martedì 27 maggio 2008

Focaccia alle patate + Premio




La ricetta che posto oggi è davvero semplicissima, ma si sa che, spesso, le cose più semplici sono anche le più buone. Da buona italiana, adoro tutto ciò che si possa ricollegare alla pizza e, fin da bambina, ricordo che, ogniqualvolta mia madre decideva di cucinare questo stupendo piatto, insistevo sempre per impastare io.
Ho sempre preparato la focaccia con le patate, cioè utilizzando un normale impasto da pizza e posizionandovi sopra delle patate tagliate a pezzetti, un filo d'olio e l'immancabile rosmarino, ma questa volta ho deciso di aggiungerle, ed il risultato è stato eccellente.
Vi assicuro che, appena uscita dal forno, la focaccia era profumata ed invitante, proprio come in panetteria!
INGREDIENTI:
400 g di farina 00;
200 g di patate lessate, passate ed intiepidite;
150 g di latte; 1 cubetto di lievito fresco;
3 cucchiai di olio extravergine di oliva;
sale fine per l'impasto;
sale grosso;
rosmarino.


Lessate le patate, e passatele nel passaverdura. Fate la fontana con la farina ed il sale fino, sciogliete il lievito nel latte appena tiepido e versatelo al suo interno, insieme alla purea patate e ad 1 cucchiaio d'olio.
Impastate bene, unendo due o tre cucchiai di acqua tiepida nel caso in cui il composto fosse troppo duro.Lavorate l'impasto fino a quando non risulterà ben omogeneo, successivamente ponetelo sotto un canovaccio per circa 1 ora.
Riprendete la pasta e lavoratela un paio di minuti. Coprite la teglia sulla quale posizionerete l'impasto con della carta da forno, spennellata con 1 cucchiaio d'olio extra (in modo tale che la pasta rimanga morbida anche nella parte inferiore). Posizionate l'impasto dopo averlo steso sulla teglia e spennellate la parte superiore con l'olio rimasto.
Cospargete con sale grosso (a piacere) e rosmarino. Con il pollice fate tante fossette sulla superficie della focaccia e riponete a lievitare per altri 30 minuti.
Riscaldate il forno a 150° ed infornate la focaccia per 30 minuti.


Bene, dopo questo veniamo al momento più piacevole: il premio!!!
Sono contentissima, anche perchè l'ho ricevuto da ben tre blog!
Qui potete trovare le regole del premio [R]EVOLUTION.
Pawèr&Littlefrog mi hanno attribuito il premio per il seguente motivo:
perchè ci sembra una giovane promessa del fornello, ed ormai è diventata la nostra mascotte!!!
Ma graaaaaaaazie!!!
Carmen ha dato questa motivazione:
un blog stuzzicante e una nuova amica carissima.
Merci!!!!!!!!
Sara, invece, ha scritto questo:
ha un anno meno di me....è bravissima.!!è un piacere entrare nel suo blog!
Thank you!!!!!!
E veniamo a Cricrì:
prima di tutto perchè alla sua età la cucina era fra gli ultimi dei miei pensieri e proprio nn ci sarei mai riuscita a fare le cosine deliziose che realizza lei.
e poi perchè è dolcissima e da quando ho iniziato quest'avventura mi è stata sempre accanto, la sento una presenza costante e incoraggiante!
Danke!!
Inutile dire che, nonostante il mio forum sia attivo da meno di due mesi, mi ha fatto un piacere immenso ricevere questi premi...la cucina è una vera passione, e sapere che i miei sforzi sono apprezzati anche da chi non mi conosce di persona è una vera delizia. Il mondo dei foodblog è davvero meraviglioso, e spero di continuare a farne parte per molto, molto tempo...
A questo punto devo assegnare i miei 6 premi. Ovviamente non è facile, in quanto siete tutte bravissime, e poi molte di voi sono già state premiate, ma, con un piccolo sforzo, ce la posso fare!
Dolcetto: perchè, anche se le ho già detto quello che penso, non mi stancherò mai di ripeterlo. Innanzitutto è bravissima ed è fonte continua di ispirazione dolciaria, poi è stato il primo blog che ho visitato e che mi ha fatto venire voglia di aprirne uno tutto mio...inoltre è simpaticissima e trova sepre il tempo per un saluto sul mio blog.
Cricri: perchè, nonostante sia un blog nato da poco, ha sempre delle ricette così invitanti che mi fanno venire l'acquolina in bocca...!
Babi: perchè è brava in cucina, simpatica e gentilissima...anche lei passa sempre, anche solo per un saluto.
Mammazan: su di lei non ho alcun dubbio. Non solo è bravissimissima in cucina, ma anche simpatica e disponibilissima. E' una di quelle persone dalle quali puoi imparare veramente tanto, e non sto parlando solo di cucina.
Lura: anche se so che lo ha già ricevuto. Perchè mi fa morire con le sue "disavventure" immobiliari, ed ogni volta ne aspetto sempre una nuova puntata e perchè cerca sempre di non essere banale nei piatti da lei preparati.
Nightfairy: perchè le sue ricette si commentano da sole...è anch'ella una fonte di ispirazione dolciaria e, ogni volta che entro nel suo blog, so già che ne uscirò con l'acquolina in bocca!
Uff, che fatica!!! Finito, a presto!




