lunedì 23 gennaio 2012

Cotechino abruzzese con contorno di lenticchie rosse


Buona settimana a tutti!
Durante le scorse vacanze di Capodanno, ho avuto la fortuna di essere stata invitata a Roma da una carissima amica, lei (di cui vi ho parlato anche qui). Tra abbuffate, giri per la sempre meravigliosa Città Eterna, raffreddori e momenti di relax, sono tornata a casa con (tra le altre cose!) questo bel cotechino abruzzese, genuino e preparato "in famiglia" da uno dei parenti di Silvia.
Trattandosi poi del periodo giusto, ho deciso di accompagnarlo alle lenticchie rosse decorticate biologiche gentilmente inviatemi dalla ditta Melandri e Gaudenzio che non avevo mai provato. Devo dire che il gusto mi ha piacevolmente sorpresa, non pensavo fossero addirittura più buone che le normali lenticchie a cui siamo tutti abituati! L'unica cosa è che, da quanto ho letto in rete, le lenticchie rosse decorticate sono particolarmente  delicate, dunque più indicate per zuppe o purè...ma vabbè, la ricetta, nella sua semplicità, ci è piaciuta, ecco gli ingredienti:


Ingredienti (per 4 persone):
1 cotechino;
250 g di lenticchie rosse decorticate Melandri e Gaudenzio;
acqua q.b;
olio q.b;
sale q.b;
pepe q.b;
1 spicchio d'aglio.


Ponete in una pentola capiente il cotechino coperto da abbondante acqua, portate a bollore e fate cuocere per 30 minuti, poi svuotate la pentola dall'acqua di cottura, riempitela di nuovo e fate cuore per altri 20 minuti circa.
Nel frattempo occupatevi delle lenticchie rosse: dopo averle accuratamente lavate, mettetele su fuoco in acqua fredda in una pentola preferibilmente di coccio (che io non avevo). Portate ad ebollizione e proseguite la cottura a fuoco lento per circa 15 minuti. Salate verso fine cottura. A questo punto in una padella ponete a scaldare l'olio con lo spicchio d'aglio, togliete l'aglio e buttatevi le lenticchie. Mescolate e fate rosolare pochissimi minuti, poi aggiungete pepe a piacere e servite insieme al cotechino tagliato a fettine.
Semplicissimo!

15 commenti:

  1. adoro il tipo di lenticchie rosse, molto dolci e veloci da cuocere.il cotechino se poi e'quelo buono e'una delizia!

    RispondiElimina
  2. ma sai che non ho mai provate le lenticchie rosse , mi sa mi tocca provare . Questo piatto è molto invitante!

    RispondiElimina
  3. E' un pò di tempo che non mangio le lenticchie rosse...
    mmmm mi è proprio venuta voglia:-)

    RispondiElimina
  4. Goloso ! per queste cose mi perdo !
    Mandi

    RispondiElimina
  5. @lucy
    Il cotechino era di quello buonissimo, speziato al punto giusto! E le lenticchie sono state un'ottima sorpresa... :-)

    @Mary
    Non le avevo mai provate neppure io, ne sono stata pienamente e piacevolmente soddisfatta!

    @Lapappaalpomodoro
    Ti capisco, sono buonissime! ;-)

    @Rosetta
    Golosissimo!

    Un bacione, GG

    RispondiElimina
  6. ciao GG, grazie, I can say the same thing about your blog! Lovely and delicious! see you soon! XO

    RispondiElimina
  7. Amo le lenticchie in generale....poi quelle rosse le trovo ancora piu' buone....piacere di conoscerti e complimenti...mi sono aggiunta tra i tuoi lettori se vuoi vienimi atrovare,ho un blog di cucina!!!!!buona vita e buona cucina!!!!

    RispondiElimina
  8. ma che buon piattino! Queste lenticchie proprio non le conoscevo...

    RispondiElimina
  9. complimenti un blog graziosissimo mi sono aggiunta se ti va passa mi farebbe piacere

    RispondiElimina
  10. Hola guapa tu

    Un BON ANY, ple de dolços moments

    m ´ encanten les teves receptes
    fins aviat i mil petonets Susanna

    RispondiElimina
  11. Col cotechino non sono in simaptia ma le lenticchie sono tra i miei legumi preferiti e quelle rosse sono anche belle da vedere oltre che buonissime. Bacioni

    RispondiElimina
  12. le lenticchie rosse le adoro me le faccio spesso ^_^ il cotechino :P
    bravissima bacioni!

    RispondiElimina
  13. Queste lenticchie hanno un aspetto delizioso!!! Prima o poi devo convincere una mia carissima amica a prepararmele...

    ;-)

    RispondiElimina
  14. le lenticchie rosse sono favolose e con questo bel cotechino...immagino che sapore!
    Ti seguo volentieri e se ti va passa a trovarmi!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  15. @Nina
    Thank you for visiting my blog, you always are so kind and sweet ;-)

    @Graal77
    Grazie mille per essere passata da me e per esserti aggiunta tra i sostenitori, ricambierò appena possibile!

    @Simo
    Neppure io le conoscevo e infatti sono state una piacevolissima scoperta, le consiglio a tutti!

    @Giovanna
    Grazie mille, ricambierò al più presto!

    @Susanna
    Gràcies!
    Benvinguts al meu blog, aviat tornar la visita!

    @Federica
    Concordo in pieno sulle lenticchie, un po' meno sul cotechino che adoro...ma il mondo è bello perchè è vario!! ;-)

    @Anna
    Grazie mille! ;-)

    @Silvia
    Mmmm...non ho idea di chi tu stia parlando... ;-) Comunque questa tua carissima amica prima ti deve fare i biscotti! ^_^

    @Donaflor
    Grazie mille per essere passata, ricambierò prestissimo la visita!

    Un bacione, GG

    RispondiElimina

Grazie per essere passati nel mio blog! Lasciatemi un commento, se vi va!