venerdì 24 dicembre 2010

Biscotti di Natale

Propositi per l'anno nuovo:
1) Aggiornare più spesso il mio blog, negli ultimi tempi fin troppo trascurato;
2) mmmmm...ci penso...mmmm...ok, beh, ci sarebbero un paio di cosucce, ma non le scriverò qui per scaramanzia.
Comunque il primo e diciamo, unico proposito per il 2011 rimane nero su bianco in questo post, con il pranzo di Natale già nel forno, le scorzette d'arancia al cioccolato in frigo ed un profumino delizioso che si spande per la cucina.
Dunque con la ricetta di questi favolosi, coloratissimi e iper-natalizi biscotti speziati, auguro a tutti voi un fantastico Natale, un brillante Capodanno ed uno sfavillante giorno della Befana sperando, con tutto il cuore e con tutto l'impegno che potrò utilizzare, di riuscire a pubblicare qualche ricettina prima della fine delle agognate e meritate vacanze.
Ingredienti (ricetta tratta da Sale&Pepe di dicembre):
400 g di farina;
80 g di zucchero a velo;
2 cucchiaini di spezie miste (chiodi di garofano, cannella, noce moscata);
Per la GLASSA:
1 albume;
250 g di zucchero a velo;
3-4 gocce di succo di limone.
Sulla spianatoia fate la fontana con farina, zucchero a velo e le spezie miste in polvere. Al centro posizionate il burro e le uova, poi impastate con forza fino ad ottenere un composto omogeneo. Fate riposare per 30 minuti nella pellicola per alimenti, stendete la sfoglia dello spessore di 4-5 cm poi incidete i biscotti ed infornate per 15-20 minuti a 180°C.
Lavorate con un cucchiaio l'albume, lo zucchero a velo e le gocce di limone. Nel caso, aggiungete anche colorante alimentare. Spennellate i biscotti freddi di glassa e fate asciugare.
Buon appetito e Buon Natale!

giovedì 22 luglio 2010

Cubetti al cioccolato con pistacchi

Da quanto non scrivo più sul mio blog, aprile?? E' passato tanto, troppo tempo, lo so.
Che ci volete fare, tra l'università e i mille impegni quotidiani è difficile ritagliarsi quell'oretta di tempo da dedicare all'inserimento delle ricette su internet. Ma la voglia di cucinare e sperimentare cibi e pietanze diverse dal solito non mi ha abbandonato, così ho in serbo per voi una piccola scorta di bontà che vedrete pubblicate (spero!) a cadenza bisettimanale da qui a settembre-ottobre quando ricominceranno esami ed università.
Ma l'estate è ancora lunga, non pensiamo allo studio ma solo a divertirci (e a cucinare cosa che, per me, è sinonimo di divertimento! ;-)
Questa ricetta è tratta dal solito immancabile Sale&Pepe ed è un must per chi, come me, ama e venera il pistacchio, ingrediente duttile e profumatissimo.
Consiglio questi cubetti anche per una cena o un invito da amici: farete un figurone con uno sforzo quasi nullo!!


Ingredienti (per circa 16 cubetti):
200 g di cioccolato fondente;
175 g di burro;
2 uova;
200 g di zucchero;
50 g di cacao amaro;
125 g di farina;
un pizzico di sale;
pistacchi sgusciati a piacere.
Sciogliete a bagnomaria il cioccolato tritato grossolanamente ed il burro tagliato a pezzetti. Mescolate: il composto dovrà essere piuttosto liscio.
Montate le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso, aggiungete 40 g di cacao setacciato con la farina e un pizzico di sale, il composto di burro e cioccolato tiepido e pistacchi sgusciati e tritati abbastanza finemente a piacere (a seconda del vostro gusto, io non ho esagerato). Versate l'impasto in uno stampo 28X18 cm circa ed infornate a 160°C per 35 minuti circa. Fate comunque la prova dello stuzzicadenti.
Fate raffreddare, sfornate e tagliate a cubetti di 2 cm circa.
Ultimate con il cacao e i pistacchi tritati rimasti.
Buon appetito! ;-)

