mercoledì 7 maggio 2008

Tortino con zucchine e salmone


Ho preparato per la prima volta questa ricetta lo scorso Natale e ne sono rimasta molto soddisfatta. Non sono una grande amante degli antipasti, ma questa ricettina mi aveva subito colpita, soprattutto per la presenza del salmone che adoro e che a Natale non manca mai.
Mamma mia, mi sembra passato così poco tempo dal 25 dicembre, ed invece siamo già a maggio!
Sarà che sento avvicinarsi sempre più la maturità e ne sono terrorizzata...sarà che per la prima volta dopo anni non passerò il mese di giugno spaparanzata al sole su una qualche spiaggia caraibica ma sui banchi di scuola, sarà che non sono ancora ben decisa sul cosa fare "dopo" e dove andare...ma non voglio che arrivi l'estate!
Mannaggia, non avrei mai pensato di scrivere una frase simile, invece eccola qua, scritta proprio sul mio blog...va beh, bando alle ciance, veniamo a cose serie.

INGREDIENTI (per 6-7 pirottini):
55 g di farina integrale;
90 g di farina "OO";
120 g di burro;
1 cucchiaio di grappa;
350 g di zucchine;
100 g di salmone affumicato;
3 uova;
1 dl di panna;
50 g di parmigiano grattugiato;
sale;
pepe.

Disponete a fontana sulla spianatoia 70 g di farina "00" e la farina integrale, mettetevi al centro un pizzico di sale e 100 g di burro ammorbidito e tagliato a pezzetti e lavorate gli ingredienti con le mani, unendo l grappa e un cucchiaio di acqua gelata, fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo. Formate una palla, avvolgetela in un telo e lasciatela riposare in frigo per circa 1 ora.
Mondate, lavate e asciugate le zucchine e tagliatele a julienne. Tagliate a listarelle il salmone. Sbattete le uova in una ciotola, unitevi la panna e il parmigiano, salate (leggermente perchè il salmone è già saporito), pepate (a piacere) ed unitevi infine anche le zucchine e il salmone.
Stendete la pasta e foderate il fondo e le pareti degli stampi imburrati, bucherellate la pasta e versatevi il composto.
Fate cuocere i tortini in forno già caldo a circa 200° per 35 minuti. Portate in tavola subito oppure lasciateli intiepidire dopo averli rovesciati sul piatto.

Buon appetito!

17 commenti:

  1. mmmh mi ispirano proprio!!! anche io sono un'amante del salmone e credo che l'accostamento con le delicate zucchine sia molto azzeccato!! fidati, sarà l'estate più tranquilla e serena di tutte finora... senza pensieri, tutto finito... goditela e non avere troppa paura che alla fine è quella che frega!

    RispondiElimina
  2. Ciao Giada! Mi avanza del salmone in frigo, che dici provo a farli?
    Un bacionissimo!

    RispondiElimina
  3. Mi segno la ricettina...magari li proporrò anch'io a Natale...nel mio primo Natale in casa mia coi suoceri e genitori che verrano a pranzo da me. In bocca al lupo per la maturità...vedrai che sensazione uscire dalla scuola dopo l'orale! Io 1 settimana dopo la maturità sono andata da sola a Marrakech...una viaggio bellissimo! Baci

    RispondiElimina
  4. @lady gaijina
    Si, è vero, è un accostamento molto azzeccato...il gusto è veramente buonissimo! Speriamo davvero che la mia estate sia tranquilla...seguirò il tuo consiglio!

    @dolcetto
    si, veramente buono, il gusto è molto delicato e fa la sua figura anche con gli ospiti!

    @camomilla
    prova, prova!!! Poi fammi sapere!

    @laura
    Da sola?? Ma lo sai che è un bel po' di tempo che sogno di andare a fare un viaggio da sola, ma ogni volta che lo dico a qualcuno mi guardano come se fossi la persona più cretina del mondo...tu come hai fatto??
    GG

    RispondiElimina
  5. Sarà che ho la mania..ma io adoro i tortini in ogni forma..dolce o salata..

    RispondiElimina
  6. Giada...ho appena conosciuto il tuo blog...bellissimo...questi tortini sono fantastici...un bacione
    Annamaria
    http://ipiaceridellavita.myblog.it/

    RispondiElimina
  7. Che belli questi tortini!Complimenti!

    RispondiElimina
  8. Io l'ho chiesto ai miei come regalo e hanno detto di sì. Però sono andata in un villaggio turistico mica a fare i tour all'avventura. E' stato divertentissimo!

    RispondiElimina
  9. Belliii..quando passo di qua sono sicura di trovare una bontà nuova!!

    Bravissima GG!! un bacione!

    RispondiElimina
  10. Ciao GG, quando aspettavo il mio primo bimbo volevo che avesse il nome con la stessa iniziale del cognome...non sapevo se fosse maschio o femmina per cui lo chiamavo GG....va beh dopo questo che non frega a nessuno ti faccio i complimenti per questi tortini. Buoni sicuramente, mi piace tutto. Ciao GG ;)

    RispondiElimina
  11. mamma che buono il salmone!!! complimenti per il tortino. e per l'esame di maturità: stai tranquilla dai! quando sarà tutto finito andrai a goderti il sole, il mare, gli amici con un grosso peso in meno sulla schiena, e avrai tutto il tempo di pensare in tranquillità cosa fare dopo. ora pensa a studiare in pace e ad organizzare una bella festa di fine liceo con i tuoi compagni!!!

    RispondiElimina
  12. @missk
    ti dirò, ultimamente sta venendo la passione per i tortini anche a me!

    @unika
    grazie per i complimenti e per la visita!!!

    @nightfairy
    grazie! i tuoi complimenti sono sempre un grande onore!

    @morettina
    ma grazie!

    @laura
    che meraviglia! giuro che prima o poi lo faccio anche io!

    @sara
    grazie per i complimenti, che ricambio con tutto il cuore.

    @emilia
    alla fine il tuo primo bimbo è maschio o femmina?
    questo soprannome mi è stato dato dal mio migliore amico qualche anno fa...adesso tutti mi chiamano in questo modo anche se, sinceramente, non ne capisco bene il motivo...:)

    @babi
    grazie, seguirò i tuoi consigli e cercherò di tranquillizzarmi...:)
    Bacioni, GG

    RispondiElimina
  13. che meraviglia questi tortini!
    io ho una vera e propria passione per le monoporzioni e soprattutto per tutto ciò che può essere preparato in anticipo!
    questi devono essere proprio deliziosi e visto che nel frigo ho proprio del salmone e delle zucchine da usare penso lo proporrò al maritozzo domenica a pranzo...
    grazie dell'idea!

    p.s. stai tranquilla per gli esami, quando avrai finito proverai una delle sensazioni più belle della tua vita.....finalmente libertà!

    RispondiElimina
  14. GG il mio piccolo e maschio...Gabriele ;))

    RispondiElimina
  15. Che deliziosi questi tortini !!! Ciao Lisa
    http://ricettedafairyskull.myblog.it

    RispondiElimina

Grazie per essere passati nel mio blog! Lasciatemi un commento, se vi va!