Propositi per l'anno nuovo:
1) Aggiornare più spesso il mio blog, negli ultimi tempi fin troppo trascurato;
2) mmmmm...ci penso...mmmm...ok, beh, ci sarebbero un paio di cosucce, ma non le scriverò qui per scaramanzia.
Comunque il primo e diciamo, unico proposito per il 2011 rimane nero su bianco in questo post, con il pranzo di Natale già nel forno, le scorzette d'arancia al cioccolato in frigo ed un profumino delizioso che si spande per la cucina.
Dunque con la ricetta di questi favolosi, coloratissimi e iper-natalizi biscotti speziati, auguro a tutti voi un fantastico Natale, un brillante Capodanno ed uno sfavillante giorno della Befana sperando, con tutto il cuore e con tutto l'impegno che potrò utilizzare, di riuscire a pubblicare qualche ricettina prima della fine delle agognate e meritate vacanze.
400 g di farina;
80 g di zucchero a velo;
2 cucchiaini di spezie miste (chiodi di garofano, cannella, noce moscata);
Per la GLASSA:
1 albume;
250 g di zucchero a velo;
3-4 gocce di succo di limone.
Sulla spianatoia fate la fontana con farina, zucchero a velo e le spezie miste in polvere. Al centro posizionate il burro e le uova, poi impastate con forza fino ad ottenere un composto omogeneo. Fate riposare per 30 minuti nella pellicola per alimenti, stendete la sfoglia dello spessore di 4-5 cm poi incidete i biscotti ed infornate per 15-20 minuti a 180°C.
Lavorate con un cucchiaio l'albume, lo zucchero a velo e le gocce di limone. Nel caso, aggiungete anche colorante alimentare. Spennellate i biscotti freddi di glassa e fate asciugare.
Buon appetito e Buon Natale!