domenica 11 aprile 2010

Torta morbida con giaduia e mandorle

Buona domenica a tutti!
La ricetta che vi propongo oggi è una delle più buone che io abbia mai pubblicato, quindi ve la consiglio caldamente. Con questa torta morbidissima e profumatissima al gianduia, arricchita dalla croccantezza delle mandorle tostate, riuscirete a conquistare anche i palati più esigenti, garantito!
Approfitto di questo post per festeggiare con voi il secondo compleanno del mio blog, occorso il 1 aprile.
Cosa c'è meglio di una torta iper golosa per una ricorrenza così speciale??
Ingredienti (per circa 8 persone, tortiera di 22 cm):
200 g di cioccolato gianduia;
150 g di burro;
150 g di zucchero semolato;
mandorle a lamelle q.b;
50 g di fecola;
3 uova;
zucchero a velo q.b;
cacao amaro q.b.


Distribuite le mandorle sulla teglia del forno rivestita con carta oleata e tostatele nel forno caldo a 200°C per circa 5 minuti.
In una ciotola lavorate il burro morbido e lo zucchero fino ad ottenere un composto liscio e gonfio. Unite le uova una alla volta, la fecola, i 2/3 delle mandorle sbriciolate e mescolate.
Tritate finemente il cioccolato, scioglietelo a bagnomaria e unitelo all'impasto preparato, mescolate con cura.
Versate l'impasto in uno stampo a cerniera di 18-22 cm di diametro, rivestito con carta da forno, cospargete la superficie con le mandorle rimaste e cuocete la torta nel forno caldo a 140°C per circa 30 minuti.
Lasciatela intiepidire, sformatela e fatela raffreddare completamente.
Spolverizzate di zucchero a velo e cacao, decorate a piacere e servite.

sabato 27 marzo 2010

Cupcakes

Approfitto degli ultimi giorni rimasti per partecipare con una seconda, ottima ricetta alla splendida raccolta di Paoletta sulle ricette americane.

Chi non conosce e non ha mai visto i cupcakes???

Personalmente, ne sono sempre stata affascinata, al punto che provavo un forte timore nel provarli. Ero convinta, in poche parole che si trattasse di una preparazione bella da vedere, ma di poco gusto da mangiare!

E invece mi sono dovuta ricredere quando ho addentato per la prima volta queste soffici e profumate tortine ricoperte di glassa...una delizia!!

Chiedo scusa inizialmente all'autore/autrice della ricetta...l'ho letta da qualche parte sul web ma non ricordo dove! Se qualcuno la riconoscesse come propria me lo faccia sapere, mi raccomando! ;-)

In secondo luogo chiedo scusa per le foto...la mia macchina fotografica non collaborava in quel momento, ma sono rimasta così soddisfatta del gusto dei cupcakes che ho deciso di pubblicare ugualmente la ricetta!



Ingredienti (per circa 8 cupcakes):


2 uova grandi;

100 g di burro;

110 g di zucchero;

140 g di farina "OO";
30 ml di latte;

2 cucchiaini di lievito;

2 buste di vanillina;


-Per la glassa:

125 g di zucchero a velo;

25 g di burro;

15 ml i latte;

1/2 cucchiano di essenza di limone.



Il procedimento è piuttosto semplice e veloce: mescolate il burro sciolto e raffreddato con le uova, lo zucchero, la farina, il lievito e la vanillina, per ultimo aggiungete il latte mescolando per bene con una spatola, avendo cura di non lasciare grumi.

Inserite il composto negli stampi da muffin quasi fino all'orlo e fate cuocere in forno preriscaldato a 180°C per 12/15 minuti. Lasciate raffreddare.

Preparate la glassa amalgamando il burro fuso con zucchero a velo, latte ed essenza di vaniglia. Anche in questo procedimento fatevi aiutare da una spatola.

Quando i cupcakes saranno freddi, sbizzarritevi con la decorazione!