16 commenti:

  1. Ma grazieee, che dolce :) un bacione e congratulazioni a te!

    RispondiElimina
  2. p.s.: che goduria questa focaccia..gnam!

    RispondiElimina
  3. Ma grazie!!! E complimenti per il premio!! La focaccia sembra deliziosa e poi fatta da una ligure dev'essere perfetta! ;)

    RispondiElimina
  4. buona la focacciona!!! hai proprio ragione: le cose semplici sono le più buone !!

    il premio è stra meritato!! un bacione e buona serataaaaa!!

    RispondiElimina
  5. @nightfairy
    Ma pregooooo! meritatissimo!

    @laura
    Prego! Si, in effetti in quanto a focacce qui ce ne intendiamo parecchio...

    @sara
    grazie! un bacione anche a te!
    GG

    RispondiElimina
  6. ciauuuu...a vederla mi fa venire fame...le cose semplici sono veramente le migliori.u

    RispondiElimina
  7. Bravissima Gigi! Intanto complimenti per il premio e poi la focaccia è davvero molto bella e invitante! un bacio Pippi

    RispondiElimina
  8. Gg ma così mi fai commuovere!! SEi troppo una tesora! Grazie infinite, sei davvero gentilissima, mi fa molto piacere ricevere questo premio e complimenti per il tuo, meritatissimo... come dimostra questa gustosissima focaccia!

    Bacioni
    Stefy

    RispondiElimina
  9. Giada complimenti per il premio, te lo meriti tutto! Stupenda anche la focaccia di patate, me la mangerei con una bella fetta di mortadella!!!
    Un bacio!

    RispondiElimina
  10. ciao gigì! questa focaccia è buonissima, brava! ti ringrazio tantissimo per il premio, non me l'aspettavo, sono un po' emozionata...sicura che me lo merito? grazie davvero!!! scusa se in questi giorni non sono molto presente e non rispondo per tempo ai commenti ma ho problemi col pc. spero di riuscire a fare il meme, un bacione e grazie!!!

    RispondiElimina
  11. Ciaooooo...complimenti per il premio!!!!!!

    RispondiElimina
  12. @una stega cattiva con gli occhi da bambi
    ciao! in effetti è così, la semplicità è spesso l'arma vincente in cucina...

    @pippi
    grazie per i complimenti!!!

    @dolcetto
    ma figurati, ho scritto solo ciò che penso! i tuoi dolci sono dei piccoli capolavori, e la cosa migliore è che sono spiegati in maniera semplice ed efficace!

    @camomilla
    io me la sono mangiata con il prosciutto crudo, ma anche la mortadella ci sarebbe stata divinamente...grazie per i complimenti!

    @babi
    sono sicurissima, te lo meriti davvero!!! Non ti preoccupare se non riesci ad essere presente spesso ultimamente...spero che riuscirai presto a risolvere i tuoi problemi con il pc!!

    @morettina
    ciaoooo! grazie!!!!
    Bacioni, GG

    RispondiElimina
  13. che morbida dev'essere sta focaccina! :D

    RispondiElimina
  14. @salsadisapa
    si, è vero, è molto morbida e delicata...da provare!

    @una strega cattiva con gli occhi da bambi
    bravissima! sono molto contenta che ti sia piaciuta!!
    GG

    RispondiElimina
  15. O mamma che voglia di focaccia!!!!E' bellissima!!!

    RispondiElimina

Grazie per essere passati nel mio blog! Lasciatemi un commento, se vi va!