimenticabile capitale inglese, unendo, durante un paio di pomeriggi le nostre abilità: le sue nel disegno, le mie nella cucina.
Risultato? Questi meravigliosi biscottini per il tè, buoni da gustare, profumati da odorare ed allegri da guardare...insomma, un vero successone!
I soggetti erano molteplici ( e qui li vedete tutti): da Hello Kitty ai pinguini (che sono andati in regalo alla mia coinquilina per i suoi 28 anni), dalla sagoma di Jane Austen (nostra grande passione comune) al ventaglio, dalla scarpa con il tacco fino all'immancabile vestitino...il tutto senza formine per biscotti, ma con il solo aiuto dei disegni che Silvia ha ricopiato su un cartoncino e che io ho poi ho "sagomato" sulla pasta frolla. Insomma, un lavoro che ci ha impiegato per parecchio tempo, ma che poi ha dato anche i suoi frutti, regalandoci un mare di soddisfazioni!
Silvia poi ha avuto anche la gentilezza di disegnarmi tantissimi altre sagome, con differenti e numerosi soggetti diversi...non appena arriverà un po' di freddo (ma soprattutto, non appena l'università mi lascerà un minimo di tempo libero) avrò cura di provarli...TUTTI!
(che detta così poi sembra anche una minaccia, ma giuro che non lo è! XD )
Ingredienti (per la frolla):
300 g di farina 00;
150 g di zucchero;
175 g di burro;
1 tuorlo;
1 uovo;
1 pizzico di sale.

(per la glassa):
zucchero a velo;
un liquido a scelta*;
colorante alimentare. **

*albume d'uovo, rum, gocce di limone, ma anche semplice acqua;
**Io ho usato quello liquido, ma è ottimo anche quello in polvere.
Preparate la fontana con la farina e lo zucchero. Ponete al centro l'uovo e il tuorlo con un pizzico di sale, sui bordi spezzettate il burro. Con una forchetta, cominciate pian piano ad amalgamare le uova con il resto degli ingredienti; quando il composto risulterà lievemente più asciutto, sostituite la forchetta con le dita.
Formate l'impasto: è importante utilizzare sempre le punte delle dita e mai i palmi delle mani, mi raccomando!
Quando il composto sarà pronto e ben omogeneo, formate una palla e riponete in frigo per almeno 1 ora.
Trascorso il tempo indicato, togliete l'impasto dal frigo ed appiattitelo con il mattarello, poi utilizzate le formine.
Se preparate i biscotti d'estate, ricordatevi di utilizzare una piccola parte di impasto (quella che vi servirà nell'immediato), ma lasciate l'altra in frigo poichè altrimenti diventerà troppo morbida ed appiccicosa, difficile poi da usare.
Infornate in forno preriscaldato a 180°C fino a coloratura (10-12 minuti, ma dipende dal vostro forno).
Una volta cotti, lasciateli completamente raffreddare.

Per la glassa: ponete una piccola quantità di liquido prescelto in una ciotolina, aggiungete poi tanto zucchero a velo quanto ve ne servirà per rendere la glassa ne troppo liquida ne troppo solida, poi aggiungete il colorante alimentare. Ripetete il procedimento per ognuno dei colori che vi serviranno.
Fate scendere la glassa sui biscotti molto delicatamente, aiutandovi con uno o più pennelli per i dettagli.
Et voilà!
Ecco Hello Kitty (sia con il fiocco rosso che con quello rosa) e il pinguino qua sotto, già impacchettati e pronti per essere consegnati alla festeggiata.
E con questa ricetta partecipo al contest "Biscotti e...fantasia" di Tè verde e pasticcini.