Personalmente li ho ricoperti di glassa e, successivamente, ho utilizzato
le decorazioni di zucchero a forma di cuore e di perline rosa che ho acquistato quest'estate a Budapest...non credo che qui in Italia esistano, però! ;-)



domenica 14 marzo 2010

Chocolate Cake from Colorado

Dopo aver sistemato un po' il mio blog nella sua veste grafica, blog che, tra le altre cose, compirà tra pochi giorni ben 2 anni (come passa il tempo!) eccomi pronta per una nuova ricetta super-golosa-cioccolatosa.

Se ancora non l'avete capito, la vostra GiGì è una grande fan di tutto ciò che riguarda gli USA. Che sia cucina, cinema, televisione, letteratura, lingua, mentalità, modo di vivere poco importa, io amo gli Stati Uniti d'America alla follia!

Ecco perché, quando ho addocchiato sul Sale&Pepe di ottobre 2009 una serie di ricette relative alle torte americane non ho potuto fare altro che rimanerne deliziate e, piano piano, ne sto provando più di una...potete vedere il Cobbler di pere e cannella (da provare!), qui.

Ed ecco che, inoltre, mi viene incontro la mitica Paoletta che propone una raccolta di American Recipes...non potevo lasciarmela scappare, ho preso due piccioni con una fava!


Ingredienti:


180 g di farina;

400 g di cioccolato fondente (io ne ho utilizzati 200 g di fondente al 70% e 200 g al latte);

40 g di cacao amaro in polvere;

1,5 dl di caffè;

0,6 dl di latte;

2 uova;

20 g di zucchero semolato;

30 g di zucchero di canna;

25 g di burro;

una stecca di vaniglia (o 2 bustine di vanillina);

1/2 bustina di lievito vanigliato (circa 5 g).



Se decidete di usare la stecca di vaniglia, incidetela nel senso della lunghezza, prelevatene i semini con un coltellino e teneteli da parte. Tritate finemente il cioccolato, scioglietelo a bagnomaria con il burro e lasciate intiepidire il composto.

Setacciate la farina con il lievito e mescolatela con il composto di burro e cioccolato, le uova sbattute, il latte e i semi di vaniglia tenuti da parte (o la vanillina). Bagnate un foglio di carta da forno, strizzatelo e adagiatelo in uno stampo a cerniera di 18 cm di diametro (io ne ho usato uno da 22 cm).

Versate l'impasto preparato nello stampo, cospargete la superficie con lo zucchero di canna, poi con quello semolato e quindi con 30 g di cacao setacciato. Irrorate delicatamente il tutto con il caffè e cuocete il dolce in forno caldo a 180°C per 1 ora.

Successivamente copritelo con un foglio di stagnola e proseguite la cottura per altri 15-20 minuti.

Eliminate la stagnola e lasciate raffreddare la torta.

Prima di servirla, spolverizzatela con il cacao rimasto.


Ovviamente, questa è una torta adatta per occasioni un po' più importanti, in quanto non è che sia proprio leggerissima...è un tipico dolce americano, perfetto per chi ama particolarmente il cioccolato. La presenza di caffè dona una nota aromatica che si sposa benissimo con il cioccolato.

Che dire...provatela!

