domenica 5 febbraio 2012

Biscotti glassati

Tutti i biscotti sono su piatti Ecobioshopping

Come vi avevo già accennato qui, qui e qui, la mia nuova passione in fatto di dolci sono i biscotti da decorare con la glassa. Ho provato diverse ricette ma vi posso dire con certezza che questa, trovata su Giallo Zafferano, è in assoluto la migliore, sia per quanto riguarda la pasta per il biscotto, sia per quanto concerne la glassa. 
E' un lavoro lungo, che implica una grande, grandissima dose di pazienza (io ho impiegato praticamente un giorno e mezzo per fare i biscotti e decorarli completamente). Però, una volta terminati, danno tante di quelle soddisfazioni che voi neppure vi potete immaginare!
Non solo li adorano i bambini, ma anche i "grandi" mi hanno fatto un mucchio di complimenti e non solo perchè erano belli...ma anche (e beh, ci mancherebbe, che senso avrebbe prepararli??) buoni!!!
Quindi, insomma, se siete intenzionati a preparare qualcosa di speciale, per i vostri bimbi, per una ricorrenza, anche solo per una cena a cui dovete partecipare ma volete portare qualcosa di insolito, beh, questi sono la soluzione giusta!
Se non avete una grande manualità ( e io non ce l'ho e non l'ho mai avuta, credetemi!) magari al primo tentativo non vi riusciranno benissimo...ma provate, fate diversi tentativi, esercitatevi, in fondo è anche questo il bello della cucina, no?


 Quindi, per coloro che decidessero di provare con la decorazione dei dettagli, ecco alcuni consigli:
-procuratevi un paio di pennelli, quelli per dipingere vanno benissimo, a patto che li utilizziate solo in cucina: io ne utilizzo uno in misura 6, l'altro in misura 3 per i dettagli;
-ho provato tanti tipi di glasse, ma secondo me la migliore rimane sempre quella più semplice: zucchero a velo e acqua, nulla più! Mescolate gli ingredienti fino a raggiungere la giusta consistenza (ne troppo liquida, altrimenti scivolerà dalla superficie del biscotto, ne troppo solida, altrimenti farete troppa fatica a spalmarla). Io non vi posso dare le giuste dosi perchè ormai vado sempre ad occhio, comunque provate ad aggiungere allo zucchero a velo poca acqua alla volta, a limite la aggiungerete!
-Una volta preparata la glassa bianca neutra, dividetela in più ciotoline a seconda del numero di colori che volete usare;
-per i coloranti alimentari io vi consiglio quelli in gel della Decora, quelli nel tubetto per capirci: vi basterà semplicemente schiacciare e usciranno poche gocce di colorante alla volta...mescolate fino a quando non avrete raggiunto la giusta tonalità;
-so che molte di voi usano anche i coloranti in polvere che danno colori più accesi. Io non li ho mai provati, personalmente mi trovo molto meglio con quelli in gel che con quelli liquidi!
-assicuratevi che la superficie glassata del biscotto sia perfettamente asciutta prima di procedere con i dettagli...sembra banale ma vi assicuro che è indispensabile!

Paperelle su piatto Ecobioshopping

Insomma, è un lavorone, ma io mi diverto un mondo e, nonostante la stanchezza, vedere i biscotti terminati è una grandissima soddisfazione!
E devo ringraziare Silvia che per Natale mi ha regalato questi bellissimi e nuovi stampini per biscotti, è tutta un'altra cosa rispetto al dover ritagliare ogni singola formina con il coltello...si impiega molto meno tempo e si fa molta meno fatica. Non vedo l'ora di andare negli Stati Uniti dove di questi taglia-biscotti ne vendono di tutte le forme e le dimensioni, credo che tornerei con la valigia piena zeppa (ma chi non lo farebbe...sono troppo carini!)
Dunque, v lascio con la ricetta e con le altre foto dei biscottini. State pronti che questa settimana ho in previsione una nuova infornata e l'utilizzo di nuove tecniche. Vi dicono qualcosa ghiaccia reale e pasta di zucchero??

Elefantino azzurro su piatto Ecobioshopping

Ingredienti (per circa 50/60 biscotti):
100 g di burro;
300 g di farina per dolci Molini Rosignoli;
2 uova;
1/2 limone (solo la buccia grattugiata);
1/2 bustina di lievito per dolci;
100 g di zucchero;

Per la glassa:
acqua q.b;
zucchero a velo q.b;
coloranti alimentari.

Elefantini rosa e azzurri su piatto Ecobioshopping

Ponete tutti gli ingredienti su una spianatoia ed impastate bene fino a quando non avrete ottenuto un impasto liscio e senza grumi. Lasciatelo riposare, avvolto nella pellicola trasparente per almeno 1 ora in frigorifero.
A questo punto stendete l'impasto in una sfoglia dello spessore di circa 1/2 cm e ritagliate con i taglia biscotti tante piccole formine a piacere. Infornate in forno preriscaldato a 180°C per circa 15 minuti. Controllate che i biscotti non si colorino troppo.
Sfornate e lasciate raffreddare.

