venerdì 4 aprile 2008

Penne alla carbonara



Ebbene, ecco una ricetta della tradizione...dato che non avevo spaghetti, ho utilizzato le penne. Io continuo a preferire gli spaghetti, ma anche questa variante non è male.
Comunque, ognuno ha una sua ricetta per la carbonara, c'è chi segue maggiormente la tradizione ed utilizza il guanciale, c'è chi, come me, preferisce qualcosa di meno complicato ed utilizza della "semplice" pancetta... insomma, ecco la mia personale versione di questa pasta straordinaria, trovata qualche mese fa su un giornale (ma con l'aggiunta di opportune modifiche...)

INGREDIENTI (per 4 persone):
400 g di pasta (solitamente spaghetti);
100 g di pancetta;
40 g di pecorino romano grattugiato;
1 cucchiaio di olio extravergine di oliva;
3 uova;
40 g di parmigiano grattugiato;
sale;
pepe nero.

Fate soffriggere la pancetta dolcemente in una padella antiaderente con l'olio extravergine. Tenetela al caldo. Sbattete le uova in una terrina, aggiungete i formaggi grattugiati, sale, e abbondante pepe (meglio se macinato sul momento, ma io di solito utilizzo quello già macinato). Continuate a sbattere fino a quando le uova saranno sciolte e gli ingredienti perfettamente amalgamati.
Mettete nel frattempo sul fuoco una capace pentola con abbondante acqua salata e portatela ad ebollizione. Non appena raggiunge il bollore, gettatevi la pasta e fatela cuocere.
Scolate la pasta abbastanza al dente, trasferendoli direttamente nella padella con la pancetta caldissima e conditela con le uova sbattute.
Mescolate accuratamente, facendo attenzione a tenere la padella leggermente sollevata dal fuoco, in modo che la crema di uova si scaldi ma non si solidifichi completamente.
Trasferite le penne alla carbonara, che dovranno risultare cremose, nel piatto di portata e servitele in tavola immediatamente.

Buon appetito!!!

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per essere passati nel mio blog! Lasciatemi un commento, se vi va!