mercoledì 2 aprile 2008

Gulash all'ungherese


Ecco la ricetta di un secondo piatto di carne che adoro: il gulash!
Per chi non lo conoscesse, si tratta di uno spezzatino di manzo con la paprika tipico dell'Ungheria (e di tutte quelle zone dell'Europa centrale). A dicembre mi sono recata a Vienna (da tempo sognavo di andarci) e ho potuto assaggiarlo...ma ho constatato con piacere che è molto più buono il mio!!! Aspetterò di andare in Ungheria per assaggiare la vera tradizione, per il momento mi accontento di questa versione che trovo molto buona e gustosa.

INGREDIENTI (per 4 persone):
500 g di manzo a tocchetti;
250 g di cipolle gialle;
2 cucchiai di farina;
2 cucchiai di paprika forte;
65 g di burro;
1 dado.

Infarinate la carne e ponetela a rosolare con il burro e le cipolle tritate molto fini. Unite il dado, mescolate, e quando le cipolle saranno diventate trasparenti, coprite tutto con acqua bollente. Abbassate la fiamma e coprite la pentola. Mescolate di tanto in tanto. Dopo un'ora, unite la paprika, mescolate e proseguite la cottura lentamente (la fiamma deve essere molto bassa).
La carne sarà cotta a puntino quando vedrete che in superficie il sugo forma una sorta di pellicina ed è ben denso. Il gulash è pronto!

Come potete notare, la preparazione è molto semplice e consente di fare un'ottima figura anche quando avete a cena degli ospiti. Quest'estate ho avuto la fortuna di recarmi in Guadalupa (un'isola francese dei Caraibi) e, al mercato delle spezie ho acquistato anche la paprika, leggermente diversa da quella che troviamo nei supermercati che, comunque, è ottima.

Potete accompagnare questo secondo di carne con un tortino di riso. Fate semplicemente cuocere un po' di riso in acqua leggermente salata, poi, non appena sarà cotto, scolatelo, pressatelo in un piccolo contenitore (potrebbe andare bene anche bicchiere se non avete altro) e rovesciatelo sul piatto dove avrete già posizionato una porzione di gulash. Togliete il contenitore...et voilà il "tortino" semplice semplice è fatto! Potete servirlo in questo modo, oppure con un filo di olio extra sopra e del prezzemolo fresco.

Di solito accompagno il gulash con delle crocchette di patate deliziose (che vedete in foto) e di cui posterò la ricetta a breve.
Mi scuso per le foto che ho fatto quest'estate e che sono venute un po' scure...non appena avrò tempo mi rimetterò ai fornelli e preparerò il gulash, così potrò scattare delle foto decenti....
Buon appetito!

2 commenti:

  1. io vivo a vienna e in effetti il tuo gulasch é meglio di quello viennese, sará il burro al posto dell´olio? O il dado?
    Cmq grazie per la ricetta

    RispondiElimina
  2. Grazie mille per il commento, il mio blog era appena nato e devo dire che non ricordavo di aver pubblicato delle foto così brutte!! :-D
    Comunque grazie per il complimento, anche a me piace molto più il mio gulash che quello viennese...ma essendo nel frattempo stata anche a Budapest e Praga posso dirti che preferisco sempre il mio! :-)
    Comunque ti invidio per vivere a Vienna...è una città che mi è rimasta nel cuore!
    Un bacione, GG

    RispondiElimina

Grazie per essere passati nel mio blog! Lasciatemi un commento, se vi va!