Tartarughine su piatto Ecobioshopping

Intanto preparate la glassa: in una terrina ponete lo zucchero a velo e cominciate ad aggiungere pochissima acqua alla volta (non più di due cucchiai). Mescolate e , quando la glassa sarà della giusta consistenza, dividetela in diverse ciotoline e in ognuna di esse, aggiungete qualche goccia di colorante alimentare fino ad ottenere il colore da voi desiderato.
Con l'aiuto di un pennello, stendete la glassa sui biscotti freddi e attendete circa 1 ora affinchè si raffreddi, poi se necessario, procedete con ulteriori strati o dettagli.

Coniglietto su piatto Ecobioshopping

Teddy Bears su piatto Ecobioshopping

Delfini su piatto Ecobioshopping 

Vestiti e scarpe coordinate gialle e verdi su piatto Ecobioshopping

Vestiti e scarpe coordinate rosa e azzurre su piatto Ecobioshopping

Vestito e scarpa coordinate viola su piatto Ecobioshopping

Caramelline su piatto Ecobioshopping

Cuori e cerchi glassati con praline colorate su piatto Ecobioshopping

17 commenti:

  1. Ma sonon un amoreee! Soprattutto gli animaletti!Bacioni e buona Domenica!

    RispondiElimina
  2. che carini, voglio provare a farli anch'io!!! ho visto anche la tua pizza, che bella!! proverò anche quella!

    RispondiElimina
  3. sono carini e cosi belli con quei colori.

    RispondiElimina
  4. Bellissimi, invogliano proprio a farli e a mangiarli.
    Mandi

    RispondiElimina
  5. sono bellissimissimi e tu sei un artista!!!!! buona serata cara sotto la neve e qualche pupazzo!!! ^_^

    RispondiElimina
  6. strepitosiiiii perche non fai un giro per i blog secondo me cerca il contest adatto perche' sono strepitosiiiiiiii

    RispondiElimina
  7. ma ma...che cariiiiniiiiiii!!!!! sono davvero troppo belli!! ispirano tenerezza *_*

    RispondiElimina
  8. @Ka'
    Grazie!!!

    @Micaela
    Provali, e prova anche la pizza!! :-)

    @Mary
    Grazie!

    @Rosetta
    Grazie!

    @MONIA
    Grazie mille, troppi complimenti! ;-)

    @Giovanna
    Cercherò in giro qualcosina, grazie!

    @RUMI
    Grazie mille!

    @sulemaniche
    Grazie!!

    Un bacione, GG ;-)

    RispondiElimina
  9. Complimenti Giada, sono bellissiami, è qusi peccato mangiarli!!!

    RispondiElimina
  10. Sono perfetti, bellissimi, sembrano delle miniature :-)

    RispondiElimina
  11. Noooooooooo! Ma sono la fine del mondo. Divento subito membro. Se ti va passami a trovare. Complimenti per il blog!

    RispondiElimina
  12. Cara, complimenti per queste piccole meraviglie!! :-) Anch'io mi diletto da un po' nella decorazione dei biscotti, ma tu mi hai dato delle idee alle quali non avevo mai pensato, in particolare l'uso dei pennelli, io lavoro con i cartoccetti di carta forno ma per prenderci la mano ogni volta è una fatica, la prossima volta mi cimenterò senz'altro con il pennello!! Come glassa invece mi trovo bene con la glassa reale e come coloranti con quelli in polvere... Cmq davvero stupendi questi biscottini, una gioia per grandi e piccini!! :) Un bacione e buona giornata!
    Elisa

    RispondiElimina
  13. Hola Giada guapa tu

    te han quedat precioses, anoto la formula per la base del bestuits

    mil petonets Susanna

    RispondiElimina
  14. @speedy70
    Grazie mille!

    @arabafelice in cucina
    Grazie mille, detto da te è un grande complimento! ;-)

    @Simo
    Grazie!!!

    @Ritroviamoci in cucina
    Grazie mille per essere passata, ricabio la visita con piacere!!

    @La pasticciona
    Grazie, passerò prestissimo! ;-)

    @Elisaltea
    Grazie mille! Con i pennellini io mi trovo molto bene, purtroppo sono e rimango negata con i sac a poche, piccoli e grandi...mi devo "accontentare" dei pennelli!! Ho provato la glassa reale anche io, ma devo dire che quella di semplice acqua e zucchero a velo la trovo più veloce da fare e più pratica...la prossima volta però proverò la pasta di zucchero! :-)

    @Susanna
    Hola Susanna, moltes gràcies, els seus elogis em fan molt feliç!

    Un bacione, GG

    RispondiElimina

Grazie per essere passati nel mio blog! Lasciatemi un commento, se vi va!