E al contest "The Sweet Tea-Time" di La Dolce Vita

Partecipo anche al contest di BperBiscotto "Piccola pasticceria: i biscotti"


E partecipo ancora al contest "L'ora del tea" di L'ora del tea

Con questa ricetta partecipo al contest "GLOSSY food" organizzato da GustosaMente e GlossyBox.it




E anche (su suggermento dell'orgnizzatrice) al contest del La Fata Golosa "Collezione estate-autunno 2011"

16 commenti:

  1. Mi sono commossa!!!!!! Che belle parole, cara! Grazie!!!! E' vero che con i mezzi di oggi si possono conoscere tante persone e fare amicizia... eppure, nella nostra amicizia c'è stato da subito un affiatamento particolare, qualcosa che faceva presagire che non sarebbe stata una semplice amicizia via web ma una "vera" amicizia a dispetto dei chilometri che ci dividono!!! Quindi grazie delle tue parole... Ti voglio bene!

    Questi biscotti sono stati un successone!!!

    Sì, devi provare anche gli altri... soprattutto quelli a forma di mulino....

    XD

    RispondiElimina
  2. Ecco... allora le amicizie vere nascono anche grazie a questo mondo dei blogger!!! Son contenta che sia accaduto anche a te anni fa! Bravissime entrambe.. avete messo insieme due doti!!!! baci

    RispondiElimina
  3. Ma che carini!!!vedi,io non ho pazienza per fare le cose piccole e belle ^-^
    Grazie del dolcissimo commento,anch'io ti follouo :)

    RispondiElimina
  4. Ciao Giada grazie per la visita , sono corsa a conoscerti , bellissimo blog complimenti , mi sono aggiunta ai sostenitori, non ti perdo!!
    un'abbraccio Anna

    RispondiElimina
  5. davvero sfiziosi questi biscotti! è un piacere conoscerti in questo modo dolce!
    Ciao Silvia

    RispondiElimina
  6. @Mary
    Ti ringrazio! ;-)

    @Silvia
    Già, la nostra amicizia è stata inaspettata, ma proprio per questo si è rivelata fantastica! Il biscotto con il mulino verrà cucinato per una persona speciale...;-)

    @Claudia
    Grazie! Si, siamo la prova evidente che l'amicizia vera può nascere anche su internet!

    @Alessandra
    Eh, si, ci vuole pazienza...ma poi tutto il tempo speso viene ripagato!

    @Anna
    Grazie per essere passata da me! ;-)

    @Lapappalapomodoro
    Grazie anche a te per la visita!

    GG ;-)

    RispondiElimina
  7. Ma che bello coltivare un'amicizia così! Non è facile, siete brave. Quei biscottini sono un'amore. Chissà come sono buoni. E poi mi fa piacere sapere che ami Jane Auste. Vieni nel circolo letterario. Vedi se ti può interessare. Ti invio il link
    http://ilnostrocircololetterario.blogspot.com/

    RispondiElimina
  8. Ciao Gigi e piacere di conoscerti!!Grazie per la tua partecipazione al mio contest,direi proprio azzeccatissimo l'abbinamento con Jane Austen...brava!!E che bel lavoro di squadra...Un abbraccio a presto Federica.

    RispondiElimina
  9. Ma sono troppo carini decorati così *_*
    Grazie per aver partecipato alla mia raccolta :)

    RispondiElimina
  10. Sono molto carini queesti pasticcini per il te!
    Dovresti aggiungere, come scritto nel regolamento, anche il link di Glossybox.it come sponsor del contest... grazie per aver partecipato e in bocca al lupo. :)

    RispondiElimina
  11. sono troppo belli questi biscotti! il pinguino in particolare è spettacolare :-D complimenti!

    RispondiElimina
  12. beh, non ti manca che partecipare anche al mio contest con questa ricetta!
    ti aspetto perchè è PERFETTA!
    mi sono messa tra i tuoi lettori.
    bacetti

    RispondiElimina
  13. beh, non ti manca che partecipare anche al mio contest con questa ricetta!
    ti aspetto perchè è PERFETTA!
    mi sono messa tra i tuoi lettori.
    bacetti

    RispondiElimina
  14. ho ricevuto il tuo messaggio, grazie!
    aggiornerò presto il contest!
    a presto..

    RispondiElimina
  15. ho appena aggiornato il contest, ci sei anche tu!
    bacetti........

    RispondiElimina

Grazie per essere passati nel mio blog! Lasciatemi un commento, se vi va!