lunedì 1 febbraio 2010

Spaghetti ai tre pomodori

Approfittando del fatto che:
a) ieri era il compleanno di mia mamma;
b) da mesi avevo voglia di riprovare a preparare la pasta all'uovo dal momento che, ogni tanto, da piccola aiutavo mia madre a stenderla e mi piaceva moltissimo utilizzare il lo stendipasta dell'Imperia;
c) ho visto nello scorso numero di Sale&Pepe una ricetta davvero invitante,
ho approfittato del fatto che fossi a casa lo scorso week-end e che avessi un po' di tempo da dedicare alla cucina: ecco il risultato!
Ho utilizzato come ispirazione la ricetta del numero di Febbraio di Sale&Pepe "Spaghetti alla chitarra ai 4 pomodori", ma l'ho decisamente modificata. Vi consiglio decisamente di provarla, credo che sarà ancora più buona quest'estate, con il pomodoro fresco ed il basilico...mmmm!!
Ingredienti (per circa 4 persone):
-Per la pasta:
4 uova;
400 g di farina di grano tenero;
sale q.b.
-Per il sugo:
250 g di passata di pomodoro;
10-15 pomodorini ciliegia;
4-5 pomodori secchi sott'olio;
1/4 di cipolla;
100 g di pancetta affumicata tagliata a cubetti;
sale q.b;
pepe q.b.
Preparate la pasta: fate la fontana con la farina, inserite al centro le 4 uova intere ed un pizzico di sale. Cominciate ad amalgamare il tutto con una forchetta poi impastate con le mani fino a quando la pasta non sarà ben elastica. Stendetela e ricavatene gli spaghetti (io ho utilizzato la macchina dell'Imperia).
Per il sugo: ponete la pancetta a cubetti insieme alla cipolla tagliata sottile in una padella e fate soffriggere per pochi minuti . Aggiungete la passata di pomodoro, i pomodori secchi tagliati a pezzetti e i pomodori ciliegia tagliati in 4 parti. Salate e pepate a piacere, fate cuocere per circa 20 minuti.
Portate a bollore l'acqua per la pasta, salate ed inserite gli spaghetti. Quando essi saranno cotti, scolateli e poneteli all'interno della padella. Fateli saltare per un paio di minuti sul fuoco insieme al sugo e servite immediatamente.

giovedì 28 gennaio 2010

Spatzle di spinaci con speck e panna

Ma insomma!!!
Va bene non avere tempo per pubblicare molto spesso nuove ricette, però DUE MESI di vuoto tra un post e l'altro è davvero troppo, non lo posso accettare!!!
Il mio blog è nato all'incirca un anno e mezzo fa come un luogo tranquillo, un piccolo spazio sul web ritagliato nella vita di una giovane studentessa liceale.
La studentessa liceale è cresciuta, ora frequenta l'università, studia, si impegna, ma l'amore per la cucina rimane, anzi cresce giorno dopo giorno.
Quindi, sebbene gli aggiornamenti diminuiscano ed il tempo scarseggi, la giovane studentessa continua con ciò che ha iniziato ed è orgogliosa di dire che:
il blog NON CHIUDE!
Nonostante tutto.
Mi scuso innanzitutto per le foto...mi accorgo che non sono il massimo, ma questo passa il convento!
La ricetta di oggi è stata cucinata come primo il giorno di Natale, approfittando di un recente viaggio in Alto Adige e dell'acquisto di un ottimo speck locale.
La ricetta è stata pubblicata dalla magica Camomilla nel suo Fior di Frolla.
INGREDIENTI (per circa 6 persone):
-Per gli spatzle:
300 g di spinaci già lessati;
3 uova medie (o 4 piccole);
350 g di farina;
150 ml di acqua circa;
noce moscata q.b;
sale q.b;
-Per il condimento:
1 noce di burro;
200 g di panna fresca;
150 g di speck a fettine sottili;
2 cucchiai di erba cipollina;
pepe q.b.

Strizzate bene gli spinaci lessati e metteteli nel bichiere del mixer.
Aggiunegete le uova, la noce moscata, l'acqua e il sale. Azionate il frullatore fino ad ottenere una crema di colore verde intenso, liscia e fine.
Prendete il composto ottenuto e disponetelo in una ciotola, nella quale gradualmente aggiungerete la frina, mescolando con una spatola.: la consistenza dovrà risultare piuttosto morbida ed elastica, ma non troppo liquida.
Lasciate riposare per qualche minuto.
Riempite una pentola di acqua e portate a bollore. Salatela.
Nel frattempo preparate il condimento: in una padella antiaderente fate rosolare lo speck insieme al burro, poi unite la panna frecsa e l'erba cipollina tritata.
Aggiungete il pepe e fate rapprendere il sugo lasciandolo sul fuoco per alcuni minuti.
Preparate gli spatzle con l'apposito attrezzo. Scolateli e disponeteli nella padella con il sugo.
Fate saltare per alcuni minuti e servite immediatamente.